The Butterfly Effect

Acquista su Ibs.it   Dvd The Butterfly Effect   Blu-Ray The Butterfly Effect
Un film di Eric Bress, J. Mackye Gruber. Con Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin G. Schmidt, Elden Henson, Melora Walters.
Fantastico, durata 113 min. - USA 2004. MYMONETRO The Butterfly Effect * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Buchi nella trama sui viaggi nel tempo Valutazione 2 stelle su cinque

di Ayako

martedì 28 agosto 2018

Tralasciando le scelte a dir poco insensate del protagonista, io ho trovato dei veri e propri buchi nella trama per quanto riguarda la questione del "viaggiare nel tempo"
Da quel che so esistono sostanzialmente due tipi di viaggio nel tempo: quello che quando torni nel passato e compi anche una minima azione diversa cambi drasticamente il futuro e quello che nonostante ciò che fai il futuro non si modifica perché è già tutto scritto e quindi tutto predestinato.
Il film tratta chiaramente il primo tipo ma un due momenti sembra trattare il secondo tipo, il che non è possibile, mi spiego meglio:
Quando il protagonista torna nel momento in cui la mamma lo trova con un coltello in mano, li il "lui del futuro nel corpo di bambino" prende in mano il coltello per poi essere scoperto dalla madre, in quel momento pensi "ahhhh ma era tutto predestinato, le cose che ha fatto le doveva fare", lo stesso vale per quando lui torna indietro al momento in cui incontra suo padre, il risultato finale è lo stesso.
Ora, a logica, questo non è possibile dato che anche una minima azione diversa dovrebbe cambiare il futuro giusto? E, dato che con il padre lui parla da adulto, e che mentre cerca il coltello lo fa appunto da adulto non è proprio possibile che il risultato finale non cambi!
questo mi fa pensare che il film non sia stato pensato bene, trattare viaggi nel tempo è molto complicato ed è molto facile sbagliarsi, per questo ritengo che questo film non sia stato pensato bene.

[+] lascia un commento a ayako »
Sei d'accordo con la recensione di Ayako?

The Butterfly Effect | Indice

Davide Morena