La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

viacolvento lunedì 18 gennaio 2010
quando il cinema italiano ci sorprende Valutazione 5 stelle su cinque

Capita spesso di dover difendere il cinema italiano, in certe conversazioni più o meno salottiere, e spesso uno dei pochi argomenti spendibili sono i film di Virzì. Ebbene, stavolta Virzì ci ha fornito un vero e proprio assist per le nostre future conversazioni. La prima cosa bella è un film che scuote anche gli animi più insensibili e scettici. Lo segui col fiato sospeso, pronto a sorridere o a struggerti il cuore, per le sorti dei suoi buffi, dolenti, patetici, umanissimi adorabili personaggi. Alla fine ti lascia esausto e appagato e ti vien voglia di applaudire. La storia di Anna (Micaela Ramazzotti) una bellezza provinciale che tutti vorrebbero per sè, perché trabocca di dolcezza e disponibilità, e che invece non fa altro che subire bastonate ed umiliazioni, e che nonostante tutto continua con amorosa ed ingenua allegria a cercare di proteggere i suoi due piccoli figli Bruno e Valeria anche nei momenti più penosi, cantando con loro le liete canzoncine pop di quegli anni difficili, ha una forza da grande narrazione romanzesca, e non somiglia soltanto alle grandi commedie italiane della stagione d'oro, ma anche ad un certo cinema americano classico, che va da John Huston ad Arthur Penn, Oggi Bruno (Valerio Mastandrea), fuggito dalla sua città e dagli affetti per rifugiarsi in una vita nevrotica ed infelice, viene convinto dalla sorella Valeria (Claudia Pandolfi), a ritornare nella città natale, una Livorno fotografata magnificamente dal Director of photography preferito diTerry Gilliam, l'italoamericano Nicola Pecorini, per andare a rendere l'ultima visita alla madre Anna (Stefania Sandrelli), ormai malata terminale. [+]

[+] complimenti!! (di riccardo-87)
[+] le poche cose belle (di malauss�ne)
[+] mi trovo in disaccordo... (di virginiab.)
[+] livornesi (di vitto1949)
[+] lascia un commento a viacolvento »
nino pell. sabato 16 gennaio 2010
ottimo esempio di film d'autore di questi anni Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo esempio di film d'autore del Cinema italiano di questi ultimi anni. Paolo Virzi si conferma regista talentuoso ed encomiabile creando, in questa sua opera, una trama caratterizzata da una pregevole rifinitura stilistica nella sceneggiatura e in un perfetto livello interpretativo degli attori, tutti eccellenti. Il regista Virzi, appunto, sembra delineare un perfetto profilo psicologico ai vari personaggi della vicenda. innanzitutto Bruno, giovane sensibile ed introverso, continuamente sospeso tra presente e passato e la cui vita è stata segnata dalle trascorse vicissitudini dei suoi genitori. Un passato legato soprattutto alla figura materna sempre cosi' gioiosa della vita e costantemente legata all'affetto dei propri figli e naturalmente la figura di un padre ossessivo e geloso della propria moglie, soprattutto perché quest'ultima, donna semplice e molto bella, è sempre stata pluricorteggiata e. [+]

[+] grazie paolo (di scalaemily1)
[+] lascia un commento a nino pell. »
alespiri lunedì 1 febbraio 2010
una morte che riscatta molte vite Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema italiano vive e questo film ne è la prova indiscussa. Uno straordinario cast di attori supporta un lavoro corale dove non si ammicca alla lacrima, dove il dolore è lucido e vero. Una regia stilisticamente pregevole che con poche pennellate, pochi elementi e parole dette e non dette, ci fa entrare nelle emozioni dei protagonisti: dal vuoto incolmato del fragile ed insicuro Mastandrea, all’insoddisfazione conflittuale della propria vita della Pandolfi (bravissima), a lei Anna, La Sandrelli).

Una mamma bellissima e passionale, Anna, vince nell'estate 1971 un’elezione locale di Miss Lido. Siamo a  Livorno. La città natale del regista, amata ed odiata. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
asterione lunedì 18 gennaio 2010
quella strada chaimata. . . livorno Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe un grave errore ridurre l’ultimo film di Paolo Virzì (che deve molto alla linearità narrativa di “Quella strada chiamata paradiso”) ad un approdo intimistico del regista livornese; al contrario questo lavoro, pur distanziandosi – finalmente direi – dal tema ricorrente delle sue pellicole più note (la delusione delle aspirazioni politiche, la deriva culturale della società, la perfetta sincronia dei personaggi tratteggiati del regista con le “ostriche” verghiane), ne è la naturale conseguenza, poiché non fa altro che rispondere alla originaria aspirazione del regista; a cosa possiamo ancora credere?
Questa madre priva di compromessi, senza mezze misure, eccessivamente ingenua e semplice, completamente inadatta a qualsiasi parvenza di normalità, è però una donna generosissima e meravigliosamente aperta nei confronti del prossimo; per questo la società che è intorno a lei non può che rifiutarla o sfruttarla con ogni meschineria. [+]

[+] cartello stradale (di magic)
[+] lascia un commento a asterione »
claudia75 venerdì 15 gennaio 2010
la prima cosa bella: una dichiarazione d'amore Valutazione 0 stelle su cinque

