Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. - CG Entertainment uscita lunedì 10 giugno 2024. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questi "fantasmi", spagnoli Valutazione 4 stelle su cinque

di Dr. O' Le'

giovedì 27 luglio 2006

Volver significa ritornare, ed il ritorno è in un certo senso il tema fondante di tutto l'ottimo film di Almodòvar. In uno sperduto paesino spagnolo, dove il continuo vento fa "impazzire" la gente, sono accaduti e accadono fatti strani. Come quell'incendio che colpì d'un tratto un tranquillissimo casolare, e di cui mai nessuno seppe la causa. O come il "fantasma" che sembra accudire e curare una povera vecchina abbandonata, che tanto sta a cuore alla giovane Raimunda (Penelope Cruz), madre dal passato difficile. Per non parlare poi della stessa infanzia della giovane e del suo presente, costellato dai maltrattamenti di un marito scansafatiche che finirà col morire mentre molestava la sua "figliastra". Tante storie si intrecciano fortemente, in questo delizioso spaccato di Spagna moderna seppur antica, che l'ottimo Pedro ci disegna con tratto deciso e mai eccessivamente melenso. Ogni cosa, anche la più apparentemente sovrannaturale, sarà spiegata nel più razionale dei modi. Non esistono fantasmi, non esistono misteri. Esistono solo vite che si intrecciano drammaticamente. Il finale per qualche istante ci fa dubitare delle nostre convinzioni riguardo la "fisicità" della esistenza della madre di Raimunda (la protetta di Almodòvar, Carmen Maura), che sembra scomparire nel corridoio della casa in cui, ancora una volta, accudirà una donna che la crede un fantasma tornato per espiare le sue antiche colpe.

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. O' Le'?

Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)