Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Film 2007 | Azione, 115 min.

Titolo originaleTropa de Elite
Anno2007
GenereAzione,
ProduzioneBrasile, Argentina
Durata115 minuti
Regia diJosé Padilha
AttoriWagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro, Maria Ribeiro, Fernanda Machado Milhem Cortaz.
Uscitavenerdì 6 giugno 2008
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 2,81 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di José Padilha. Un film con Wagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro, Maria Ribeiro, Fernanda Machado. Cast completo Titolo originale: Tropa de Elite. Genere Azione, - Brasile, Argentina, 2007, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 6 giugno 2008 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 2,81 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tropa de Elite - Gli squadroni della morte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 gennaio 2015

Il film racconta un tema di forte attualità, la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Tropa de Elite - Gli squadroni della morte ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 143 mila euro e 60,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,76
PUBBLICO 3,68
CONSIGLIATO SÌ
Intenso viaggio, girato con piglio documentarista, nella psiche tormentata di uomini d'onore ligi al dovere.
Recensione di Luciana Morelli
martedì 12 febbraio 2008
Recensione di Luciana Morelli
martedì 12 febbraio 2008

Rio De Janeiro 1997. Qualche mese prima della visita del Papa in Brasile. Il capitano Nascimento è un membro del Bope, la squadra speciale di 100 uomini nata a Rio per combattere i narcotrafficanti nelle favelas e impedire che la polizia comune, corrotta fino al midollo, lasci la città in balìa di se stessa. Nascimento è stanco di questa vita sempre al limite, ed ora che sta per diventare padre ha deciso di lasciare. Non prima, però, di aver trovato un sostituto all'altezza. I candidati più quotati sembrano essere le reclute Matias e Neto, proprio i due che Nascimento ha appena salvato dai guai durante una pericolosa incursione nelle favelas. Ora si tratta solo di scegliere. Un compito che si rivelerà per lui drammaticamente semplice.
Dopo aver fatto tanto scalpore in patria, Tropa de Elite raggiunge la grande vetrina internazionale di Berlino, forse più per esigenze pubblicitarie che meriti artistici. Parliamo del primo film high-budget della storia del cinema brasiliano (parte dei 4 milioni sono il frutto della co-produzione americana degli Weinstein) a porre sotto la lente d'ingrandimento la vita, l'umiliante addestramento e i metodi poco ortodossi degli uomini del Battaglione per le Operazioni Speciali della polizia carioca. Ma non è tutto, perché è anche il più contraffatto, controverso e boicottato della storia brasiliana. Si calcola infatti che, per via del furto del DVD originale, durante i mesi precedenti l'uscita in sala ben 3 milioni di persone abbiano acquistato la copia pirata del film.
Il film più visto dell'anno in Brasile è un intenso viaggio nella psiche tormentata di uomini d'onore ligi al dovere, che si trasformano, loro malgrado, in spietate macchine di morte e tortura per salvarsi la pelle. Scritto sulla base di testimonianze reali di ex-poliziotti e psicologi, Tropa de Elite concentra la sua essenza nella frenetica mezz'ora finale, in cui viene drammaticamente fuori tutta l'amarezza di chi vive dalla nascita in quei luoghi dimenticati da Dio e la storia giunge al suo tragico epilogo. Voce fuori campo, camera a mano e rap portoghese in sottofondo, il film è di fiction ma girato con il piglio del documentarista che non vuole prendere posizione in merito all'argomento trattato e rimane, come spesso accade, impantanato nella retorica. Incapace di offrire una visuale cinematograficamente interessante del contesto, Padilha finisce per offrire uno spaccato sociale a dir poco raccapricciante e poco altro. Da un film in concorso ad un festival del Cinema ci saremmo aspettati qualcosa di diverso.

Sei d'accordo con Luciana Morelli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 5 gennaio 2010
dr love

Non è semplice commentare un lavoro come Tropa de elite. In particolare non è semplice ammettere che dentro allo sdegno di fronte alla violenza e al disprezzo per la vita altrui si insinua una sorta di stima per il coraggio, quasi un’ammirazione per le doti umane dei protagonisti. Ma andiamo per ordine; diciamo subito che il film è di parte, sfacciatamente, senza nascondersi.

Frasi
*Ci sono oltre 700 favela nella mia città, quasi tutte controllate da bande armate fino ai denti. AK-K, Uzi, R-15... se cerchi un'arma qui sei sicuro di trovarla. Di solito è roba che gira dove c'è una guerra, qui sono le armi dei trafficanti. Le pallottole di un 7-62 ti bucano la carrozzeria come se fosse burro; solo un pazzo può pensare che una città come Rio la polizia entra in una favela per far rispettare la legge. I poliziotti hanno famiglia, capisci? I poliziotti hanno paura di morire anche loro. Quello che è successo qui era praticamente inevitabile, i trafficanti e la polizia dovevano trovare un modo di convivere. Dopotutto, nessuno vuole morire per niente. In realtà, la pace a Rio dipende dal delicato equilibrio che si viene a creare tra le pallottole dei criminali e la corruzione dei poliziotti. L'onestà non fa parte del gioco: quando dei poliziotti onesti entrano nelle favela, il risultato è una pioggia di merda. A Rio de Janeiro ogni poliziotto deve fare una scelta: o ti sporchi le mani, o fai finta di niente... o fai la guerra.
Capitano Nascimento (Wagner Moura)
dal film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte - a cura di Dria
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

È davvero incredibile la super-striminzita distribuzione sul nostro territorio di «Tropa de elite - Gli squadroni della morte», il film che ha vinto più che giustamente l'Orso d'oro all'ultima Berlinale. Si tratta della riuscita trasposizione sullo schermo dell'omonimo romanzo-verità, edito in Italia da Bompiani, che rievoca in una serie di autonomi capitoli le azioni di spietata guerriglia messe in [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 6 giugno 2008
Chiara Renda

Horror, teenager e donne in crisi Dopo The Hitcher, anche questa settimana non poteva mancare un remake horror: Chiamata senza risposta di di Eric Valette, uscito mercoledì, è infatti il remake statunitense del J-horror giapponese The Call, diretto da [...]

NEWS
mercoledì 21 maggio 2008
Edoardo Becattini

Apocalisse d'estate La fine è vicina. Molto vicina. Secondo il regista de Il sesto senso e The Village, M. Night Shyamalan, arriverà precisamente di venerdì 13 (e quando, altrimenti?) e riguarderà una neurotossina emessa dalle piante che ci spingerà [...]

NEWS
domenica 17 febbraio 2008
Giancarlo Zappoli

Rivediamoli uno per uno e proviamo a dare un giudizio di volta in volta alla Giuria che ha giudicato e assegnato i premi. MIGLIOR ATTORE: Reza Najie per Avaze Gonjeshk-ha. Voto: 5 Non perchè l'attore non sia valido e non dia il meglio di sè nel solito, [...]

winner
orso d'oro
Festival di Berlino
2008
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy