Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"....todo sobre la vida...." Valutazione 5 stelle su cinque

di Nicola Pice.

lunedì 6 novembre 2006

Quando, vent'anni fa, Pedro Almodóvar apparve sulla scena internazionale, l'effetto fu dirompente ed apparve subito chiaro ai più che questo buffo e sfrontato regista era dotato di un talento visionario e di un ritmo narrativo quali raramente s'erano ammirati.Le opere che ci ha regalato in questi anni ci hanno di volta in volta irritato, divertito, commosso, incupito.Rutilante, introspettivo, sentimentale, provocatore, barocco al limite del trash, con i suoi film Almodòvar ha definito un ambito non solo cinematografico, ma sopra ogni cosa estetico-emozionale.Negli anni in cui il cinema occidentale si spegneva lentamente per mancanza d'idee-ripiegandosi sulle grandezze di un passato sempre più lontano o persenguendo un sensazionalismo hi-tech sterilmente fine a sè stesso-il cinema almodovariano ha rappresentato una boccata di sana e geniale alterità.La rilettura post-moderna che Almodòvar ha fatto del melò hollywoodiano o della commedia all'italiana degli anni '60 non hanno probabilmente uguali nella storia del cinema.Tu puoi riconoscere nei suoi film elementi di Wilder,De Sica,Fellini, ma poi comprendi che questi sono solo vezzi cinefili, citazioni che l'appassionato ha reso ai maestri che lo hanno preceduto, perchè quello che hai davanti agli occhi è qualcosa di totalmente nuovo..almodovariano, cioè.Dopo la cupezza dostoevskijana de La mala educación Almodòvar si è riappropriato con Volvèr,della cifra stilistica che più è nelle sue corde:la commedia.Il tessuto dal quale si dipana la complessa matassa narrativa è "strambo" solo apparentemente per la presenza di elementi presi in prestito dal soprannaturale-apparizioni di defunti-o dal noir-c'è un delitto di mezzo-in realtà funzionale al racconto e alla definizione di un momento della vita di ciascuno-l'infanzia-che è da sempre avvolto nella dimensione simbolico-onirica dei ricordi lontani e con il quale dobbiamo prima o poi fare i conti.Nell'infanzia si costruisce gran parte di quello che saremo nell'età adulta e dall'infanzia ci porteremo dietro per tutta la vita quel carico di amori, rancori, sogni e paure (qui predomina il senso della morte ed il suo tentativo di rimozione) che abbiamo sperimentato.In questa continua alternanza fra momenti ilari e sequenze altamente drammatiche, con una naturalezza che sembra mutuare lo scorrere di quella grande commedia che è la vita umana-il film si snoda e forse nel memorabile finale tra sogno e realtà si ricompone tutto il senso dell'opera che è,poi,il fine ultimo degli esseri umani:la necessità di amare ed essere amati.Almodòvar sembra dirci,infatti,che la capacità di emozionarci-nonostante tutto-e l'empatia che si instaura fra gli esseri umani- quando la sofferenza attraversa le loro esistenze-hanno,forse,la capacità di attenuare la pena del vivere, la paura dell'ignoto e sembrano comunicarci una sensazione di "speranzosa attesa" che si trasforma lentamente nella fiducia che l'unica strada sia quella della solidarietà, dei piccoli grandi affetti.Per Volvèr si sono sprecati fiumi d'inchiostro, si è parlato diffusamente dei suoi simbolismi, si è magnificata l'interpretazione magistrale delle attrici che vi recitano, si è posto l'accento sull'elegia almodovariana del mondo femminile, si è evidenziata l'acutezza con la quale si rappresenta la Spagna più arcaica e pittoresca, si sono fatte tante considerazioni forse anche più inutili e retoriche di quelle che ho fatto io..perchè un film come questo merita poche parole, forse una sola "capolavoro".

[+] lascia un commento a nicola pice. »
Sei d'accordo con la recensione di Nicola Pice.?

Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)