La prima cosa bella

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima cosa bella   Dvd La prima cosa bella   Blu-Ray La prima cosa bella
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 gennaio 2010. MYMONETRO La prima cosa bella * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema italiano ci sorprende Valutazione 5 stelle su cinque

di Viacolvento

lunedì 18 gennaio 2010

Capita spesso di dover difendere il cinema italiano, in certe conversazioni più o meno salottiere, e spesso uno dei pochi argomenti spendibili sono i film di Virzì. Ebbene, stavolta Virzì ci ha fornito un vero e proprio assist per le nostre future conversazioni. La prima cosa bella è un film che scuote anche gli animi più insensibili e scettici. Lo segui col fiato sospeso, pronto a sorridere o a struggerti il cuore, per le sorti dei suoi buffi, dolenti, patetici, umanissimi adorabili personaggi. Alla fine ti lascia esausto e appagato e ti vien voglia di applaudire. La storia di Anna (Micaela Ramazzotti) una bellezza provinciale che tutti vorrebbero per sè, perché trabocca di dolcezza e disponibilità, e che invece non fa altro che subire bastonate ed umiliazioni, e che nonostante tutto continua con amorosa ed ingenua allegria a cercare di proteggere i suoi due piccoli figli Bruno e Valeria anche nei momenti più penosi, cantando con loro le liete canzoncine pop di quegli anni difficili, ha una forza da grande narrazione romanzesca, e non somiglia soltanto alle grandi commedie italiane della stagione d'oro, ma anche ad un certo cinema americano classico, che va da John Huston ad Arthur Penn, Oggi Bruno (Valerio Mastandrea), fuggito dalla sua città e dagli affetti per rifugiarsi in una vita nevrotica ed infelice, viene convinto dalla sorella Valeria (Claudia Pandolfi), a ritornare nella città natale, una Livorno fotografata magnificamente dal Director of photography preferito diTerry Gilliam, l'italoamericano Nicola Pecorini, per andare a rendere l'ultima visita alla madre Anna (Stefania Sandrelli), ormai malata terminale. Ebbene, il ritorno a casa di Bruno sarà l'inizio di un viaggio nella memoria di tutte le disavventure di quella famiglia, ed un sorprendente incontro con la vitalità fatta persona. Anna, sebbene condannata dall'evidenza clinica, è la donna più gioiosa ed allegra ed ingorda di vita che sia mai stata raccontata dal cinema. Il film si giova di un gruppo di eccezionali attori in stato di grazia, su tutti una Micaela Ramazzotti che sembra la clamorosa reincarnazione toscana di Marilyn - altro che quella pallida parodia del recente e scialbo film dell'altro toscano Pieraccioni - una messinscena leggera e mai melensa, anzia, a tratti ruvida, spietata, eppure così pertinente e puntuale da risucchiarti letteralmente dentro il film, al punto che quando si riaccendono le luci ti ricordi che eri seduto in una sala cinematografica, e non lì dentro, nell'anima di quei meravigliosi personaggi.

[+] lascia un commento a viacolvento »
Sei d'accordo con la recensione di Viacolvento?

riccardo-87 domenica 24 gennaio 2010
complimenti!!

i miei complimenti, davvero.. credo tu abbia colto nel segno .. nient'altro da aggiungere ..un commento ricco, preciso e sentito; cosa si può chiedere di meglio? mi fa davvero piacere che ci siano persone intelligenti, che commentano seriamente e che mostrano la loro passione e il loro interesse per un cinema serio e profondo. complimenti ancora!PS: mi farebbe piacere parlare con te di cinema, ciao!

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
malauss�ne sabato 6 febbraio 2010
le poche cose belle

Questo film mi ha colpito molto piacevolmente, Paolo Virzì riesce sempre a stupire. Nonostante avessi già apprezzato molto i suoi precedenti film (anche se non li ho visti tutti, ma presto rimedierò), ho avuto comunque una splendida sorpresa. Se penso che se non ci fosse stato il tutto esaurito sarei finito a vedere Paranormal Activity...!!!

[+] lascia un commento a malauss�ne »
virginiab. lunedì 5 luglio 2010
mi trovo in disaccordo...

Ho appena visto il film in questione e proprio non comprendo cosa ci abbiate trovato di così "eccezionale" e "meraviglioso".Trovo che si tratti dell'ennesimo "film all'italiana" degli ultimi tempi, vale a dire un' illustrazione di quello che in generale era ed è la famiglia italiana. Ho trovato il film molto ridondante, privo di effetto e arricchito goffamente di sentimentalismi quasi nauseanti. Insomma un film già visto:protagonista infelice e depresso, marito violento, adolescenti che approcciano col sesso ec ec. Mettendo da parte la trama, nemmeno la regia mi è piaciuta; l'impostazione è banale (il solito flashback nell'infanzia) il montaggio non assume alcuna espressività così come le inquadrature. [+]

[+] lascia un commento a virginiab. »
vitto1949 martedì 29 novembre 2011
livornesi

Di famiglia livornese da parte di madre (Genovese di padre e di nascita)mi sono incuriosito al film proprio per la sua ambientazione a Livorno, pur con una grossa mia riserva per essere un film italiano. Ho invece trovato un film stupendo, meravigliosamente melanconico e recitato splendidamente da tutti.Oltre a ciò, ho ritrovato nella parlata livornese, tanti ricordi della famiglia materna e della mia infanzia.

[+] lascia un commento a vitto1949 »
La prima cosa bella | Indice

1° | viacolvento