Presagio Finale - First Snow

Acquista su Ibs.it   Dvd Presagio Finale - First Snow   Blu-Ray Presagio Finale - First Snow
Un film di Mark Fergus. Con Guy Pearce, William Fichtner, Piper Perabo, J.K. Simmons, Nicholas Ballas, Steven Michael Quezada.
Titolo originale First Snow. Thriller, durata 121 min. - Germania, USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Presagio Finale - First Snow * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Conto alla rovescia per eludere il proprio destino Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
venerdì 13 febbraio 2015

Intrigante thriller dallo stampo nettamente indie che mette in evidenza il contrasto tra l'essere padroni e artefici del proprio destino e l'impossibilità di sfuggire da esso. Il regista alla sua opera prima, si impegna di indagare, in maniera decisamente interessante, quel sottile confine che divide la realtà dalla metafisica, la concretezza della nostra esistenza dal metempirico e trascendentale che interagisce comunque col nostro mondo pur non essendo dirttamente percebile dalla nostra esperienza (fisica).

Non a caso il leit motif della pellicola, con la quale tra l'altro il film si apre e si conclude è :ogni uomo crea il proprio destino. Niente diverte gli dei più di questa affermazione. Una frase emblematica attorno alla quale viene costruita la storia di Jimmy Starks, e che paradossalmente potrebbe esser resa benissimo secondo l'assioma della Legge di Murphy: se qualcosa può andare male, andrà male!
Jimmy Starks è un imprenditore ma cerca in tutti i modi di far decollare la propria attività cercando di vendere jukebox rinnovati nei bar piazzati lungo le desertiche highways del Sud degli States. Un giorno però, mentre aspetta che la sua auto venga riparata, decide di ingannare l'attesa facendosi predire il futuro da un indovino ambulante. Jimmy ovviamente è un uomo pragmatico, coi piedi per terra che non crede e non acetta minimamente l'idea che esista un destino già scritto per tutti. Tantomeno crede nella sorte o nella capacità di predire il futuro. Il suo infatti è solo un modo per distrarsi e divertirsi nell'attesa che la sua auto venga riparata.
L'indovino tuttavia predice in modo accurato e dettagliato l'esito di una partita di basket e di una -fortunata- manovra economica di Jimmy. Quando però si tratta della vita personale dell'uomo, l'indovino visibilmente turbato interrompe la seduta e si rifiuta di parlare.
Da lì a poco lo stesso Jimmy
seguirà sbalordito il verificarsi degli eventi predetti dal indovino ma contemporaneamente si vedrà anche travolto da una serie di sfortunati eventi che minano la sua stessa sicurezza e incolumità. Presto gli verrà dignosticato uno scompenso cardiaco, mentre un suo ex amico dal passato burrascoso e difficile (fatto di droghe e anni passati in carcere) verrà rilasciato e si metterà sulle sue traccie cercando vendetta, ritenendo Jimmy il diretto responsabile dalla sua sorte.Jimmy sempre più preoccupato si vede soffocare dentro una cornice da lui stesso creata, e angosciato per l'esito della situazione, decide di chiedere un nuovo consulto col indovino. Costrui, messo sotto pressione da Jimmy, gli rivelerà che ha tempo a disposizione solo fino a quando cadrà la prima neve (la First Snow del titolo originale), poi morirà.
E Jimmy da quel istante si intrappola in una spirale vertiginosa di paranoia, insicurezza e ossessione mentre cerca in tutti i modi di mettere insieme i tasselli del puzzle per capire di più sul come e quando potrebbe morire e ovviamente, si sforza a escogitare un modo per evitare che tale presagio si avveri.

Mark Fergus nella sua opera prima richiama le più primitive e ataviche paure dell'uomo, le sue incertezze, fobie e titubanze relative a ciò che riguarda l'ignoto
. Ognuno di noi prima o poi si pone domande esistenziali che rimandano all'innato biosgno umano di avere delle risposte e certezze concrete, dato che la nostra intera esistenza è un mistero, un perenne cammino sul filo che potrebbe spezzarsi da un momento all'altro.
Certe persone attribuiscono il susseguirsi di eventi delle nostre vite al destino, altri rinnegano ferventemente quest'ipotesi supportando l'idea che ognuno di noi è artefice del proprio destino e che siamo noi a scrivere pagina dopo pagina il libro della nostra vita.
Fatto sta che anche i più scettici e pragamatici che rifiutano la prospettiva fatalista dell'esistenza vorrebbero conoscere gli eventi a venire, e ovviamente modificarli, riordinarli o in estremis evitarl
i. La stessa cosa succede col protagonista del film che inzia una disperata corsa contro il tempo per sfuggire al proprio -inevitabile- destino mentre cerca di riassestare la propria vita e rimediare agli errori del passato.Decisamente un'opera di stile e ben riuscita First Snow che vanta una scelta ottimale nel mettere il carismatico e versatile Guy Pearce nei panni di J.Starks. Per il resto la pellicola non vanta di un soggetto originale, ma il regista forse ha coscientemente preferito di non azzardare e puntare su una carta sicura che mescola le giusti dosi di metafisica e concretezza, mettendo a nudo le paure primordiali che si annidano nell'animo umano.
Impreziosito di una solida sceneggiatura e una scarna fotografia, che evidenzia le highways e lande desertiche del New Mexico, missate a colori accesi e vividi il film richiama quella sensazione di desolazione che vige anche nella psiche del protagonista. Un prodotto del tutto valido ben strutturato e congeniato con un attore-garanzia al suo interno.
Decisamente degno di nota specialmente per gli amanti delle chicche indipendenti.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Presagio Finale - First Snow | Indice

1° | ashtray_bliss