Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nikko giovedì 14 febbraio 2008
caos calmo, del tutto! Valutazione 0 stelle su cinque

Moretti, quello dei Girotondini, stavolta mi ha completamente deluso. Sia nel film sia nelle sue interviste. Ha sempre avuto delle posizioni da sapientone, questa volta è diventato un presuntuoso. In un intervista al Tg, ha fatto capire che non si può usare la parola osceno ed allora mi domanda la scena con la Ferrari cosa è se non oscena e disgustosa. Proprio lui, l'integerrimo caposcuola di stampo comunista, si perde nel pornotrash: bravo. Moretti, sei riuscito a disgustarci. Che la Ferrari non sia mai stata una grande attrice, questo lo sapevamo, ma in quel giro di mini attori, adesso è entrato anche il "grande" Moretti, una volta fustigatore dei costumi e moralista.

[+] lascia un commento a nikko »
pamela giovedì 14 febbraio 2008
a volte chiudere gli occhi diventa necessario Valutazione 1 stelle su cinque

Penso che alcune storie debbano essere lasciate solo nei libri, un esempio Caos Calmo. E’ così piacevole la lettura di questo romanzo, da non esserne altrettanto la visione al cinema. Leggendo si sorride, alcuni personaggi hanno un tasso di ironia altissimo. Al cinema ci si annoia. Non c’è poesia, non c’è ironia, la visione non avvince e convince. La scena di sesso fa chiudere gli occhi, come se al posto di Pietro Paladini, ci fosse un nostro genitore con le mutande scese. L’imbarazzo è lo stesso.

[+] lascia un commento a pamela »
gabriella giovedì 14 febbraio 2008
continuazione "la stanza della moglie" Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che dovrebbe essere drammatico ha,per contro,molti momenti di ilarità.Sorprende Nanni moretti x la sua bella interpretazione del suo cosi' umano personaggio.Anche la scena di sesso,sia pur troppo esplicita,rende bene l'idea della lenta uscita dal tunnel di Pietro Paladini/Nanni Moretti e del suo riaffacciarsi alla vita.Verrebbe voglia di leggerev anche il libro dal quale il film è tratto.

[+] lascia un commento a gabriella »
anna co. giovedì 14 febbraio 2008
quando il migliore è gassman Valutazione 3 stelle su cinque

Dal bellissimo titolo del libro di Veronesi ci si aspettava un film diverso. Questo è bello in alcune scene (soprattutto quelle in cui il protagonista interagisce con il microcosmo del parco antistante la scuola, ascolta i discorsi vuoti delle mamme, si sorprende quando il cortile della scuola in pochi minuti si riempie di genitori in attesa che i propri figli escano) e brutto e poco credibile in altre ( i discorsi con la cognata sciroccata, la famosa scena di sesso con la Ferrari...). Alla fine, il personaggio che più colpisce è quello interpretato da Alessandro Gassman, attore troppo spesso considerato mediocre che qui però, nel ruolo di un imprenditore-star nel campo della moda, dà vita a una tipologia di uomo estremamente riconoscibile e perciò credibile: il bello svagato, tenero, superficiale solo in apparenza, che in modo discreto ma presente cerca di riportare alla vita fratello e nipotina.

[+] lascia un commento a anna co. »
valery82 giovedì 14 febbraio 2008
valeria Valutazione 3 stelle su cinque

Film carino. La scena di sesso non mi e' piaciuta per niente.

[+] lascia un commento a valery82 »
gabriella giovedì 14 febbraio 2008
la stanza della moglie... Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la "stanza del figlio"Nanni Moretti passa alla stanza della moglie"o,se vogliamo,ad ultimo tango a Roma2(con riferimento alla particolare pratica sessuale messa in atto da Marlon Brando in "ultimo tango a Parigi" e da Moretti riproposta in "caos calmo".Questo mi viene da dire x fare un pò di umorismo,ma"caos calmo è un film che mi è piaciuto x il tema trattato:l'elaborazione del lutto e la trasformazione del dolore in coraggio di cambiare.Il protagonista,infatti,trasgredisce le regole dell'efficienza e dell'efficienza e della produttività e del carrierismo,concedendosi un periodo sabbatico.Trasforma il dolore in momento dialettico(vedi la varia umanità che si confessa sulla sua panchina). [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
mary poppins giovedì 14 febbraio 2008
mitico moretti Valutazione 4 stelle su cinque

QUALCOSA FINALMENTE PER RIFLETTERE SU UN TEMA SCOMODO: L'ELABORAZIONE DEL LUTTO VISSUTO NELLA SUA SOGGETTIVITA'

[+] lascia un commento a mary poppins »
enrico g. giovedì 14 febbraio 2008
deluso Valutazione 1 stelle su cinque

Deluso decisamente. Dalla trasposizione del romanzo al film ( è più facile fare un bel film da un brutto romanzo che viceversa...); dalla regia di stile fiction, piatta; da Moretti che fa Nanni Moretti e non Pietro Paladini; Onestamente unico neo positivo è solo Gassmann.

[+] lascia un commento a enrico g. »
lea mercoledì 13 febbraio 2008
insensato Valutazione 1 stelle su cinque

un film veramente brutto! Dalla scena di sesso alla bestemmia ai non significati! non ti lascia proprio nulla, se non un senso di disgustosa noia... proprio soldi buttati... Un consiglio: se siete anche solo un po' normali, non lo andate a vedere!

[+] esagerata!!! (di ventodelnord )
[+] lascia un commento a lea »
maria luisa mercoledì 13 febbraio 2008
incredibile! Valutazione 1 stelle su cinque

oscenamente brutto ed inutile!

[+] lascia un commento a maria luisa »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |