La terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terra   Dvd La terra   Blu-Ray La terra
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello.
Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 febbraio 2006. MYMONETRO La terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film terra-terra Valutazione 1 stelle su cinque

di francesco

domenica 12 marzo 2006

Leggendo le recensioni entusiaste a "la terra" nell'antologia che pubblicate on-line (ma che annoverano altrove persino Carlo Lucarelli e Camilleri) non so se pensare all'enorme potere di pressione degli uffici stampa delle produzioni o all'irrudicibile soggettivismo del giudizio estetico.Propendendo democraticamente per il secondo non posso fare a meno di confessare che a me il film è sembrato confuso e sgrammaticato nella forma e superficiale nella resa del contenuto (quello sì ambizioso). Recitazione televisiva che sommerge la pur bella prova del solo Rubini, dialoghi da soap. Le sottolineture insopportabili della colonna sonora (già notate in un altro commento) mi sembrano il classico additivo da post-produzione con cui si é cercato di salvare(e dopare) in extremis un film che sarà sembrato debolissimo ai suoi stessi creatori.Dispiace per gli autori capaci di ben altro: il Rubini dello splendido "tutto l'amore che c'é" e il Pasquini de "il Portaborse" e del sottovalutatissimo "le amiche del cuore". Ad Maiora

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di francesco?

giovanna mercoledì 23 agosto 2006
esagerato!!!

Ho rivisto La Terra ieri sera per la seconda volta e ho potuto apprezzarne ancora di più la sua intensità. Si tratta di uno dei più interessanti film che ultimamente abbia prodotto il nostro cinema.Forse i tuoi gusti sono quelli del cinema americano

[+] lascia un commento a giovanna »
davide tn domenica 15 ottobre 2006
molto televisivo

in effetti le battute classiche da soap: "da quando sei qui non ti riconosco più" lo rendono molto televisivo. Il thriller molto prevedibile, finale approssimativo, insomma film sopravvalutato

[+] lascia un commento a davide tn »
claudia giovedì 7 dicembre 2006
ma che film hai visto?

secondo me nn hai visto la terra! ma come fai a dire certe cose? rubini è un gran regista e stop!

[+] lascia un commento a claudia »
La terra | Indice