Onora il padre e la madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Onora il padre e la madre   Blu-Ray Onora il padre e la madre
Un film di Sidney Lumet. Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Aleksa Palladino.
Titolo originale Before the Devil Knows You're Dead. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Medusa uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO Onora il padre e la madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario lunedì 6 aprile 2015
agghiacciante Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film di attori e di regia. I primi coprono le indecisioni della seconda e i buchi della sceneggiatura. L'insieme è tenuto ad alti livelli da una morale di fondo che si discosta dalla solita lezioncina sul mamterialismo americano. Il film è cupo perchè è cupa la materia che tratta. Qui non manca il coraggio di scendere negli abissi dell'animo umano. Grande cinema, appesantito dal finale, risolto in maniera granguignolesca, andando fuori fase per eccesso di moralità. Ma per tre quarti si avvicina al capolavoro.

[+] lascia un commento a dario »
giugy3000 sabato 2 ottobre 2010
la rapina dei valori Valutazione 4 stelle su cinque

Due fratelli. Due caratteri diversi.Due vite diverse.Il maggiore,Andy, un uomo tutto d'un pezzo ha fatto carriera in un'azienda che non ama e passa un giorno sì e un giorno no da uno spacciatore per rifornirsi di ottima cocaina. Il minore, Hank, è un tipo stralunato senza ambizioni, padre di una figlia a cui non riesce nemmeno a pagare gli alimenti. Entrambi sono accumunati da un unico desiderio: dare una svolta alla loro vita, pensare esclusivamente a se stessi e al loro futuro; per fare ciò tutti quello di cui hanno bisogno è...soldi. Fin qui la trama dell'ultimo lavoro di Lumet pare una gangsterat americana senza scrupoli, ma ecco che avviene il colpo di scena: il luogo dove si consumerà l'efferata rapina da 600 milioni di dollari "resterà in famiglia" perchè verrà effettuata nella gioielleria a conduzione dei loro genitori. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
filippo catani lunedì 5 marzo 2012
film intenso e cupo degno del miglior lumet Valutazione 4 stelle su cinque

New York. Due fratelli, per motivi diversi, si ritrovano sull'orlo del baratro finanziario. Per uscire dall'impasse i due decidono di rapinare la gioielleria di famiglia dato che il bottino sarebbe ottimo, non c'è sorveglianza e i gioielli sono assicurati. Le cose non andranno come previsto innescando una terribile spirale di eventi.
Come ha detto Lumet durante un'intervista sul film più che di thriller possiamo parlare di un terribile melodramma con protagonsiti degni di Edipo. E infatti lo spettatore rimane decisamente sbigottito e senza parole vedendo come questi due derelitti personaggi non solo non riescano a trovare un modo per togliersi dai guai ma anzi ne escogitano di continui per cacciarvisi sempre più dentro. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luca scial� mercoledì 9 ottobre 2013
una rapina facile finita in tragedia Valutazione 4 stelle su cinque

Andy e Hank sono due fratelli con problemi economici. Il primo ha frodato il fisco e i conti dell'impresa per cui lavora; il secondo è stato messo Ko dal divorzio. Andy gli propone una rapina apparentemente facile, proprio alla gioielleria degli anziani genitori. Ma Hank ingaggia un amico sentendosi non all'altezza del colpo. Ma le cose vanno nel peggiore dei modi e i loro guai, anziché azzerarsi, finiscono per moltiplicarsi.
Sidney Lumet si congeda alla grande dal cinema con un ottimo film, cinico, dai ritmi serrati e dal montaggio che rievoca il migliore Tarantino. Dopo una serie di film minori, al punto che l'ultimo degno di nota può essere considerato Il verdetto con Paul Newman del 1982, il regista americano propone finalmente un film degno del suo talento; avvalendosi di un ottimo cast e di una storia che viaggia sul filo dell'esagerazione senza mai varcarlo. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
enzo70 giovedì 20 agosto 2015
grande cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Sisney Lumet mette in scena una angosciosa odissea sulla crisi dei rapporti famigliari. Andy, grandioso Philip Seymour Hoffman, al solito grandioso, e Hank, Ethan Hawke, sono figli di una famiglia borghese, i genitori hanno una gioielleria in un centro commerciale, e sono ambedue in cattive acque. Andy è il fratello maggiore, quello sicuro di se, nonostante abbi truccato i conti della società per la quale lavora per mantenere il suo stile di vita ed il vizio dell’eroina; Hank è fragile, e nella sua fragilità combina disastri. Il piano per risolvere i problemi ideato da Andy è semplice, rapinare la gioielleria dei genitori, lavoro facile, facile. Ma le cose vanno proprio come non dovevano andare ed inizia un angoscioso viaggio nel dolore del disagio provocato dall’assenza di valori. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabal venerdì 11 settembre 2015
l'ultimo film di lumet Valutazione 4 stelle su cinque

