Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

palombellarossa giovedì 20 marzo 2008
grande grandissimo nanni Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire..Nanni è un grande,bravissimo,strepitoso.. Troppo forte !! Complimentoni anche al resto del cast,in particolare al bellissimo Alessandro Gassman e alla simpaticissima Golino.. Film veramente toccante,triste e profondo ma con quel giusto,lieve tono di ironia che solo uno come Nanni poteva dare!

[+] lascia un commento a palombellarossa »
gianniepinotto mercoledì 19 marzo 2008
risparmiate Valutazione 2 stelle su cinque

non sa di una sega,soldi spesi male.

[+] lascia un commento a gianniepinotto »
alexdrastico sabato 15 marzo 2008
caos soporifero Valutazione 1 stelle su cinque

La regia di "Moretti" (perchè è lapalissiano che di Grimaldi c'è solo la firma) è lenta, senza intuizioni. Il film è noioso (nn ho letto il libro) ma in quella piazza ben altre storie si sarebbero potute sviscerare , rispetto al luogo comune del bimbo handiccappato, della bella ragazza sola , anzi col cane. La scena di sesso nn è nemmeno degna di un sexy-cult movie anni 70 (almeno lì c'era la fenech!!!!).I bravi Gassman, Ferrari, Orlando, Golino sono sfruttati poco e male.2 chicche di alta comicità : la scena del pianto liberatorio in auto e quella di sesso.

[+] lascia un commento a alexdrastico »
saxss lunedì 10 marzo 2008
centro Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me Grimaldi ha espresso bene quello che voleva esprimere.. una storia semplice ma non banale, emozioni che si sussuegono.. ottimi spunti di riflessione, primo su tutti la faccnda delle mail cancellate.. forse semplicistico in alcuni punti ma anche nella tanto criticata scena erotica mi da più l'idea di due disperazioni differenti che si scontarno e che si placano più che un'attrazione fatale o altro che ho letto in giro... Io lo consiglio..

[+] centro (di daniela59)
[+] lascia un commento a saxss »
carlos5 sabato 8 marzo 2008
bravo lui Valutazione 3 stelle su cinque

E' bravo l'attore Nanni Moretti che recita la parte di sè stesso. Tutto il film gira attorno a lui, al suo solito manifesto egocentrismo che non abbandona in neppure una sequenza; e non si spiegherebbe diversamente se non nell'autocelebrazione del suo essere un'interpretazione (poco fedele al romanzo) piena di contraddizioni e di inspiegabili situazioni. La famosa scena di sesso "sfrenato" (tutto lì?) buttata affrettamente nel bel mezzo del film e davvero mal recitata, mi ha provocato solo imbarazzo, ma solo per loro! Francamente la parte degli amanti focosi non è per nessuno dei due.

[+] lascia un commento a carlos5 »
ariscannabue giovedì 6 marzo 2008
nanni moretti e l'apoteosi di se stesso in caos ca Valutazione 1 stelle su cinque

NANNI MORETTI E L'APOTEOSI DI SE STESSO Il film Caos calmo, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi e diretto da Antonello Grimaldi, rispecchia in tutta la sua dimensione e nella sostanziale azione (meglio: staticità) la personalità dell'attore protagonista Nanni Moretti, nelle vesti del dottor Pietro Paladini, dirigente televisivo in crisi, colpito da un dolore chiuso,inespresso o represso, non si sa come e perché, oppure mal gestito per un senso di colpa latente,iconfessabile, per l'improvvisa scomparsa della compagna e quindi temporaneamente deciso ad essere assente da tutto e da tutti, tranne che dalla figlioletta in età scolare e, ovviamente, dalla bufera dei sensi. Premetto che Moretti non mi è particlarmente simpatico, pur non avendone razionalmente motivo per non averlo mai frequentato, essendo lui un cineasta di alto rango ed io un uomo comune della strada. [+]

[+] lascia un commento a ariscannabue »
ariscannabue giovedì 6 marzo 2008

[+] lascia un commento a ariscannabue »
chartang giovedì 6 marzo 2008
quanto rumore... Valutazione 2 stelle su cinque

Non riesco davvero a capire il chiasso che si è fatto attorno a questo film. La fotografia è senza dubbio bella, a tratti forse persino un po' patinata. Ma poi? Nanni Moretti, come al solito, è bravissimo a interpretare se stesso, questa volta sotto il nome di Pietro Paladini. Una storia sull'assenza del dolore, del lutto, dovrebbe comunque essere in grado di implicare, da qualche parte, in qualche modo, il senso del dolore, del lutto: ma questo senso non emerge da nessuna parte (non foss'altro perché la defunta moglie di Pietro Paladini rimane una signora nessuno). La singolare reazione di Pietro all'evento finisce a un certo punto perché il film doveva pur finire: avrebbe potuto interrompersi dieci sequenze prima o dieci dopo, allo stesso identico modo. [+]

[+] libro/film (di zopiro)
[+] lascia un commento a chartang »
coleto lunedì 3 marzo 2008
che palle! Valutazione 2 stelle su cinque

Aspettavamo questo film con la solita impazienza che generano recensioni e pubblicità spesso esagerate e articoli di gossip idiota. A mia moglie è piaciuto abbastanza, a me molto meno. Moretti è sempre stato una pigna, come regista e come attore, ma qui proprio è un sonnifero. Sono finiti i tempi di Ecce Bombo, lui sta tra i 50 e i 60 e questi film lenti e cogitabondi mi sembrano ormai demodé. L'idea sarebbe stata buona, ma andava sicuramente sviluppata con altri attori. Alessandro Gassman è molto bravo, e la bambina anche. La tanto criticata "scena di sesso" fa ridere i polli, non c'entra assolutamente niente con la trama e non è credibile; Moretti non attizza nessuno e la Ferrari a 44 anni o sorprende tutti recitando completamente nuda, (vedi la Sandrelli dei tempi de La Chiave) o lascia perdere. [+]

[+] lascia un commento a coleto »
giorgioinviaggio domenica 2 marzo 2008
deludente Valutazione 0 stelle su cinque

deludente

[+] lascia un commento a giorgioinviaggio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |