| Titolo originale | Keeping mum |
| Anno | 2005 |
| Genere | Commedia |
| Produzione | Gran Bretagna |
| Durata | 103 minuti |
| Regia di | Niall Johnson |
| Attori | Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze, Emilia Fox Liz Smith, Tamsin Egerton, James Booth, Toby Parkes, Patrick Monckton, Rowley Irlam, Vivienne Moore, Murray McArthur, Morgan Gower, Rupert Simonian. |
| Uscita | giovedì 13 aprile 2006 |
| MYmonetro | 2,64 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 18 maggio 2018
Ogni piccola cittadina nasconde dei segreti e Wallop non fa eccezione. In un'incantevole casetta, nell' idilliaca campagna inglese, abitano i Goodfellows: Walter, goffo e maldestro parroco del villaggio, Gloria e i loro figli, Holly e Petey. In Italia al Box Office La famiglia omicidi ha incassato 1,2 milioni di euro .
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Oggi le governanti vanno di moda.
In contemporanea, due film come Nanny Mcphee e La famiglia omicidi, propongono due fotografie famigliari in cui la figura della governante diviene il deus ex machina della felicità.
Se Emma Thompson raggiungeva il suo scopo con la magia, Maggie Smith nel film di Niall Johnson utilizza modi più che drastici per far sentire meglio le persone che le vivono vicino.
In una piccola cittadina della provincia inglese, il parroco Walter Goodfellows (Rowan Atkinson, alias mr. Bean), la moglie Gloria (Kristin Scott Thomas) e i due figli Holly e Petey, trascorrono le giornate in una tranquilla routine.
Ogni giorno niente di nuovo (salvo le scorribande sessuali dell'avvenente Holly) e la noia per Gloria comincia a farsi sentire. L'arrivo della governante Grace (Maggie Smith), dal passato segreto, stravolge positivamente l'esistenza della famiglia con l'energia di chi considera la morte per raggiungere un fine.
L'innocuo film di stampo inglese corre sulle atmosfere di Arsenico e vecchi merletti senza averne la brillantezza e il tocco magico, e si inserisce in un panorama cinematografico duro e violento in cui La famiglia omicidi è un candido e puro agnellino pasquale.
Diffidate dai falsi cinefili che, con una sventagliata di velleità intellettuali, sembrano compiacersi nello stanare sempre e solo i limiti di una pellicola, quella comica in particolare, come questa commedia, soggetto di giudizi tutti opposti fra loro. Buona parte della critica, quella del ceppo più ignorante, con scarsa originalità, indica La Famiglia Omicidi come una dissacrazio [...] Vai alla recensione »
Caduta in disuso ormai da molto tempo, la black comedy torna ora con La famiglia omicidi, che nel titolo italiano evoca il classico La signora omicidi con Alec Guinness e Peter Sellers. E qui, più che là, c'è una signora omicidi degna in tutto e per tutto del titolo: è tata Grace, non una fatina in incognito come la Nanny McPhee sugli schermi in questi giorni, ma un angelo vendicatore sanguinario, [...] Vai alla recensione »