Afflitti da gravi problemi economici due fratelli decidono di rapinare una gioiellieria. Tutto va per il verso sbagliato e il complice ci lascia le penne. Ma il come e il perché lo capiremo a poco a poco tramite un'abile costruzione narrativa, in cui si alternano, con diverse focalizzazioni, presente e passato.
Nei primi minuti lo spettatore deve ricordarsi di respirare, talmente efficace è la scelta di Lumet di illustrare subito la rapina. Onora il padre e la madre si presenta senza fronzoli come un thriller schietto, ritmato e moderno. Giusto per chiarire - se mai ce ne fosse bisogno - che nonostante gli 83 anni Lumet è un regista tenace per il quale restare al passo coi tempi è solo il minore dei pregi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
sabato 26 settembre 2015
conflitti di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Andy e Hank sono due fratelli che trovandosi in difficolta economiche decidono di fare una rapina alla gioielleria dei genitori. Conoscono tutto del negozio e delle abitudini di chi ci lavora e sono convinti che si tratterà di un gioco da ragazzi senza nessun pericolo. Hank cerca collaborazione in un “esperto”, e sarà proprio lui a trasformare la rapina in una tragedia.
Sidney Lumet ci porta subito nel cuore del film, la rapina col suo esito drammatico. E di li comincia a ripercorrere i giorni precedenti di ciascuno dei protagonisti, i due fratelli e il padre, sottolineando come per ognuno di loro la vita sia povera anche dal punto di vista affettivo. Un film centrato sulla figura di questi tre uomini, sule loro relazioni e sul rapporto familiare evidenziando il conflitto tra il primogenito e il padre. [+]

[+] lascia un commento a »
jacopo b98 domenica 19 maggio 2013
un opera desolante e drammatica di estrema potenza Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto ruota intorno ad una rapina: Andy (Seymour Hoffman) e Hank (Hawke) hanno bisogno di soldi, il primo perché è un drogato e neanche il suo stipendio a sei cifre gli permette di continuare, io secondo perché il suo modesto lavoro non gli permette di pagare gli alimenti alla ex-moglie. Che fare? Nulla di più semplice che rapinare la gioielleria dei genitori (Finney e Harris), dove entrambi hanno lavorato, ma al momento buono, sia per sfortuna che per grandi errori nella gestione della faccenda, tutto va storto e i due si ritrovano in un pasticcio colossale. Sceneggiato da Kelly Masterson, è l’ultimo film di Lumet, la sua opera migliore e definitiva. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
shiningeyes giovedì 13 giugno 2013
cinismo e sangue Valutazione 4 stelle su cinque

Andy ed Hank sono due fratelli, molto diversi tra di loro, ma hanno in comune una situazione personale ed economica a pezzi (più Hank che Andy); Andy, che è il fratello maggiore, è un tipo impassibile e sicuro di sé, ed è con la stessa impassibilità che propone al fratellino di svaligiare la gioielleria dei genitori. Hank accetta la proposta, ma un cambio programma del piano, da lui stesso optato, farà fallire il colpo, con la conseguenza di far colare a picco tutta la famiglia, in particolare il padre che, distrutto dal dolore,tenterà di farsi giustizia da solo.

Si parla di una sceneggiatura di gran classe, organizzata su un montaggio minuzioso che ci fa osservare tutti i punti di vista dei tre protagonisti, tracciando un profilo sull'animo di ogni protagonista. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
iankenobi giovedì 7 novembre 2013
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

quando un regista ultraottantenne riesce ancora a fare un film del genere non ci resta che alzarci in piedi ed applaudirlo.
Un film di gran classe in cui tutto risulta perfetto.
la storia e' abbastanza semplice,due fratelli, stretti dalla morsa delle difficolta' finanziarie,decidono di rapinare la gioielleria dei genitori,conoscendo tutto di quel posto,allarmi,entrate e uscite,combinazioni,pensando che tutto possa essere facile.
Invece,la rapina finisce male,e veniamo coinvolti,come spettatori,in un vortice,anche per l'uso di salto di spazi temporali,anche se di pochi giorni,a volte di poche ore,precedenti,la rapina.
Rimango sempre ammirato quando in un film,il non detto,e' quasi piu' importante del non detto,anche se qualcosa possiamo intuire da poche frasi,dal dialogo tra figlio maggiore e padre,o quando l'altra figlia di ce hank e' sempre hank e andy e' sempre andy. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
pagina: « 1 2 3 4 »
Onora il padre e la madre | Indice