Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. - CG Entertainment uscita lunedì 10 giugno 2024. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo giovedì 25 luglio 2019
ancora un buon almodovar Valutazione 3 stelle su cinque

Un Almodovar che non delude, alle prese con i fantasmi del passato e i problemi del presente in un dramma di buona fattura e una sceneggiatura delle sue, ovvero di discreta originalità.

[+] lascia un commento a cinephilo »
ennio venerdì 16 marzo 2018
film valido per leggersi un buon libro Valutazione 1 stelle su cinque

Che senso ha questo film? Unicamente quello di autocelebrazione di un regista ormai datato e megalomane, che ripete ogni volta le stesse cose, con gli stessi attori negli stessi ambienti. Tra l'altro le protagoniste sono tutte donne, ne conseguono dialoghi di una noia mortale. I pochi uomini sono relegati a ruoli meschini o insignificanti. Del resto è noto l'astio di Almodovar verso gli uomini che ricoprono ruoli tradizionali, se non sono un pò particolari a lui non piacciono.
A un certo punto ho interrotto la visione, dedicandomi alla lettura. Ormai i miei pensieri erano indipendenti da ciò che appariva sullo schermo. Passi la noia, ma a metà del film salta fuori anche l'americanata, si restaura l'eterna musa del regista, Carmen Maura, per farla riapparire da morta. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
great steven martedì 22 dicembre 2015
dramma corale d'intensità e sagacia impareggiabili Valutazione 5 stelle su cinque

VOLVER – TORNARE (SP, 2006) diretto da PEDRO ALMODOVAR. Interpretato da PENELOPE CRUZ, CARMEN MAURA, LOLA DUENAS, BLANCA PORTILLO, YOHANA COBO, CHUS LAMPREAVE, ANTONIO DE LA TORRE, CARLOS BLANCO, MARIA ISABEL DIAZ, NEUS SANZ
Premiato al Festival di Cannes 2006 per l’intero cast femminile, e la ragione è ben comprensibile osservando con attenzione la recitazione corale che lo permea dalla prima sequenza, in cui le donne spolverano e mettono in ordine le tombe dei loro cari al cimitero, fino alla scena conclusiva che, nel buio della vecchia casa della zia acciaccata che assurge quasi a personaggio immateriale della vicenda, vede l’anziana madre Irene che scompare su per le scale per curare Agostina, malata di cancro. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
eleum�s domenica 6 dicembre 2015
sempre il solito almodòvar (connotazione negativa) Valutazione 2 stelle su cinque

"Grandioso, poderoso e doloroso, proprio come un enorme pino piantato su per il giardino"

Come ogni opera partorita dall'utero confuso del semi-genio Almodovar, anche "Volver" si dimostra ridondante nella sua maestosità.
Sono anni che continuo a chiedermi come si faccia a non notare, che il signor Pedro puntualmente, in ogni sua "magistrale" prova artistica, giunga ai limiti del sublime, salvo poi oltrepassarlo ostentando una drammaticità eccessiva e totalmente fuori luogo. (Volver ne è un esempio discreto. Abusi peggiori ve ne sono stati e ve ne saranno negli anni a venire).
In questo caso specifico è evidente l'utilizzo dello stesso espediente narrativo (il tentativo di stupro e lo stupro stesso, a danno prima della figlia-sorella e poi della stessa protagonista) in maniera del tutto caotica, per non dire casuale. [+]

[+] lascia un commento a eleum�s »
luca scial� mercoledì 5 agosto 2015
a volte ritornano Valutazione 3 stelle su cinque

Il film più riuscito di Pédro Almodovar, dato che per la prima volta riesce ad essere originale ma in modo credibile. Una sorta di evoluzione rispetto a Tutto su mia madre e ritorno alle origini rievocando tematiche viste in Che ho fatto io per meritare questo? Il film oscilla tra il dramma e il fantastico, ma in modo credibile e lineare. Senza forzature e ammiccamenti allo spettatore.
Ciò che non cambia è il fatto che protagoniste siano tutte donne, con i loro segreti, le loro affinità e i loro contrasti generazionali. Diversi colpi di scena messi insieme come un filo lega le perle. A volte ritornano, per mettere tutto in ordine.

