Gravity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gravity   Dvd Gravity   Blu-Ray Gravity
Un film di Alfonso Cuarón. Con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2013. MYMONETRO Gravity * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michele giovedì 3 ottobre 2013
un grande film d'apertura per venezia 70 Valutazione 4 stelle su cinque

Due astronauti, Ryan Stone (Sandra Bullock) e Matt Kowalsky (George Clooney) stanno lavorando ad alcune riparazioni di una stazione orbitante, quando una pioggia di detriti li investe distruggendo il loro Shuttle e uccidendo l'equipaggio a bordo. Rimasti isolati, intraprendono una corsa in mezzo alla spazio per raggiungere un'altra stazione orbitante e riuscire a rientrare sulla Terra. Dal un punto di vista narrativo, inteso come concatenazione di eventi che permettono alla pellicola di progredire, assistiamo alla storia più vecchia del mondo; la fuga dell'uomo per trovare la salvezza. Da una prospettiva puramente espressiva siamo invece di fronte a qualcosa di mai visto prima, quella di Cuaron è infatti un'opera prettamente visiva e tecnica che si avvale di lunghissimi piani-sequenza. [+]

[+] ottima recensione! (di andrea giostra)
[+] gravity (di santonit)
[+] lascia un commento a michele »
andrea giostra mercoledì 23 ottobre 2013
cuaròn originale e spaziale! Valutazione 4 stelle su cinque

Gravity (2013)(recensione di Andrea Giostra) Film di fantascienza atipico ma estremamente originale, quindi da vedere assolutamente per i cinefili che vogliono essere sorpresi. L’ignoto è la parte più affascinante e seduttiva del film di Cuaròn che si conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno!, un grande regista e un grande sceneggiatore. Le riprese in 3D sono straordinariamente realistiche e catapultano lo spettatore all’interno di una dimensione spaziale che sa ben innescare emozioni forti, ansia, angoscia, speranza, paura, disperazione, in uno spazio dominato da una straordinaria ed incantevole vista della terra, dove la solitudine è l’unica “compagna” di viaggio possibile di quello che nel film è una missione scientifica, ma anche un viaggio straordinario, per divenire poi una catastrofe: non c’è nessuno che verrà a salvarti, tranne te stesso. [+]

[+] sceneggiatura ? (di voss117)
[+] lascia un commento a andrea giostra »
no_data giovedì 11 settembre 2014
diventare adulti Valutazione 5 stelle su cinque

Durante la riparazione di un telescopio spaziale, alcuni astronauti sono investiti improvvisamente da una pioggia di detriti, in seguito ad una reazione a catena provocata dalla collisione di una prima ondata con altri satelliti in orbita. All'impatto, i due sopravvissuti, la neofita Ryan Stone e il veterano Matt Kowalsky, vengono trascinati alla deriva, verso l'abisso dello spazio, potendo contare soltanto l'uno sull'altro per ritornare sulla terra. Non ci soffermeremo sulle sue presunte inverosimiglianze astrofisiche, sulla sua accurata realizzazione tecnica, su un solo ipotetico messaggio, sugli eventuali ingredienti ammiccanti al grande pubblico. Qui si sceglie un approccio critico diverso, che considera l'opera come una sintesi, di forma e contenuto, dove il risultato finale è decisamente più della somma delle sue parti. [+]

[+] no_data esci dall'anonimato (di karamazov)
[+] w no data (di karamazov)
[+] bellissima recensione (di fritz pax)
[+] bella recensione (di karamazov)
[+] bel film (di doc_stone)
[+] bravo (di karamazov)
[+] lascia un commento a no_data »
zagabry giovedì 17 ottobre 2013
sceneggiatura inesistente? Valutazione 5 stelle su cinque

La tensione che rimane costante in tutto il film vi ricordo che non è dovuta agli effetti speciali, bensì alla sceneggiatura, che certo non sarà niente di originale, (stiamo sempre parlando di un blockbuster costato chissà quanto in computer grafica, cosa vi aspettavate?) ma è comunque lodevole nel suo riuscire a immedesimare lo spettatore, mantenere alto l'interesse e risultare credibile praticamente per tutta la durata del film, nonostante la presenza di un solo attore.

E' assurdo criticare i dialoghi (comunque ben riusciti) di un film che vede 2 attori in scena per 15 minuti e poi 1 solo attore fino alla fine.

No, non siamo davanti un capolavoro del cinema, ma davanti un capolavoro tecnico di regia ed effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a zagabry »
jayan giovedì 3 ottobre 2013
un film bello, sulla solitudine nello spazio Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film sullo spazio e sulla possibilità concreta di morirvi. Scenari stupendi - il film va guardato in 3d! - ed effetti speciali, ma non solo quelli! C'è una storia molto umana e commovente, un'intensa interpretazione di Sandra Bullock - mentre George Clooney è minore, una sua spalla, ma dopotutto questa è la sua parte, e la fa bene - e un finale che ci fa amare di poter vivere sulla terra. La storia è avvincente fino all'ultimo, anche se poco credibile. Un film da vedere!

