Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mcmara domenica 11 settembre 2011
deludente... Valutazione 2 stelle su cinque

Come al solito... quando il libro è bellissimo è difficile che il film riesca ad essere all'altezza..

[+] lascia un commento a mcmara »
dandy martedì 29 marzo 2011
se si sa pazientare,è un caos che coinvolge. Valutazione 3 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Sandro Veronesi,il cui protagonista trova un interprete azzeccatissimo in Moretti.La cui scelta ha rimescolato le carte di una sceneggiatura non originalissima(firmata tra gli altri da Moretti stesso)innescando una fusione proficua tra Pietro Palladini e il suo interprete rendendo così accessibile allo spettatore la sua insensibilità di fronte alla tragedia,e trasformandola nel rifiuto dei valori di una società vuota e ipocrita.Sobrio,semplice,a tratti divertente a tratti toccante( vedi il bambino down che crede di far lampeggiare l'auto facendole ciao).Quel genere di film che si può amare o odiare,senza vie di mezzo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
surfersparadise giovedì 18 novembre 2010
tavor Valutazione 1 stelle su cinque

Lento, insipido, pallido, incolore, insomma grigio come Nanni Moretti!

[+] lascia un commento a surfersparadise »
storyteller domenica 11 luglio 2010
un caos ordinato Valutazione 3 stelle su cinque

Laddove la trama non è che una scusante per mettere in scena le doti attoriali del sempre ottimo Moretti (e di un cast di tutto rispetto, in cui si distinguono Orlando, Gassman e pure la Smutniak), la sceneggiatura brilla per freschezza e ironia. Una ventata di umorismo sottile che attraversa tutta la pellicola, sfociando a volte nel surrealismo, ma senza sbracare: sembra quasi di ritrovarsi nella mente del protagonista, che con la sua umana saggezza stempera il dolore facendosi investire da quello "mondano" degli altri. Memorabili anche i personaggi di contorno che attraversano puntualmente il parco ogni giorno. Nonostante sia stato definito prosaico e furbetto (non si può negare che faccia un uso estremamente ruffiano di ottime canzoni di band come i Radiohead), in definitiva io l'ho trovato un film onesto. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
blaze mercoledì 24 febbraio 2010
caos...tra gli spettatori... Valutazione 0 stelle su cinque

Ho davvero apprezzato questo film. Quello che invece non ho apprezzato, anzi mi lascia di stucco, è vedere come il pubblico italiano si manifesta per quello che è da sempre: superficiale e ostentatore di (inesistente) cultura. In una pellicola, che tutto vuole essere tranne che materiale, la scena più criticata, più famosa, quella che ha raggiunto più pagine di quotidiani, è la ormai blasonata scena di sesso.
Ma il pubblico non si limita a ricordare il film per "quello dove moretti fa sesso per 4 minuti", ma lo critica per le sue prestazioni! Dice: "io sarei stato più bravo", "quindi moretti è così che scopa", "quella scena non è assolutamente realistica, non si può fare sesso orale in 2 secondi", ecc. [+]

[+] eh (di marezia)
[+] quanto hai ragione (di storyteller)
[+] lascia un commento a blaze »
sissy65 mercoledì 12 agosto 2009
moretti: quando smetterai il lutto? Valutazione 2 stelle su cinque

Sono semplicemente stanca di vedere Moretti piangere per qualche morto, che provenga dalla stanza del figlio o da un'improbabile villa al mare di un manager in vacanza. Moretti: quando tornerai a confrontarti con le nevrosi vere, quelle che non abbisognano di un lutto come facevi ai tempi di Bianca, tuo capolavoro?

[+] lascia un commento a sissy65 »
marlasinger martedì 7 luglio 2009
caos calmo Valutazione 3 stelle su cinque

Applausi a Nanni Moretti, ma storia non meritevole di tanta attenzione. Comunque piacevole da guardare.

[+] lascia un commento a marlasinger »
giammarco mercoledì 8 aprile 2009
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Non l'ho trovato per niente troppo impegnato o intelletualoide. Interessante a volte simpaticamente ironico. Ti fa riflettere sulla qualità della nostra vita..bellissima la scena del bambino down che ogni giorna saluta la macchina. Moretti è un personaggio speciale, come sempre, (ed io non sono di sinistra9. Ottimo film, ottimi attori..tutti.Guardatelo.

[+] lascia un commento a giammarco »
milomar giovedì 8 maggio 2008
anche i ricchi piangono Valutazione 3 stelle su cinque

Film interessante. Anzi, il cuore della storia raccontata è molto interessante. Tutto ruota attorno al protagonista ed alla sua personale tragedia. Però, man mano che si va avanti, sembra che lui soffra meno di coloro (parenti, amici, colleghi e addirittura presidenti di multinazionali) che gli girano attorno, i quali vivono momenti sicuramente difficili ma non paragonabili al suo. Anzi, addirittura, lui è il punto fermo al quale tutti gli altri si aggrappano per sopravvivere alle proprie "sventure". Il tutto si svolge in un ambiente alto borghese, molto benestante. Il problema del film (ma credo forse anche del libro, non lo so dato che non l'ho letto) è che è tutto fuori luogo. Ad esempio, quando mai si è visto che ad un manager "impazzito" che non va più al lavoro da mesi, invece di di essere licenziato gli viene offerta addirittura la presidenza della società italiana. [+]

[+] dimenticavo la scolaresca (di milomar)
[+] lascia un commento a milomar »
rivoluzionario giovedì 1 maggio 2008
da veronesi a moretti per grimaldi Valutazione 1 stelle su cinque

Se un film ha successo, è un pessimo film. Se un film non ha successo è un capolavoro.

[+] lascia un commento a rivoluzionario »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |