Shadow

Acquista su Ibs.it   Dvd Shadow   Blu-Ray Shadow
Un film di Federico Zampaglione. Con Jake Muxworthy, Karina Testa, Ottaviano Blitch, Chris Coppola, Nuot Arquint.
Horror, durata 80 min. - Italia 2009. - Ellemme Group uscita venerdì 14 maggio 2010. MYMONETRO Shadow * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un (semi)horror più americano che italiano Valutazione 2 stelle su cinque

di domingo93

venerdì 29 luglio 2011

Federico Zampaglione leader dei tiromancino e (più o meno) regista firma un lavoro che lascia un po' con l'amaro in bocca. Un (semi)horror che fatta eccezione per qualche inquadratura e pochi attimi di suspance ha veramente poco del timbro italiano, piuttosto ricorda i pessimi torture-horror che ormai dominano nelle produzioni americani recenti quali Saw, Hostel, Non aprite quella porta, Le colline hanno gli occhi (il remake intendiamoci, non la pietra miliare di Wes Craven che anche se con qualche sbafatura è entrata ormai nella storia dell'horror di critica sociale). La storia è banale e il killer (sfigurato) è sempre lo stesso psicopatico muto che però questa volta sembra agisca per rabbia e per vendetta (anche se il film non ci spiega il motivo). Qualche nota positiva comunque c'è anche in questo lavoro, intanto Zampaglione non usa il sangua a fiumi come invece succede in altri film dello stesso genere, anzi, riduce la sua comparsa al minimo, ma soprattutto vuole far riflettere sulla sofferenza e l'inutilità della guerra, da quella recente da dove proviene il protagonista (in Iraq) a quella passata (la Seconda guerra Mondiale) che ritorna più volte a far parlare di se nel film. Per concludere un finale che ci lascia con l'amaro in bocca e che verrà apprezzato o meno a seconda dei gusti dello spettatore. Si può vedere.

[+] lascia un commento a domingo93 »
Sei d'accordo con la recensione di domingo93?

Shadow | Indice

Gabriele Niola