The Butterfly Effect

Film 2004 | Fantastico 113 min.

Regia di Eric Bress, J. Mackye Gruber. Un film con Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin G. Schmidt, Elden Henson, Melora Walters, William Lee Scott. Cast completo Genere Fantastico - USA, 2004, durata 113 minuti. - MYmonetro 2,65 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Butterfly Effect tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 21 marzo 2009

Un "supernatural thriller", come lo definisce lo stesso Bress, esordio alla regia dopo aver scritto Final Destination 2, che richiama inquietanti riflessioni sul significato di ogni gesto e di come questo influenzi il futuro. Al Box Office Usa The Butterfly Effect ha incassato 57,9 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,65/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO NÌ
Una buona idea per un film mal realizzato.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Evan si sta per laureare, è in gamba, e sembra aver superato le amnesie che ha sin da bambino e che già avevano costretto suo padre in manicomio: tutti i momenti traumatici della sua vita sono avvolti dal buio, e lui non ne ha memoria se non nei diari che il suo analista gli fa scrivere dall'età di 9 anni e che ancora conserva. Evan rilegge i diari e accade l'assurdo: viene catapultato indietro nel passato, che presto scopre di poter influenzare. C'è un problema, però: cambiare anche il minimo dettaglio sconvolge tutto il suo vissuto, e il destino di Evan e dei suoi amici, al risveglio, è completamente cambiato.
Una buona idea ispira un film in cui l'idea è tutto quanto si possa salvare. Per il resto si tratta di recitazione da cani, crateri di coerenza nella sceneggiatura, abuso di effetti speciali senza alcuna ispirazione. Giusto un paio di situazioni inaspettate riescono a tenere svegli fino alla fine. Non si spiega il vm14: non sarà mica che un personaggio obeso che ha successo con le donne travia i giovani?

Sei d'accordo con Davide Morena?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
'Mox'

Evan ha avuto un'infanzia travagliata, segnata dall'assenza del padre (internato in manicomio), da misteriose amnesie, dagli abusi di un pedofilo e dal rapporto con un amico/nemico squilibrato e violento. Quando gli sembra di essersi lasciato tutto alle spalle, il passato ritorna e sente la necessità di farvi ordine. In senso letterale: perché Evan scopre di avere la possibilità non soltanto di rivivere [...] Vai alla recensione »

Frasi
Si dice che al minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
Una frase di Evan Treborn (Ashton Kutcher)
dal film The Butterfly Effect - a cura di Roberta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabrizio Liberti
Film Tv

Subito dopo Paycheck, ecco un altro film che volge il suo sguardo verso i problemi connessi alla memoria. Si tratta di un thriller diretto dagli sceneggiatori di Final Desti-nation 2 e si vede, poiché nel minestrone c’è pure un pizzico abbondante di soprannaturale. La storia è affascinante e nasce da una delle idee partorite all’interno della teoria del caos: che il battito delle ali di una farfalla [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy