The Sky Crawlers

Film 2008 | Animazione +13 122 min.

Titolo originaleSukai kurora
Anno2008
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata122 minuti
Regia diMamoru Oshii
TagDa vedere 2008
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,78 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mamoru Oshii. Un film Da vedere 2008 Titolo originale: Sukai kurora. Genere Animazione - Giappone, 2008, durata 122 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,78 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Sky Crawlers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film racconta la storia di un gruppo di adolescenti condannati a restare tali per sempre e incaricati di combattere una guerra aerea a scopi di intrattenimento.

The Sky Crawlers è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,07
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
I Kildren di Mamoru Oshii denunciano le infanzie rubate e la spettacolarizzazione della guerra.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 3 settembre 2008
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 3 settembre 2008

In un mondo immaginario, compagnie militari private arruolano piloti da caccia per combattere in cielo una guerra-spettacolo. Gli aviatori sono adolescenti programmati per volare e modificati geneticamente per non raggiungere mai l'età adulta. Sono i Kildren, killer-bambini, che vivono "a terra" un'eterna adolescenza fino al giorno in cui moriranno in battaglia. Yuichi Kannami è un abilissimo pilota-adolescente trasferito in una nuova base militare condotta da Suito Kusanagi, una giovane donna ufficiale che nasconde un dolore e un segreto. Tra un volo di ricognizione e uno di attacco Yuichi cercherà di scoprire l'identità del pilota che lo ha preceduto e si innamorerà di Suito, incontrata e amata in un'altra vita.
Autore del film di culto Ghost in the Shell (Lo spirito nel guscio), abitato da cyborg che imparano a vivere (e non soltanto a funzionare per gli scopi per cui sono stati progettati) sviluppando una coscienza e uno spirito propri, Mamoru Oshii con The Sky Crawlers riempie il cielo dell'animazione di adolescenti metafisici che mettono in scena un conflitto-spettacolo e riprendono vita nella fatalità del combattimento. Proseguendo la sua riflessione sui temi del corpo, dell'identità e dell'anima, e sfruttando magnificamente l'arte dell'animazione digitale nelle sequenze dei combattimenti aerei, il regista nipponico denuncia le infanzie rubate e l'incremento dell'impiego dei minori in contesti di guerra. I suoi adolescenti sono come i ciliegi in fiore che i giapponesi hanno eletto a emblema della bellezza più suggestiva e intatta.
Tratto dalla graphic novel di Hiroshi Moro, The Sky Crawlers aderisce all'estetica del mono no aware, della malinconia prodotta dalle cose belle e destinate a durare per un tempo brevissimo, come gli enfant perdus condannati a combattere in cielo per "mantenere" la pace in terra a bordo di aeroplanini in latta dal gusto retrò. Adesso non resta che sperare che The Sky Crawlers trovi una distribuzione rispettosa in Italia, dove troppo spesso il cinema di animazione finisce per essere censurato senza ritegno, trasmesso in ore impossibili e doppiato da traduzioni pacificatorie, che ribaltano le intenzioni del regista e finiscono per avere un significato radicalmente diverso. The Sky Crawlers è una straordinaria riflessione filosofica "animata" da personaggi che contribuiscono attivamente al senso dell'immagine e invitano lo spettatore ad aspettarli in fondo alla pista di atterraggio e in fondo ai titoli di coda.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
THE SKY CRAWLERS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 maggio 2017
laurence316

A quattro anni dal (quasi) capolavoro Ghost in the Shell: Innocence, Oshii ritorna con un’altra opera d’animazione non adatta a tutti, probabilmente a tratti un po’ ostica e difficile da mandar giù, ma assolutamente imperdibile. Adattando il romanzo omonimo (primo di cinque) di Hiroshi Mori, la sceneggiatrice Chihiro Ito offre al regista la possibilità di confrontarsi [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2011
kamaglione

Se avete voglia di riflessioni profonde e di un bel cartone giapponese allora siete sulla buona strada: The Sky Crawlers lascierà sicuramente il segno nel vostro bagaglio personale. Due fazioni avversarie si scontrano perennemente con duelli aerei (da notare le scene mozzafiato di questi ultimi)  e con soldati prodotti in serie, quasi per il compiacimento delle fazioni [...] Vai alla recensione »

domenica 12 aprile 2015
lorebate4

Sicuramente un film melanconico,che pero dietro nasconde una riflessione profonda sulla vita,e sul fatto se valga la pena viverla. In primo piano invece domina, una guerra che, ha lo scopo di imprimere nella vita delle persone la sua immagine crudele, rendendo così possibile il mantenimento della pace(cosi da apprezzarla realmente). Una guerra combattuta da persone di serie B, persone sacrificabili, [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2012
jimi caos

La pellicola narra di alcuni giovani piloti di aeromobili stanziati presso una piccola base militare. In particolare, un giovane e promettente pilota viene trasferito presso la sua nuova sede, dove conoscerà nuovi compagni di battaglie e soprattutto se stesso e l'inquietante scenario che si cela dietro la guerra si sta combattendo. L'impatto grafico del film è senz'altro notevole, dal momento che [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 gennaio 2010
Shigeru

Il grande pubblico occidentale non è mai stato in grado di apprezzare i film giapponesi d'autore e questo lavoro conferma la regola. Credo che il problema risieda nella incapacità degli artisti giapponesi di uscire dalla depressione mentale postbellica, dovuta alla sconfitta di sessant'anni fa ed alla rimessa in discussione di tutte le certezze di un popolo.

domenica 11 dicembre 2011
-SPIKE-

Quest' opera é davvero un piccolo gioiello del suo genere e come quasi tutti i film d'animazione viene snobbato dal grande pubblico occidentale. Si riesce davvero a palpalre l'alienazione che provoca la guerra negli esseri umani, con un forte fondo di filosofia "Heideggeriana". L' "Essere per la morte", ovvero la consapevolezza del destino ultimo dell'essere [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 agosto 2010
a.tuttle

Sono completamente d'accordo con la recensione della Gandolfi che apprezzo particolarmente perché è riuscita a capire il film nonostante i pessimi sottotitoli con cui era stato presentato a Venezia. La sua preoccupazione per il doppiaggio italiano era più che lecita, ma in questo caso il suo desiderio è stato appagato e le consiglio di rivedersi The Sky Crawlers nella sua versione italiana che nulla [...] Vai alla recensione »

sabato 22 ottobre 2011
tiamaster

altro che molti altri film d'animazione (planet 51,ortone ecc.),questa è vera animazione con una morale,una trama alla truman show che riesce a far capire bene il messaggio,molto superiore ai film sopracitati.Molte persone oggi che fanno del cinema di guerra un filmetto spettacolare (pearl harbor),e ciò e sbagliato perchè la guerra non è una cosa spettacolare ma triste e oshii mamoru l'ha capito benissimo [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 ottobre 2020
Nunzio

( Da ex pilota, trovo stupenda anche la componente aerea, con duelli aerei spettacolari ai confini del realismo )

NEWS
GALLERY
martedì 19 agosto 2008
 

A pochi giorni dall'inizio del festival, ecco alcune immagini dei film in concorso.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati