Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eugenio venerdì 21 dicembre 2012
il male della vecchiaia Valutazione 4 stelle su cinque

In un famoso quanto “sempreverde” film degli anni Quaranta, Citizen Kane (Quarto Potere),uno dei personaggi coinvolti nell’intervista del giornalista sul magnate della carta stampata Kane, appunto, affermava che “la vecchiaia era l’unico male che non ci si può illudere di poter curare”. Un’affermazione che, per quanto amara e inaccettabile, costituisce pura verità: invecchiando si perdono le forze,il fisico si rilassa e in taluni casi, oltre al decadimento del corpo, si assiste alla perdita di memoria della mente sino all’irreparabile. Sembra saperlo bene Michael Haneke, regista austriaco di fama internazionale, pluripremiato ai Festival di Cannes che ha “centrato nuovamente il bersaglio” vincendo l’ultima Palma d’Oro con Amour, un dramma da camera dalla reminiscenze bergmaniane. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
olgadik venerdì 16 novembre 2012
triste semplice e quasi perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Un film tristissimo, semplice, quasi perfetto. Drammatico al limite del sopportabile per la sua normalità senza orpelli, ma anche discreto nel presentare una realtà terribile e a volte sensibilissimo. Il regista austriaco dall’aspetto di guru e dallo sguardo di entomologo scava a fondo nella coscienza e nel rimosso di molti di noi. In tutti e due i casi si toccano concetti fondamentali: l’amore così difficile e così prezioso a qualsiasi età, l’arte come consolazione o come dannazione, la senescenza che comunque ci riguarderà e contro la quale non si può più fingere, la perdita delle persone care. A tutto ciò si aggiunge la sofferenza e il sacrificio di sé, spesso inutili, che generano impotenza e rovinano la vita, il fisico, i sentimenti di chi assiste all’evolversi senza speranza di una malattia, nonché al dolore senza remissione dell’altro. [+]

[+] recensione toccante..quasi poetica (di luanaa)
[+] lascia un commento a olgadik »
foffola40 domenica 28 ottobre 2012
anche l'amore finisce Valutazione 3 stelle su cinque

due attori perfetti, nonostante l'età avanzata, diretti magistralmente . Il film non emoziona perchè è molto razionale , la malattia e poi la morte della moglie sono una prova dura per l'anziano coniuge come viene espresso dal portiere dello stabile che elogia le capacità del padrone di casa nel sostenere una situazione così drammatica. Infatti quasi nessuno lo aiuta se non saltuariamente perchè la cura della moglie passo passo verso l'immobilità, l'asenza dela parola e poi della mente è tutta sulle sue spalle sia fisicamente che psicologicamente. Ma si accende mano a mano che la malattia avanza una tensione fra loro, la moglie non vuole più vivere e guardando le foto del passato rimpiange  la vita bella di prima. [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
astromelia lunedì 3 dicembre 2012
ti spiego la vecchiaia... Valutazione 0 stelle su cinque

ti spiego come si finisce alle volte l'esistenza umana ,ma lo faccio in un ambiente borghese dove posso sopperire economicamente alla malattia devastante,forse questa l'idea del regista,perchè al di là del fatto inconfutabile narrato,la realtà vera sfugge alla sceneggiatura,il film non mi ha meravigliato ne ha aggiunto niente di particolare quando in una famiglia succedono simili disgrazie,le scelte sono personali e rimangono nell'ambito parentale,si ritorna qui al tema dell'eutanasia,inutile quasi ridicola la scelta del tempo della figlia di parlare di soldi e di case da comprare alla madre moribonda e incapace di interloquire,e i fiori recisi nell'acqua,e il piccione desaparecido, come pure ostico a capirsi che trintignan si uccide anzi non si capisce quasi,frettoloso il finale ,. [+]

[+] e aggiungo... (di astromelia)
[+] lascia un commento a astromelia »
linus2k domenica 28 ottobre 2012
hymne à l' "amour" Valutazione 5 stelle su cinque

Leggere le istruzioni prima dell'uso.
Vedere il film solo ben preparati, coscienti della trama, dell'argomento e dell'effetto che questa opera può avere

sulle nostre coscienze, sulle nostre paure, sui nostri inconsci, sui nostri ricordi...
"Amour", nuova opera di Micheal Haneke e vincitore della Palma d'Oro al Festival del Cinema di Cannes 2012, è un film

perfetto. Inattaccabile.
Un trio di attori eccezionali a servizio di una sceneggiatura perfetta ed una regia misurata e minuziosa, meticolosa e

attenta a far entrare lo spettatore nella realtà del film, facendo perno su paure e ricordi, rendendolo partecipe come raramente succede. [+]

[+] d'accordo (di aorla13)
[+] lascia un commento a linus2k »
francesca meneghetti sabato 27 ottobre 2012
io e te da soli fino in capo al mondo Valutazione 4 stelle su cinque

