E' un film d'azione uscito nel 2013, la sceneggiatura è di Silvester Stallone (anche produttore), la regia è di Gary Fleder regista tv con un discreto curriculum di film thriller e d'azione tra cui emergono 2 film di buon livello (Il collezionista, La giuria).
Phil Broker (Jason Statham) è un ex-agente federale sottocopertura che durante un'azione ha ucciso il figlio di Danny un pericoloso boss della droga, rimasto vedovo lascia il lavoro e si trasferisce in una piccola città della Luisiana (giusto dove il boss ora in carcere aveva la sua base) con la figlia di 10 anni Maddy (Isabela Vidovic). Una banale lite a scuola di Maddy provocato da un teppistucolo coetaneo Teddy, viene trasformata in una tragedia per colpa della madre del bambino Cassie (Kate Bosworth, discreta attrice: The warriors'way, Bus 657) una giovane donna drogata e prepotente, vedendo che il marito non sistema con la forza Phil chiede aiuto al fratello Morgan (James Franco noto attore: Il grande potente O2, Apes revolution) uno psicopatico criminale che ha installato nella sua officina un lucroso laboratorio per fabbricare la droga "crack". All'inizio Morgan si limita a rubare il "peluche" e il cane di Maddy, ma scopre un fascicolo da cui risulta la vera identità passata di Phil, decide per fare un favore di informare Danny che dalla prigione ordina a i suoi sgherri di uccidere Phil e la figlia costringendo Morgan a partecipare. Nel frattempo i rapporti di Phil con Cassie e il marito si sono rasserenati e l'uomo ha iniziato una relazione con Sheryl (Winona Ryder) l'insegnante di Maddy. Gli eventi precipitano Phyl uccide prima i 2 killer inviati da Morgan incendiandogli il laboratorio nonchè i 5 killer di Danny. Morgan fuori di sè rapisce la piccola e ferisce la sorella che cercava di fermarlo, ma viene inseguito da Phil che libera la figlia e Morgan muore nell'incendio del laboratorio.
Il soggetto del film non è originale, Stallone ha ricopiato la trama di Commando (1985 regia di A.Lester) in cui un ex ufficiale delle forze speciali (Arnold Schwarzegger) si ritira in un posto isolato con la piccola figlia che viene rapita per vendetta.Ma a prescindere della poca originalità della trama (Commando è stato scopiazzato più volte) la trama è piena di luoghi comuni: l'eroe solitario che in silenzio subisce soprusi e poi esplode invincibile, ma l'evolversi del carattere è mostrato in modo piatto senza alcun estro o vivacità. Non si comprende come un ex agente della DEA per nascondersi vada proprio nella città in cui il boss mafioso di cui ha ucciso il figlio aveva la sua base, gli effetti speciali sono discreti ma ci sono esagerazioni nell'incendio del laboratorio sembra che Phil abbia nascosto una bomba atomica. La recitazione è medio-bassa, Jason Statham ce la mette tutta: occhi truci (non ha espressività), usa tutte le armi possibili: pistole, fucili, coltelli, mani, piedi, esplosivi, James Franco è un balordo ridicolo, venditore di "crack" sembra un rimbambito che fa dispetti ad una bimba di 10 anni, Winona Ryder è scialba. In conclusione un film modesto che invece di creare suspence nello spettatore mostra una banalità espositiva poco interessante.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|