Il bambino con il pigiama a righe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bambino con il pigiama a righe   Blu-Ray Il bambino con il pigiama a righe
Un film di Mark Herman. Con Asa Butterfield, Zac Mattoon O'Brien, Domonkos NÚmeth, Henry Kingsmill, Vera Farmiga, Cara Horgan, Zsuzsa Holl, Amber Beattie.
Titolo originale The Boy in the Striped Pyjamas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2008. - Buena Vista International Italia uscita venerdý 19 dicembre 2008. MYMONETRO Il bambino con il pigiama a righe * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se i bambini governassero il mondo... Valutazione 4 stelle su cinque

di Sergio65

venerdý 30 dicembre 2011

Uno dei migliori film sull'Olocausto, al quale si perdona anche qualche inverosimiglianza a fini narrativi (un bambino di otto anni che da solo e in pochi minuti scava con una vanga un passaggio sotto la recinzione di un lager senza essere visto da nessuno, la soppressione degli Ebrei prigionieri col gas decisa giusto mentre Bruno si introduce di nascosto nel campo, e cosý via). La storia narrata ed il suo straziante finale lasciano nello spettatore uno strano impasto di sentimenti contrastanti. Il dolore per la morte orribile dei due bambini e degli sventurati Ebrei internati, la tenerezza per l'innocenza del piccolo Bruno che per amicizia va incontro alla fine senza capirlo, perfino una punta di maligna soddisfazione per l'ufficiale che, convinto propugnatore (ed esecutore!) delle deliranti teorie naziste, perde il figlioletto ucciso dalla stessa ferocia di quel diabolico sistema e prova cosý lo stesso dolore delle sue vittime. Sullo sfondo dell'orrore che permea tutta la vicenda e che si materializza di tanto in tanto nel fumo nero e nella "puzza" che emana dai crematori, il film offre anche alcuni ritratti psicologici complessi: la sorella dodicenne di Bruno sulla quale la propaganda nazista ha attecchito facilmente, che prova giÓ attrazione per il giovane tenente, sintomo di un Male che sta giÓ precocemente germogliando dentro di lei; la moglie dell'ufficiale, sconvolta quando apprende la veritÓ su quanto accadeva realmente nei "campi di lavoro", che pone molti interrogativi su come i regimi pi¨ disumani possono mantenere il potere; la figura del tenente che, umiliato dalla diserzione del padre, sfoga la sua frustrazioritne con atti di gratuita e barbara violenza contro i pi¨ deboli di lui, altra dimostrazione di meschinitÓ umana e, inviato poi al fronte, resta lui stesso schiacciato dalla stessa mostruosa ed inumana macchina di cui era solo un piccolo ingranaggio. Il film l'ho visto con le mie figlie, una (che ha nove anni) mi faceva domande ed io le spiegavo alcune scene. Alla fine Ŕ andata a dormire senza fare commenti, ma ha sentito il bisogno di abbracciarmi. Questo vorrÓ dire qualcosa...

[+] lascia un commento a sergio65 »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio65?

Il bambino con il pigiama a righe | Indice

giovedý 28 luglio
Shark Bait
Vieni come sei
lunedý 25 luglio
Nausicaa della valle del vento
giovedý 21 luglio
giovedý 21 luglio
Bla Bla Baby
mercoledý 20 luglio
C'mon C'mon
Hopper e il tempio perduto
Lettera a Franco
giovedý 14 luglio