Questo nuovo film di Paolo Virzì mi ha già incantato ed emozionato ancor prima di vederlo!. Appena è cominciata ad uscire qualche notizia al riguardo, il tipo di storia, l'ambientazione, il nome degli attori protagonisti, il titolo, l'entusiasmo si è fatto sempre più grande. Voglio bene a Virzì, i suoi film, il suo modo intimo e colloquiale di creare cinema; lui sembra conoscerti a fondo, sa quali corde dell'anima toccare e la scintilla scocca immediatamente perchè ciò che ritrovi nella pellicola seduto in un cinema è esattamente quello che hai dentro dall'infanzia. Sono situazioni già vissute, odori già sentiti, sensazioni provate, canzoni conosciute che per lo spettatore sono sempre state lì. [+]

[+] evviva i buoni film! (di maria f.)
[+] lascia un commento a claudia75 »
il sora giovedì 28 gennaio 2010
virtù per virzì Valutazione 3 stelle su cinque

Virzì si propone di raccontare una storia. Si dissocia dalle tematiche più profonde e di denuncia del suo penultimo film “Tutta la vita davanti” e ritorna nella sua Livorno per narrare le vicende di una mamma dal cuore enorme ma particolare. La prima cosa bella de “La prima cosa bella” è l’intento del regista di dipingere una commedia che non si distacchi mai dal suo genere infatti anche nei momenti più drammatici e tristi il film non smette mai di far sorridere con la solita ironia velata e divertente che contraddistingue un po’lo stile del regista toscano e che diventa eccelsa grazie (e soprattutto) allo stato di grazia degli attori. [+]

[+] lascia un commento a il sora »
fabrizio cirnigliaro martedì 19 gennaio 2010
il cinema del dolore Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Virzì ritorna nella sua Livorno, ma questa volta decide di mettere da parte la politica e le “grandi”

problematiche sociali. Grazie alla collaborazione di Francesco Piccolo e Francesco Bruni, gli altri sceneggiatori della pellicola, riesce a realizzare una commedia quasi perfetta, in cui si ride spesso, ma non mancano i momenti commoventi, emozionanti, senza essere mai banale.
Ad uscirne sconfitta è l’immagine della donna nella società italiana, visto che subiscono sempre il potere dell’altro sesso, in famiglia, a lavoro.
Non è un caso che il personaggio interpretato da Micaela Ramazzotti (compagna del regista) non sia molto diverso da quello che aveva interpretato nel film precedente di Virzì. [+]

[+] vorrei vederne tante di donne perdenti (di lazia)
[+] forse non è così (di gibigi)
[+] punti di vista (di trilli77)
[+] l'anima livornese (di cali61)
[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
ivanod domenica 8 agosto 2010
che emozione la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire di un film dove tutto funziona alla perfezione come in un orologio svizzero? Le scene di commozione che si mischiano con le scene di divertimento come in un crescendo mozartiano, come nell'incastro di cose belle e brutte che noi chiamiamo vita? Il tutto con una naturalezza e con un tatto dove ognuno degli spettatori si è sentito toccato almeno in una piccola parte della propria di vita.
la vogliamo chiamare commedia all'italiana per ridurla in un film di genere? Per la prima volta direi che è meglio lasciare ogni appunto critico e godere della bellezza delle emozioni che forse solo il cinema nel nostro secolo è in grado di dare. Clint eastwood in un'intervista ha detto che per fare un bel fim non ci vuole molto, solo una bella storia e dei buoni attori. [+]

[+] lascia un commento a ivanod »
olgadik venerdì 22 gennaio 2010
sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi. Attraverso tre decenni, dal 1970 ai giorni nostri, Paolo Virzì intraprende il suo viaggio nella memoria con la doppia finalità di riconciliarsi e ricordare due punti fermi per tutti noi: il luogo d’origine e la madre. Archetipi che spesso sembrano confondersi o sdoppiarsi ma con i quali si devono comunque fare i conti. A un certo punto della vita ci si trova, quasi inevitabilmente, ad affrontare questa analisi dove tutta la verità, nel bene e male, deve essere detta per liberarsi dal passato come peso o dolore e riuscire a ritrovarne anche la parte gioiosa. Ognuno ha i suoi tempi riguardo a tale processo e chi parla per immagini, come un uomo di cinema, traduce esperienze e ricordi in un linguaggio “pubblico”. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
nsiotto venerdì 16 luglio 2010
un altro capolavoro a basso costo Valutazione 5 stelle su cinque

Molte delle recensioni che ho letto di questo film purtroppo non tengono conto dell'impegno del regista nell'evitare accostamenti troppo scontati con i vecchi classici, ma di aggiornare la commedia italiana ai nostri tempi, richiamando ricordi diversi. Al contrario é una storia originale interpretata in modo splendido da una quasi sconosciuta Michaela Ramazzotti passando da una scena leggera ad un altra drammatica rendendo il film meno pesante da digerire. Ma la cosa che ho potuto maggiormente apprezzare é uno spaccato di vita probabilmente di qualche storia realmente accaduta, in un periodo dove certi comportamenti venivano visti con enorme imbarazzo e scandalo ma che a distanza di molti anni forse oggi fanno sorridere. [+]

[+] lascia un commento a nsiotto »
pagina: 1 2 3 »
La prima cosa bella | Indice