Knockout - Resa dei conti

Film 2011 | Thriller, +16 93 min.

Titolo originaleHaywire
Anno2011
GenereThriller,
ProduzioneUSA, Irlanda
Durata93 minuti
Regia diSteven Soderbergh
AttoriGina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Michael Douglas, Channing Tatum Antonio Banderas, Bill Paxton, Michael Angarano, Mathieu Kassovitz, Eddie J. Fernandez, Anthony Brandon Wong, Maximino Arciniega, Tim Connolly, Aaron Cohen, Julian Alcaraz, Edward A. Duran.
Uscitavenerdì 24 febbraio 2012
DistribuzioneMoviemax
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,90 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steven Soderbergh. Un film con Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Michael Douglas, Channing Tatum. Cast completo Titolo originale: Haywire. Genere Thriller, - USA, Irlanda, 2011, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 24 febbraio 2012 distribuito da Moviemax. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,90 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Knockout - Resa dei conti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 marzo 2012

Gina Carano interpreta Mallory Kane, soldatessa dei black ops che cerca di scoprire chi sia colui che l'ha incastrata. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Knockout - Resa dei conti ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 872 mila euro e 435 mila euro nel primo weekend.

Knockout - Resa dei conti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,19
CONSIGLIATO SÌ
Un film dal ritmo blando sostenuto dall'eccezionale interpretazione di Gina Carano.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 16 febbraio 2012
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 16 febbraio 2012

Mallory Kane è una delle armi più pericolose in mano al governo degli Stati Uniti, spia con licenza d'uccidere, addestrata e letale con un passato nei marine. Come spesso capita in questi casi arriva un momento in cui la sua presenza è superflua e va eliminata nel modo più radicale. Affidatale una missione pretestuosa un collega tenta di farla fuori quando meno se lo aspetta, intuito il pericolo e sventato l'omicidio Mallory Kane scappa. La sua unica possibilità di salvezza è fare fuori tutta la catena del potere che la vuole morta.
Attraverso un racconto di vendetta estremamente canonico, che batte tutti i luoghi comuni del genere senza vergogna, Sodebergh porta avanti e insieme radicalizza la sua poetica di donne forti, sempre tenendo saldo il corpo come principale veicolo di comunicazione.
Dopo la tenacia jeans e camicetta di Erin Brockovich e il sesso d'alto bordo raccontato attraverso la vera pornostar Sasha Grey (in The girlfriend experience, inedito in Italia), Knockout, pur non regalando sorprese dal punto di vista della trama, colma un gap finora mai considerato (almeno dal cinema di serie A statunitense) proprio grazie alla scelta del corpo da ritrarre.
A menare senza sosta Michael Fassbender, Ewan McGregor (in una scazzottata controluce sul bagnasciuga che ricorda l'inizio di Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà), Channing Tatum e, fuoricampo, Antonio Banderas è infatti Gina Carano, campionessa di Muay Thai e poi di Arti Marziali Miste prestata al cinema. Di lottatori autentici diventati attori ce ne sono infatti decine, di donne lottatrici, dotate di sguardo intrigante, volto da star e presenza scenica degna di un film di primo piano nessuna, solitamente quella è materia da B movie. Gina Carano è la prima a fare quello che nel cinema asiatico è la regola, ovvero portare anche il corpo della donna ai confini atletici, esplorandone la plasticità in una dimensione che non è quella del ballo ma quella (cinematograficamente attigua) della violenza.
Se la girandola di tradimenti e voltafaccia che porta avanti la trama di Knockout non pare essere stata frutto di grande perizia in fase di scrittura, lo è invece la Mallory Kane interpretata dalla Carano, contractor destinata alla morte che si ribella al destino che i superiori hanno deciso per lei partendo alla caccia del suo boss (coincidentalmente anche ex ragazzo). La donna in fuga è dotata di un dinamismo e un furore che non la farebbero sfigurare in qualsiasi pellicola d'azione pura, riempie le scene pensate per lei da Sodebergh e dimostra con i fatti e non con le parole (anche in originale è stata doppiata) come il corpo femminile sullo schermo possa essere piegato e declinato in molti modi diversi dal monotono fuggi-e-fatti-catturare che Hollywood predilige o dal machismo/maschilismo dei film (americani) con Cynthia Rothrock.
Quindi si perdona a Sodebergh il ritmo blando del film, il montaggio non impeccabile delle sequenze più complesse (limitare ancora di più gli stacchi e dare più spazio alle performance reali di Gina Carano sarebbe stato opportuno), l'inesperienza nell'action movie e il suo stile invadente, qui più fuori luogo che mai, davanti alla messa in scena di uno dei più lampanti esempi di ripensamento della donna al cinema, a partire da quel suo corpo che spesso è il pretesto per uno sminuimento.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 febbraio 2012
emmep

Quando la storia non offre spunti particolarmenti originali ci si aspetta almeno una realizzazione tecnica di alto livello! Ma neanche questo avviene in Knockout. La storia è appunto la classica "vendetta" del "super professionista" (l'originalità sta nel fatto che sia una donna) che viene incastrato dai propri mandanti e datori di lavoro, priva però [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

È uno dei lavori più astratti, teorici e ricchi di humor del regista di Sex Lies and Videotape, un film «adrenalinico» ancora più di quanto lo sia stato, solo pochi mesi fa, Contagion, e una specie di saggio di cinema d'azione spionistica -secco, veloce, (relativamente) a basso costo, precisissimo, privo di orpelli. Un film «senza pietà», e un tour de force minimal, che piacerebbe al Walter Hill di [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 22 febbraio 2012
 

Arriva venerdì al cinema Knockout – Resa dei conti, diretto dal regista premio Oscar Steven Soderbergh e intepretato dalla campionessa di arti marziali miste Gina Carano. Mallory (Carano) è un'agente segreto specializzata in missioni che i governi non [...]

NEWS
giovedì 16 febbraio 2012
Nicoletta Dose

Dopo Shame – e le scene di nudo che il pubblico femminile non dimentica – Michael Fassbender, premiato per il ruolo con la coppa Volpi a Venezia, è diventato un vero e proprio presenzialista. Non si lascia sfuggire un festival e colleziona ruoli su ruoli, [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy