Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tempo e le donne in Almodòvar Valutazione 4 stelle su cinque

di Furio

domenica 21 maggio 2006

Il nuovo film di Pedro, un Almodramma come lo chiamerebbe la Bignardi, è VOLVER - RITORNARE ed è splendido in quanto recupera totalmente la poesia assurda e grottesca dei suoi migliori lavori, COSA HO FATTO IO PER MERITARMI QUESTO? e LEGAMI! e sopratutto perchè parla tanto bene delle usanze e tradizioni storiche di una Spagna popolana e delle sue donne colme di segreti e mistero. Con la canzone popolare che dà titolo al film, VOLVER si dichiara perfetta commedia nera dagli influssi mélo e metafisici. La protagonista Raimunda, interpretata dalla Penelope Cruz migliore di questi anni, è attorniata da un cast quasi tutto al femminile ,che pullula di vitalità e nostalgia. Di uomini se ne vede solo due e costituiscono un mondo totalmente periferico e inutile all'universo di questo film (questa caratteristica anche se è utile a far procedere la trama, è anche la maggiore mancanza e falla di VOLVER, che esclude a colpi d'ascia l'assoluzione in toto del genere maschile). Il primo uomo, il marito Paco, patrigno della figlioletta di Raimunda, è una figura triste e ingombrante, dunque scompare dalla circolazione ben presto per motivi che è meglio non svelare; il secondo è un personaggio marginale che però ronza intorno a Raimunda desideroso di diventare il suo amante, lei cortesemente (ma forse nemmeno tanto) lo rifiuta. La superficie del film è quella della commedia dunque, il sottostrato invece è quello di un melodramma familiare a tinte forti, con tanto di agghiaccianti vicende di omicidi passionali e abusi... Carmen Maura, regina del cinema di Almodovar, ex protagonista di COSA HO FATTO IO.. qui ritorna nelle vesti senili di Irene, la madre morta di Raimunda e Paula, che torna sotto le sembianze di un fantasma... Ma è sul serio un fantasma? Il film, tramite l'inserimento furbesco dell'elemento fantasmatico, vuole quindi parlare delle tradizioni e superstizioni della Spagna popolana in grado di pensare che le persone anche dopo essere decedute continuino a vivere fra di noi cercando di darci supporto morale ma sopratutto materiale. Senza dubbio più fresco e compatto dei recenti PARLA CON LEI e TUTTO SU MIA MADRE, il nuovo film di Almodovar vuole coniugare la spontaneità e originalità dei suoi primi e più convincenti lavori con la nuova tendenza ad essere involuto nella costruzione narrativa della pellicola, come accade nel bellissimo LA MALA EDUCACION, esempio perfetto di film metacinematografico (ossia un caso in cui si parla direttamente di cinema e si pongono davanti al pubblico multiple visioni di due mondi distinti - realtà e finzione - che però si mescolano apparentemente in modo confuso, ma in realtà con grande tecnica) e anche CARNE TREMULA, tratto da Ruth Rendell, grande romanziera ispiratrice di svariati film del grandissimo Chabrol. VOLVER, seppur un po' troppo prolisso in qualche momento finale, fa piacevolemente dimenticare i disastri che sono stati film come TUTTO SU MIA MADRE (vergognosa, intricata e pretenziosa soap opera intrisa di patetici drammi femminili e materni coniugati con apparizioni goffe e deprimenti di odiosi padri travestiti e trans) come pure DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI, TACCHI A SPILLO e IL FIORE DEL MIO DESIDERIO non hanno saputo aggiungere quasi niente ad un autore interessante come Almodovar, se non un po' di notorietà fra il pubblico mondiale che si accontenta grazie alle belle presenze di Penelope Cruz e Antonio Banderas, attualmente le più strapagate star latine di Hollywood.

[+] lascia un commento a furio »
Sei d'accordo con la recensione di Furio?

furio martedì 23 maggio 2006
chiarimenti

Voglio chiarire che la recensione di VOLVER che ho fatto è nel complesso positiva, non a caso gli ho dato 4 stelle. I giudizi negativi si riferiscono a qualche film fatto in passato di Pedro giusto x fare 1 piccolo bilancio della sua carriera.

alberto 86 mercoledì 24 maggio 2006
tutto su mia madre é molto bello!

NON RITENGO ASSOLUTAMENTE TUTTO SU MIA MADRE UNA VERGOGNOSA SOAP OPERA...A mio parere(e non solo mio)è uno dei risultati più alti della filmografia almodovariana,un variopinto affresco sul mondo femminile di grande sensibilità e raffinatezza.

[+] lascia un commento a alberto 86 »
goldy milano venerdì 26 maggio 2006
meno arroganza per favore!

Pensare prima di esprimere giudizi così arroganti!. La invito a riflettere su quanto sia cambiato lo sguardo verso i "diversi" dopo Tutto su mia madre! Almodovar ha spianato la strada come nessuno mai ma lei è il solo a nonaverlo compreso!

[+] lascia un commento a goldy milano »
mattia sabato 27 maggio 2006
calmiamoci

è un film offensivo per molti omosess. Da come Almodovar mette le cose in quel film e non solo sembra che esistano solo i travestiti e nient'altro! un immagine brutta edegradante per noi "diversi" come piace a molti definirci e filtra tante sfumature

[+] lascia un commento a mattia »
susanna sabato 27 maggio 2006
più sensibilità perfavore!

Pensocheleiappartallatipicacategdipersonechesidiscostaperpartitopresodatuttiqueiprodottiartistici cheriscontranounsuccessopercosì dire"commerciale", bocciando "Tutto su mia madre",carico, amioparere,di tuttal'intensitàemozionalepercuivalelapenavivere

[+] lascia un commento a susanna »
furio domenica 28 maggio 2006
x susanna

Certo che mi discosto. Se non ci ha fatto caso, giudicavo quel film analizzandone la qualità cinematografica, non quella di prodotto commerciale

marco giovedì 1 giugno 2006
volver è una palla

Nessuno ha il coraggio di dirlo? Beh io sì sono uscito dalla sala con la gente che si guardava negli occhi basita. Il film ha sicuramente spunti interessanti ed il tema del ritorno è interessante. Purtroppo è nosioso e ci sono dei buchi enormi!

[+] lascia un commento a marco »
monica giovedì 1 giugno 2006
sono d'accordo con marco

Il film è noioso e pur essendo una donna mi sono rotta di questo Almodovar che vede solo le donne e considera gli unomini una schifezza. E che cavolo, l'obiettività non si ottiene sparando sempre a zero, la maternità è una condzione non un talento!

[+] lascia un commento a monica »
furio domenica 4 giugno 2006
ripensamento parziale

guardate, mi voglio correggere: TUTTO SU MIA MADRE non è un totale orrore! La prima mezzora, ovvero l'unica parte in cui non vi sono trans e travestiti, è la più bella. Il resto è pura materia da soap opera, ma ATTENZIONE non dico che sia involontari

Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)