[+] lascia un commento a luca scial� »
sasa83 martedì 26 maggio 2015
un film emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissima opera di Almodovar che ci fa commuovere raccontandoci l'amore tra madre e figlia, un legame indissolubile che passa attraverso il sangue e l'omicidio di chi ferisce la parte più cara di te. Eccezionale

[+] lascia un commento a sasa83 »
goodfellas martedì 5 maggio 2015
tornare Valutazione 3 stelle su cinque

Opus numero 16 di Almodovar che inscena la storia di una riconciliazione tra madre e figlia. Un altro piccolo grande capolovaro del regista, che con toni ora beffardi, ora teneri, ora crudeli, ci narra la vicenda di Raimunda e della sua famiglia. E' una storia tutta " al femminile " dove vengono rappresentate tre generazioni di donne. Gli uomini, all' interno della storia, sono figure marginali e molto spesso violente e misere (come Paco e il padre di Raimunda). Più che la storia di per sè, contano molto le tematiche che le gravitano attorno e che il regista coordina e mischia con sapiente maestria. Superstizione, credenze popolari, morte, perdono, affetto, orgoglio. [+]

[+] lascia un commento a goodfellas »
stefano bruzzone mercoledì 11 dicembre 2013
cruz strepitosa Valutazione 4 stelle su cinque

non sono un amante di almodovar, ma questo film è un piccolo gioiello spagnolo con una penelope cruz strabordante di bellezza e bravura interpretativa. una vita complicata fatta di lavoro e solo lavoro con una figlia adolescente molestata dal compagno di lei disoccupato. la cruz troverà riparo nella sua passione, la cucina, gestendo quasi abusivamente il ristorante chiuso di un amico che le lasciò le chiavi nel caso qualcuno fosse interessato a rilevarlo. la situazione famigliare sarà tragica per una serie di eventi luttuosi inaspettati, ma lei è forte, fortissima e riuscirà a farla in barba a tutti, compresa sua mamma morta anni prima che torna dall'aldilà per "sistemare le cose". [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
fede_ domenica 16 giugno 2013
follia gestita in maniera impeccabile Valutazione 4 stelle su cinque

I paradossi surreali che Almodóvar inserisce nei suoi film fanno sì che questi siano per niente banali, seppur facenti parte di una cornice di storie dallo sfondo semplice, quotidiano e veritiero. "Volver", che tocca temi e problematiche ancora attuali e molto attinenti alla società odierna, fa quasi apparire come normali situazioni che nella realtà non lo sono per niente. Le donne protagoniste si ritrovano ad affrontare situazioni inaspettate in maniera folle, follia probabilmente conseguente alla circostanze complesse in cui si ritrovano. Si sfiora il confine dell' al di là, giusto in tempo per accorgersi che ciò che si pensava di sapere non rappresenta la realtà dei fatti.

[+] lascia un commento a fede_ »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
almodovàr fa un grande film, dolcissimo e colorato Valutazione 4 stelle su cinque

Raimunda (Cruz) torna a casa e trova il marito morto in cucina, scopre che è stata la figlia (Cobo), per difendersi dal padre che la voleva violentare, ad ucciderlo. In una serie di tragicomiche avventure acquisirà un ristorante, dovrà disfarsi del cadavere del marito e soprattutto ritroverà la madre che credeva morta. Totalmente al femminile è un film drammatico mascherato abilmente da commedia: fa ridere, commuove e fa riflettere. Scritto e diretto da Almodòvar ha per protagoniste un eccellente cast di attrici (tutte premiate a Cannes), capitanate dalla Cruz, strepitosa. Sono donne, ma sono energiche, si aiutano e soprattutto non riescono ad avere un buon rapporto con gli uomini, come dice la madre (Maura): “Nessuna di noi è mai riuscita molto con gli uomini”. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)