La terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terra   Dvd La terra   Blu-Ray La terra
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello.
Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO La terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rubini e la sua Terra Valutazione 4 stelle su cinque

di Dr. 'O Le'

giovedì 18 gennaio 2007

Nei primissimi secondi di La Terra sono stato colpito nel più profondo ascoltando la colonna sonora ed apprezzando lo stile conferito subito al film dall’ottimo Sergio Rubini, nell’occasione regista, co-sceneggiatore e protagonista di un piccolo ma fondamentale ruolo. Il contrappunto musicale infatti mi ricordava molto da vicino qualcosa che ero convinto di aver già ascoltato in uno dei miei adorati film thriller depalmiani della prima metà degli anni ’80. Il piccolo mistero è stato presto risolto quando nei titoli di testa è apparso il nome di Pino Donaggio quale compositore del tema musicale (cantante ed autore italiano che collaborò proprio con De Palma per le colonne sonore tra gli altri di Vestito per uccidere, Blow Out e Omicidio a luci rosse). Il proverbiale cerchio si chiudeva, e già mi faceva predisporre benevolmente alla visione di questo insolito giallo-noir godibilmente italiano. Un distinto professore di Milano, che lasciò la Puglia da giovane dopo aver aggredito il padre, reo di continue violenze verso la madre – la scena è proprio quella che ci viene proposta nei primissimi istanti di narrazione, filtrata attraverso il rosso della brocca di vino che di li a poco il nostro Luigi (un perfetto Fabrizio Bentivoglio) fracasserà sulla testa del genitore -, ritorna nel suo natio paese per concludere con i fratelli la vendita della terra di cui erano entrati in possesso alla scomparsa del padre. Ben presto comprende che i suoi tre fratelli, che quasi aveva voluto dimenticare, sono tutt’altro che in buoni rapporti e che il vero motivo della sua venuta è proprio la necessità di fare da mediatore tra loro per la vendita della terra. Michele (un insolito Emilio Solfrizzi) mezzo politicante e mezzo affarista di paese è l’unico davvero interessato alla vendita della proprietà, perché indebitato fortemente con l’usuraio-tuttofare del paese, il viscido Tonino (Sergio Rubini). Il fratello più giovane, Mario (Paolo Briguglia), sembra troppo impegnato nel volontariato e quasi astratto dalla dura realtà della vita, mentre Aldo (Massimo Venturiello), ruspante fratellastro e playboy incallito, non ha la minima intenzione di cedere la terra e la masseria dove vive. Il misterioso omicidio del disgustoso Tonino complicherà ancora di più i rapporti tra i quattro fratelli, ma finirà col far comprendere loro la stupidità delle beghe che li avevano separati. Ancora una volta sarà Luigi, che vive una straordinaria mutazione fisica e caratteriale durante la sua permanenza nel paese natale, a prendersi la responsabilità di risolvere i problemi della famiglia. Rubini è attentissimo nella scelta di ogni inquadratura e di ogni location, ed il risultato è estremamente godibile. Gli scorci isolati delle stradine e la grande piazza del paese, la campagna desolata e desolante che avvolge rare costruzioni ormai in disgrazia, gli interni anacronisticamente appesantiti da vecchie carte da parato e mobili antichi, l’ottimo Rubini ci mostra la sua Puglia che, come spesso ripete nelle rare interviste concesse, è molto diversa da quella che nell’immaginario collettivo viene descritta da opere d’annata di Lino Banfi. La Terra è un film molto piacevole, impreziosito da ottime interpretazioni e da una felicissima regia, capace di emozionare, far sorridere e riflettere sulla natura dei rapporti con i familiari e con la propria Terra. Menzione particolare merita la colonna sonora del su citato Donaggio.
www.pianosequenza.net

[+] lascia un commento a dr. 'o le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. 'O Le'?

La terra | Indice