Shadow

Acquista su Ibs.it   Dvd Shadow   Blu-Ray Shadow
Un film di Federico Zampaglione. Con Jake Muxworthy, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Chris Coppola, Nuot Arquint.
Horror, durata 80 min. - Italia 2009. - Ellemme Group uscita venerdì 14 maggio 2010. MYMONETRO Shadow * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

everlong mercoledì 2 febbraio 2011
film riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Partiamo col dire che Shadow è un buon film. Malgrado un soggetto scarno e minimalista (che comunque non risparmia qualche colpo di scena e capovolgimento di fronte), risulta ben sceneggiato e diretto in modo tecnicamente ineccepibile. Zampaglione, in questo suo secondo lavoro, dimostra di essere un regista vero, capace di usare la camera con un proprio stile, in grado di alternare tensione, suspense ed inquietudine; il tutto condito con movimenti azzeccati, nervosi, pieni di senso che inducono lo spettatore ad articolare il proprio spettro emotivo in modo complesso e variegato. Se da un lato Shadow sembra strizzare l'occhio ad un certo cinema di genere degli anni 70 (soprattutto italiano, anche se un paio di scene sembrano un tributo a Non aprite quella porta), dall'altro dimostra di non trascurare la contemporaneità del cinema horror europeo, in particolar modo francese. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
poco italiano. *** Valutazione 3 stelle su cinque

Anche i cantanti sanno fare i registi. Finalmente un "horror" italiano poco-italiano che potrebbe rilanciare il cinema nostrano di genere nel Mondo. Innovativo e ben girato, avvincente e thriller al punto giusto, anche se con (più di) qualche buchetto di sceneggiatura soprattutto verso l'inaspettato finale. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
cenox venerdì 8 giugno 2012
tipico horror ma finale inaspettato Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film guadagna una stella in più grazie ad un finale che rende molto più interessante e degno di nota ciò che si è visto per i tre quarti della durata dell'horror. Naturalmente non rivelerò niente proprio per non rovinare l'effetto sorpresa. Il film narra la storia di un biker che attraversa col suo zaino in spalla, luoghi naturali dispersi tra le montagne, ma purtroppo per lui si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato (cosa che succede nel 90% degli horror). Da qui verrà perseguitato prima da loschi figuri, poi da un non ben specificato essere che si rivelerà davvero spietato. Detto questo, fino a qui non era pervenuto nulla di interessante, niente di nuovo, ma come detto prima il finale regala una chiave di lettura davvero apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
leob0ss domenica 2 febbraio 2014
gioiellino di modernariato Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe facile affermare che il film di mr Z. é un b movie, low cost, neanche troppo pauroso, brutta copia di film di 40 anni fa, recitato mediocremente, e confesso che mentre guardavo il film é quello che iniziavo a pensare anch'io, soprattutto per il tipo di costruzione della trama, che obbiettivamente ricalca storie già viste (buono incontra bella buona e insieme scappano dai cattivi), l'improbabilità di certe azioni dei protagonisti (perché il cacciatore spara?!? Perché scappi in MB lungo una strada se sei inseguito da una jeep?!?) e l'inspiegabilitá di certe situazioni (un cachettico che riesce ad imprigionare un montanaro di 100 kg). [+]

[+] lascia un commento a leob0ss »
loryjjj lunedì 8 settembre 2014
l'impegno c'è e si vede, ma il risultato.. Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte davvero bene, con une balla fotografia e scenigrafia. Con un paesaggio mozzafiato, e un bell'attorino, che non si avvicina nè al classico figo marines appena uscito dalla disney, nè al bodybuilder enorme. Anche tutta la scena iniziale non è male, anche se leggermente forzata, e prevedibile, ma non male. Il seguito del film è però un mix di nosense e forzature ancora più grandi che faranno infuriare un qualsiasi osservatore leggermente pignolo.  Mentre i protagonisti scappano in bici da due cacciatori arrabbiati, si ritrovano in un bosco nebbioso e sia i due cacciatori che i due ragazzi si perdono. Vengono poi catturati da un uomo biancastro e magrissimo, che non riesce neanche a camminare, e non mi spiego ancora come li abbia sollevati e portati nella sua sala delle torture. [+]

[+] lascia un commento a loryjjj »
domingo93 venerdì 29 luglio 2011
un (semi)horror più americano che italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Federico Zampaglione leader dei tiromancino e (più o meno) regista firma un lavoro che lascia un po' con l'amaro in bocca. Un (semi)horror che fatta eccezione per qualche inquadratura e pochi attimi di suspance ha veramente poco del timbro italiano, piuttosto ricorda i pessimi torture-horror che ormai dominano nelle produzioni americani recenti quali Saw, Hostel, Non aprite quella porta, Le colline hanno gli occhi (il remake intendiamoci, non la pietra miliare di Wes Craven che anche se con qualche sbafatura è entrata ormai nella storia dell'horror di critica sociale). La storia è banale e il killer (sfigurato) è sempre lo stesso psicopatico muto che però questa volta sembra agisca per rabbia e per vendetta (anche se il film non ci spiega il motivo). [+]

[+] lascia un commento a domingo93 »
ultimoboyscout mercoledì 1 dicembre 2010
che maniaco bastardo! Valutazione 2 stelle su cinque

Non è affatto un horror, mi sembra più un thriller nero e cupo, angosciante a tratti, con attori pessimi ma una storia gradevole, ben ritmata e ricca di suspence. Regia promossa, ma non è un filmone. Complimenti a Zampaglione, meglio come regista che come cantante.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
time_traveler martedì 10 maggio 2011
le montagne hanno gli occhi Valutazione 1 stelle su cinque

Shadow, secondo lavoro di Federico Zampaglione dei Tiromancino, è un film che lascia molto perplessi: all'inizio, sembra di trovarsi in un film a stelle e strisce, una di quelle pellicole che hanno per protagonista il ragazzo della porta accanto che per sopravvivere è disposto a tutto.Affiancagli la ragazza conosciuta per caso e due INSPIEGABILI figure disposte a tutto pur di fargli la pelle, il perchè lo si chieda a Zampaglione, e il filmetto horror-splatter è fatto. Ben presto però ci si rende conto di essere in territorio italiano (vedi i divieti di fumo nella baita) e che la pellicola è classificabile come Low-cost. Sebbene nel complesso il film possa risultare anche appena sufficiente, considerando che si tratta di un giovane regista emergente, un occhio più attento e pignolo non può lasciarsi sfuggire inesattezze, assonanze e effetti speciali da filmino amatoriale. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »