Ladies in lavender

Film 2004 | Drammatico, +13 103 min.

Anno2004
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata103 minuti
Regia diCharles Dance
AttoriJudi Dench, Maggie Smith, Natascha McElhone, Toby Jones .
Uscitavenerdì 14 gennaio 2005
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,95 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Charles Dance. Un film con Judi Dench, Maggie Smith, Natascha McElhone, Toby Jones. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2004, durata 103 minuti. Uscita cinema venerdì 14 gennaio 2005 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,95 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ladies in lavender tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 settembre 2015

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Due autentiche ladies del cinema britannico alle prese con un amore senile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

1936. Costa della Cornovaglia. La vita di due anziane sorelle, Ursula e Janet Widdington, viene sconvolta dal ritrovamento sulla spiaggia di un giovane che ha rischiato l'annegamento. Le due lo soccorrono e l'accolgono in casa per curarlo. Scopriranno che si tratta di un giovane polacco di nome Andrea che stava cercando di partire per gli Stati Uniti. Progressivamente verranno a conoscenza di altre sue peculiarità e una di loro finirà con l'innamorarsene.
Due autentiche ladies del cinema britannico che rispondono ai nomi di Judi Dench e Maggie Smith stanno al centro di questa storia old fashioned che solo spalle artisticamente ampie come le loro avrebbero potuto sostenere senza farla cadere nel ridicolo/patetico della messa a nudo di un innamoramento senile. Perché c'è una sorta di stereotipo consolidato nella nostra società secondo il quale un maschio che si affianca a una donna molto più giovane di lui è ancora un esperto cacciatore di femmine mentre una donna che si innamora di un giovane o ha perso la testa oppure è semplicemente patetica. Questa è la trappola a cui Judi Dench riesce abilmente a sfuggire in un film che peraltro si muove nell'ambito di una sceneggiatura il cui finale diviene prevedibile già a metà film. Se la sorella Janet ha potuto vivere, seppur brevemente a causa della Prima Guerra Mondiale, una vita di coppia a Ursula tutto ciò è stato negato. Andrea diviene così il figlio da accudire ma anche la sognata spalla su cui poggiare il capo e con cui confidarsi più di quanto non si possa fare con la piuttosto rigida sorella. Il suo personaggio vive di piccole variazioni d'umore che si trasformano in tensione quando nella vita del ragazzo entra la giovane e affascinante Olga Daniloff che coglie in lui, oltre a tutto, delle doti che potrebbero favorirne un brillante futuro professionale. Charles Dance mette così a frutto nella sua opera prima come regista la sua lunga carriera d'attore e riesce a favorire le colleghe nonostante la fragilità della script che lo vede come autore.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LADIES IN LAVENDER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 27 giugno 2010
alesya

Il debutto dietro la macchina da presa del celebre attore Charles Dance nel 2004 è un’esperienza assolutamente gradita : non solo ci delizia della recitazione di due icone sacre del cinema britannico insieme per la prima volta quali Maggie Smith e Judi Dench , ma soprattutto dischiude silenziosamente per noi una porta su un microcosmo delicato come un ramoscello profumato di lavanda : [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 aprile 2014
Kyotrix

Ma non esageriamo coi voti... Per i commenti più specifici leggete gli altri.

Frasi
"L'America è stata creata dai rifiuti dell'Europa…"
Janet Widdington (Maggie Smith)
dal film Ladies in lavender - a cura di peruzzo maria angela
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati