Marilyn

Film 2011 | Biografico, 99 min.

Regia di Simon Curtis. Un film Da vedere 2011 con Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Pip Torrens. Cast completo Titolo originale: My Week with Marilyn. Genere Biografico, - Gran Bretagna, USA, 2011, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 1 giugno 2012 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,97 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Marilyn tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 giugno 2020

Sul set de "Il Principe e la ballerina" il giovane Colin Clark, assistente del regista e attore Laurence Olivier, si ritrova a diventare il confidente e la spalla niente meno che di Marilyn Monroe. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 6 candidature a BAFTA, 4 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Marilyn ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 900 mila euro e 252 mila euro nel primo weekend.

Marilyn è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Un'operazione calligrafica interpretata egregiamente dall'intensa Michelle Williams.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 29 maggio 2012
Recensione di Marianna Cappi
martedì 29 maggio 2012

È l'estate del 1956 e il ventitreenne Colin Clark, fresco di laurea, vuole a tutti i costi lavorare nel cinema. Grazie a un misto di tenacia ed educazione riesce a farsi assumere come terzo assistente alla regia sul set del "Principe e la ballerina". Laurence Olivier lo prende sotto la sua ala, Vivien Leigh gli chiede di controllare il marito in sua assenza, ma Colin si ritroverà presto da una parte e una soltanto: quella di Marilyn Monroe.
Simon Curtis adatta il memoir di Clark, catalogabile alla voce "realtà che supera la fantasia", che è appunto la favola vera di quando, ragazzo qualunque o quasi, lo scrittore si ritrovò a passare una settimana con la donna più desiderata del mondo, fianco a fianco, in giro per l'Inghilterra e persino nello stesso letto. Ma è una favola venata di malinconia fin dall'inizio ed è proprio quel romanticismo color ocra che Curtis insegue, in fondo, con discreti risultati.
Tutta la prima parte è una piacevole panoramica del mondo della produzione con i suoi circoli viziosi e le sue ferree leggi sindacali, poi arriva lei e il personaggio di Colin le lascia la scena: non potrebbe fare altrimenti. È ciò che deve accadere e accade: non a caso la pièce, che s'intitolava "The Sleeping Prince" diventa "The Prince and the Showgirl", perché è presto chiaro che "Larry" e Marilyn sono per lo meno comprimari. Michelle Williams non ha l'allure della Monroe, ed è difficile pensare a una sfida più terribile per un'attrice, però è brava e, anche se non sempre mimetica, la sua performance è intensa e variegata. In una parola, azzeccata.
E se Michelle/Marilyn non dovesse brillare abbastanza di luce propria, ecco posizionato a puntino Eddie Redmayne, alter ego dello spettatore, che con il suo sguardo innamorato, ancora incredulo rispetto alla possibilità di vedere la diva più famosa al mondo così da vicino, ne esalta la presenza ad ogni inquadratura.
La sceneggiatura è ben scritta e il cast di supporto lavora in maniera intelligente per la riuscita della grande illusione: far rivivere Marilyn. Kenneth Branagh, su tutti, fa sfoggio di una squisita autoironia nell'interpretare un artista sicuro di sé che si ritrova in una posizione insicura, a cavallo tra teatro e cinema, passato e futuro. Il suo Olivier possiede infatti un marchio di sigarette, la capacità di parlare con l'ambasciata e trovare un visto per il "comunista" Arthur Miller e una scioltezza nelle battute che non ha pari, mentre Marilyn è insicura all'eccesso, inibita dagli psicofarmaci, minata dalla solitudine, eppure lei è anche la verità di contro all'interpretazione, lo specchio anziché la maschera, la magia senza spiegazione e senza rivali della fotogenia.
L'operazione è calligrafica e si fa addirittura scolastica nel finale dentro la saletta di proiezione, ma Michelle Williams ha vinto la sua sfida e poi di Marilyn non se ne ha mai abbastanza.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 giugno 2012
osteriacinematografo

 Londra, 1956. Colin Clark, figlio minore di Sir Kenneth Clark, eminente storico d’arte dell’epoca, decide, subito dopo la laurea, di intraprendere la carriera cinematografica. Grazie alla sua cieca ostinazione e alle influenti conoscenze di famiglia, il ventitreenne Clark (Eddie Redmayne) riesce a farsi assumere come terzo assistente alla regia del film “Il principe e la [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ecco cosa ricordo di più,
il suo abbraccio, la sua fiducia in me, la gioia che ha dato, quello era il suo dono,
ora, quando ripenso a lei, penso a quei giorni in cui un sogno diventò realtà
e il mio unico talento fu quello di non chiudere gli occhi.
Una frase di Colin Clark (Eddie Redmayne)
dal film Marilyn - a cura di DiN
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

È pieno di grazia e di amore per la Settima arte questo ritratto di alcuni giorni nella vita della divina Monroe basato sul romanzo autobiografico La mia settimana con Marylin. L’io narrante è Colin (Eddie Redmayne), un ragazzo intelligente e innamorato del cinema che riesce a farsi assumere come assistente tuttofare da Sir Laurence Olivier (Branagh, bravissimo) durante le riprese del film Il principe [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
martedì 29 maggio 2012
 

Marilyn Monroe arrivò in Inghilterra nel 1956. Era in luna di miele con il marito, Arthur Miller, e avrebbe dovuto girare Il principe e la ballerina di (e con) Sir Laurence Olivier. Al film partecipava anche un giovane Colin Clark, che da quell'esperienza [...]

NEWS
lunedì 16 gennaio 2012
Nicoletta Dose

I protagonisti della 69a edizione dei Golden Globes, che si è tenuta ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, sono stati proprio i grandi favoriti, Paradiso amaro di Alexander Payne (miglior pellicola drammatica) e The Artist (miglior commedia [...]

winner
miglior attrice in un film brillante
Golden Globes
2012
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy