The Sky Crawlers

Acquista su Ibs.it   Dvd The Sky Crawlers   Blu-Ray The Sky Crawlers
Un film di Mamoru Oshii. Titolo originale Sukai kurora. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Giappone 2008. MYMONETRO The Sky Crawlers * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 lunedì 1 maggio 2017
chi è allevato per morire è necessario che cresca? Valutazione 4 stelle su cinque

A quattro anni dal (quasi) capolavoro Ghost in the Shell: Innocence, Oshii ritorna con un’altra opera d’animazione non adatta a tutti, probabilmente a tratti un po’ ostica e difficile da mandar giù, ma assolutamente imperdibile.

Adattando il romanzo omonimo (primo di cinque) di Hiroshi Mori, la sceneggiatrice Chihiro Ito offre al regista la possibilità di confrontarsi ancora una volta con tanti dei temi a lui cari, in parte già visti nei due Ghost in the Shell (ma non solo): il concetto di “dicotomia” (tanto nei protagonisti quanto nello scenario in cui si muovono, marcato da un eterno conflitto tra due multinazionali dell’industria bellica: la Rostock e la Lautern, delle quali non vengono mai specificate le motivazioni), la ricerca d’identità (attraverso la quale il protagonista Yuichi Kannami arriverà a svelare una terribile verità), il ruolo dei media nel sollevare gli animi (suggerendo, tra le righe, un probabile legame con The Truman Show) e, soprattutto, l’assurdità e insensatezza della guerra, che però serve per mantenere gli equilibri su cui da sempre si fonda la sopravvivenza del genere umano (“Avere sempre guerre ha una funzione. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
kamaglione martedì 26 aprile 2011
la guerra non è un gioco da bambini Valutazione 3 stelle su cinque

Se avete voglia di riflessioni profonde e di un bel cartone giapponese allora siete sulla buona strada: The Sky Crawlers lascierà sicuramente il segno nel vostro bagaglio personale. Due fazioni avversarie si scontrano perennemente con duelli aerei (da notare le scene mozzafiato di questi ultimi)  e con soldati prodotti in serie, quasi per il compiacimento delle fazioni stesse. Un circolo vizioso da cui sbuca il nostro eroe, uno di questi soldati, ricreato dopo che la sua versione precedente è stata uccisa in battaglia. La pellicola affronta i temi della guerra come spettacolo e dello sfruttamento al di là dell'etica che origina vite effimere affogate nelle passioni. [+]

[+] lascia un commento a kamaglione »
lorebate4 domenica 12 aprile 2015
persone di serie b Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente un film melanconico,che pero dietro nasconde una riflessione profonda sulla vita,e sul fatto se valga la pena viverla. In primo piano invece domina, una guerra che, ha lo scopo di imprimere nella vita delle persone la sua immagine crudele, rendendo così possibile il mantenimento della pace(cosi da apprezzarla realmente). Una guerra combattuta da persone di serie B, persone sacrificabili, paragonabili addirittura ad oggetti, che una volta consumati possono essere tranquillamente sostituiti; persone queste, i Kildren, senza passato, ne tanto meno un futuro, come i morti che vi sono ogni giorno nelle guerre nei paesi poveri del mondo,le cui immagini passano in diretta su ogni TG. E noi? noi rimaniamo come la vecchia signora che vedendo un ragazzo morto dentro l'aereo precipitato,sussurra:"Povero ragazzo!"; ma proprio come risponde l'ufficiale Suito :"loro non hanno bisogno della nostra compassione"; perchè i nostri riccchi governi sono gli artefici e fomentatori delle guerre che loro si ritrovano a combattere,e che per la pace nel nostro orticello siamo disposti a tacere. [+]

[+] lascia un commento a lorebate4 »
jimi caos giovedì 23 febbraio 2012
non entusiasmante Valutazione 3 stelle su cinque

La pellicola narra di alcuni giovani piloti di aeromobili stanziati presso una piccola base militare. In particolare, un giovane e promettente pilota viene trasferito presso la sua nuova sede, dove conoscerà nuovi compagni di battaglie e soprattutto se stesso e l'inquietante scenario che si cela dietro la guerra si sta combattendo. L'impatto grafico del film è senz'altro notevole, dal momento che esteticamente è molto ben curato. Bisogna dire, invece, che la colonna sonora lascia un po' a desiderare, in quanto sembra più adatta a un videogioco fantasy che a un lungometraggio. Quello che mi ha lasciato più perplesso è la trama e lo sviluppo della stessa. In generale ho trovato parecchio noiosetto il film e sostanzialmente incompleto. [+]

[+] lascia un commento a jimi caos »
shigeru giovedì 21 gennaio 2010
il tramonto del sol levante Valutazione 4 stelle su cinque

Il grande pubblico occidentale non è mai stato in grado di apprezzare i film giapponesi d'autore e questo lavoro conferma la regola. Credo che il problema risieda nella incapacità degli artisti giapponesi di uscire dalla depressione mentale postbellica, dovuta alla sconfitta di sessant'anni fa ed alla rimessa in discussione di tutte le certezze di un popolo. La Seconda Guerra Mondiale ha dimostrato all'orgoglioso spirito del giapponese colto l'indubbia superiorità delle macchine sull'anima e sulla forza dell'uomo. Da qui la lunga serie di film di animazione (in giappone tale tecnica è valutata al pari di quella dal vivo) di animo decadente, da Akira a Ghost in the shell, da Una tomba per le lucciole a Le ali di Honneamise. [+]

[+] lascia un commento a shigeru »
The Sky Crawlers | Indice

1° | laurence316