[+] lascia un commento a jayan »
alecarid venerdì 18 ottobre 2013
da vedere in 3d Valutazione 3 stelle su cinque

Amo lo spazio ed in 3d questo film merita di essere visto per i paesaggi e le sensazioni che riesce a dare, come al solito quando c'e' molta immagine la storia diventa banale e irrealistica, nulla di quello che succede potrebbe succedere veramente non con quei tempi, non con quelle coincidenze e poi che dire del rientro, bello da vedere ma imbarazzante. A parte questi commenti da nerd, lo consiglio .. ma in 3D mi raccomando.

[+] lascia un commento a alecarid »
ca55p domenica 13 ottobre 2013
bello tecnicamente,banalotto come contenuti Valutazione 3 stelle su cinque

dopo aver visto questo film la cosa che spontaneamente viene da dire è che sia dal punto di vista visivo uno dei più belli degli ultimi anni. grazie anche alla visione tridimensionale fa godere decisamente di immagini ed emozioni particolari ed inoltre la lunghezza non particolare è un vantaggio perchè non ci sono quasi momenti di stanca. quindi per un film direi che tutto ciò sia importante. D'altra parte io personalmente mi aspetto sempre anche dei contenuti di valore da una pellicola e qui mi pare che ci sia poco o niente.La presenza del piacione George è per un bel pezzo insopportabile con le sue classiche battute da eroe che magari piaceranno molto al pubblico americano con quella ironia che vorrebbe sdramattizzare tutto e che siamo abituati da sempre a sopportare in molti film e telefilm made in usa. [+]

[+] lascia un commento a ca55p »
gianluca ranieri bandini lunedì 7 ottobre 2013
gravity, da rimanere senza fiato. Valutazione 5 stelle su cinque

Spesso accade che, un'aspettativa troppo elevata, venga disattesa e distrutta dall'effettivo esito delle cose. Per quanto riguarda la pellicola Gravity, è accaduto esattamente il contrario: non solo ogni attesa è stata rispettata, ma già dopo i primi minuti di visione, avevo ben intuito come fossi di fronte a qualcosa di mai visto prima.

Pur non essendo un horror, la sequela di scene che si sussegue, suscita nello spettatore emozioni di paura, a tratti di orrore, in una sfera di suspense senza soluzione di quantità.

Il coinvolgimento che si subisce, equivale ad una vera e propria esperienza di novanta minuti, destinata a rimanere nella memoria. [+]

[+] lascia un commento a gianluca ranieri bandini »
filippo catani lunedì 14 ottobre 2013
alla deriva nello spazio Valutazione 3 stelle su cinque

Due astronauti si trovano nello spazio ad operare alcune riparazioni ad una stazione orbitante; lei è al suo primo incarico mentre lui è all'ultimo. Improvvisamente vengono avvertiti dalla centrale di Houston che una pioggia di detriti li sta per investire. Nel giro di pochissimo i due si ritrroveranno alla deriva nello spazio e dovranno cercare di salvarsi prima che termini l'ossigeno.
Dunque questo film merita una recensione abbastanza articolata in quanto ci sono cose che funzionano molto bene e altre decisamente no. Diciamolo subito: finalmente un film che vale la pena di essere visto in 3D. D'altra parte erano anni che Cuaròn aveva in mente questo film e attendeva che la tecnologia gli regalasse la possibilità di realizzarlo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
macbeth87 mercoledì 2 ottobre 2013
bagliori metafisici e grande intrattenimento Valutazione 4 stelle su cinque

Quale che sia il giudizio personale su di un’opera come Gravity è indubbio che ci si trovi di fronte ad un’esperienza visiva singolarmente intensa. In poco più di novanta minuti, la versatile maestria di Alfonso Cuarón ci consegna un’ennesima riflessione sul tema della catarsi, il ritorno alla vita e l’elaborazione del lutto e lo fa coniugando meravigliosamente gli stilemi di un ottimo prodotto di intrattenimento ad alto budget con la forza narrativa del grande cinema d’autore.
Uno spaventoso incidente trasforma una missione spaziale di routine in un incubo ad occhi aperti (e gravità zero) e costringe i due astronauti superstiti, la dottoressa Ryan Stone (Bullock) e il cosmonauta Matt Kowalsky (Clooney) in primis a correre contro il tempo per rientrare sulla Terra prima che carburante ed ossigeno si esauriscano e, in secondo luogo, a confrontarsi con se stessi, i propri limiti, traumi e debolezze. [+]

[+] lascia un commento a macbeth87 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Gravity | Indice

Gabriele Niola