L’ultima nuova rock è che i Rolling Stones stanno lanciando un nuovo disco. Per quanto evergreen nello spirito, gli anni passano anche per loro.Se gli anni’70 brulicavano di cantanti e musicisti “sbarbini”, oggi nessuno si stupisce più di vedere in scena dei "matusa". Anche nel cinema troviamo sempre più attori anziani, e storie che li vedono protagonisti. Non è da stupirsi, se si pensa alle dinamiche demografiche presenti nei paesi nord-occidentali, molto più anziani di quelli del sud-est, sia per l’allungarsi della vita, sia per l'alto numero dei figli del dopoguerra, giunti in massa alla terza età. Questo trend dà luogo a due possibili esiti: la rassicurazione ottimistica (basti pensare a “Tutto può succedere” o, sia pure con sfumature più pensose, al più recente “Marigold Hotel”), oppure la presa d’atto drammatica di quale sfacelo porti con sé quello che Leopardi definiva il “tempo amaro e lugubre della vecchiezza; vero e manifesto male, anzi cumulo di mali e di miserie gravissime”. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
osteriacinematografo martedì 4 dicembre 2012
la vita diviene amore, l'amore vita Valutazione 4 stelle su cinque

“Amour” è l’ultimo film di Michael Haneke,un'opera atipica rispetto ai consueti standard tematici di Haneke. Anne e Georges sono due insegnanti di musica in pensione: i due coniugi trascorrono giornate tranquille in un appartamento parigino,dove il tempo è scandito da una successione metodica di eventi,fatta di piccole abitudini quotidiane,di letture e concerti,delle rare visite di vecchi studenti e dell’unica figlia. D’improvviso Anne si ammala,colpita da un ictus che si manifesta sotto forma d’infido blackout,e le cose cambiano tanto velocemente da non dare il tempo di pensare: George decide d'impulso che sarà lui a prendersi cura della moglie. Il prologo lascia subito intravedere la soluzione della storia,che è una soluzione scontata,a causa delle connaturate limitazioni di tempo cui gli uomini sono sottoposti. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
plania venerdì 26 ottobre 2012
dolce e drammatico tragitto verso la fine Valutazione 4 stelle su cinque

Film straordinario che paradossalmente credo non dovrebbe arrivare al grande pubblico. I motivi sono la durezza della narrazione, l'argomento trattato giustamente senza concessioni al pietismo e la parabola finale che qualcuno potrebbe trarne. L'asciuttezza della narrazione e della recitazione(Trintignant è sempre stato un interprete poco incline alle moine) accompagnano una storia che è la storia di tutti e la preparazione alla morte è descritta con le parole, i gesti, le cose di tutti i giorni. E' anche questa la grandezza del film: la naturale semplicità con cui si accompagnano i protagonisti della storia verso la loro fine.

[+] lascia un commento a plania »
tiamaster sabato 27 ottobre 2012
alla fine della vita, tra malattie e amore. Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema di Micheal Haneke è sempre stato un cinema crudele, spietato, talvolta sadico (come non pensare al bellissimo "Funny Games"?), nessuno si sarebbe mai immaginato che il grande maestro europeo avrebbe potuto costruire un' opera così commovente, dolce e straziante. Camera immobile, a catturare senza interruzione le emozioni che si diapanano sui volti dei suoi straordinari interpreti (Jean-Louis Trintignant e Emanuelle Riva in stato di grazia),mossa raramente, solo per lunghissimi piani sequenza,spesso solo per poter cambiare scena. Tutto il film è ambientato in un' appartamento ma nonostante questo e la regia (qualcuno potrebbe pensare, dato la descrizione che ho dato a quest' ultima qualche riga più sopra, che sia un film lento) il film è coinvolgente,potente, passa in un' attimo, tiene sempre l' attenzione a mille. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
renato volpone giovedì 25 ottobre 2012
l'amore e il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Una sera, il concerto: Anne, un'insegnante di pianoforte si gode l'esecuzione a teatro di un suo allievo,  ormai lanciato in una splendida carriera, sarà l'ultima sera. Al mattino un'assenza cerebrale preannuncia un rapido declino:  la porterà in ospedale per un intervento alle coronarie e poi ad una paralisi progressiva. Emmanuelle Riva è grandiosa sia nel ruolo di "magnifica signora" che in quello di malata. Fantastico il regista nel guidarla:  per chi ha vissuto l'esperienza è proprio così, tutto così. Il marito Georges, un grande Jean - Louis Trintignan, non l'abbandona e, in un immenso sacrificio d'amore, l'accompagna fino all'estremo, quell'estremo che si lo arrende e con le ultime forze rimaste le tenderà una mano. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Amour | Indice