Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Almodovar ancora tra i grandi Valutazione 4 stelle su cinque

di Salvatore Scalera

lunedì 5 giugno 2006

La filmografia di questo straordinario regista si arricchisce di una nuova perla. Il cinema di Almodovar è unico soprattutto perchè il suo sguardo è tenero e beffardo, ingenuo e cinico. E' ovviamente sempre possibile come in tutti i casi della vita non condividere le scelte estetiche e filosofiche dei lavori di Almodovar; in alcuni casi era possibile anche uscire dalla sala arrabiati, offesi con lui, per quel paio di ceffoni che il regista spagnolo ti tirava durante la visione del film. Ma sono quasi certo che proprio nessuno possa aver abbandonato la sala dopo la proiezione di uno qualsiasi dei film di Almodovar, indifferente, annoiato, uguale a se stesso prima della visione del film. Questo credo proprio non possa mai essere accaduto per nessun lavoro del regista spagnolo e questo film, credo, non fa eccezione. Per chiarezza vorrei dire che non sono un seguace di Almodovar. Spesso le sue esternazioni pubbliche mi sembrano delle emerite sciocchezze (per miei limiti, ovviamente); nonostante questo, i suoi film mi piacciono, e tanto; non nel senso che comunemente attribuisco a questa espressione perchè dei suoi film ricordo molto più il sapore amaro di quei ceffoni che vi dicevo, che suonano come sveglie dall'assopimento borghese (passatemi il temine un pò passatista), piuttosto che l'impeccabile forma estetica. In questo senso però questo film fa accezione nella galleria del cinema di Almodovar, nel senso che il film è soprattutto bello, piccolo e perfetto.

[+] lascia un commento a salvatore scalera »
Sei d'accordo con la recensione di Salvatore Scalera?

salvatore scalera2 domenica 3 settembre 2006
che bravo!!!

Ecco che ritorna il cugino con la sua fantastica recensione al film di Almodovar, che io sinceramente non ho visto. Perchè parlare così tanto del regista e così poco del film? Assopitimento borghese, termine passatista? MMM, cmq bella recensione,Tore

[+] lascia un commento a salvatore scalera2 »
Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)