Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 11 febbraio 2014
dogville e la morale condivisa Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si parla di Lars Von Trier non può non venirti in mente la follia. Quella che filtrata attraverso la sapiente conoscenza umana, ti tiene a galla facendoti vedere l'uomo senza quella tara culturale che ben pochi percepiscono. Bene, in Dogville tutto è tolto. Tutto è netto, scenografia compresa. I personaggi scarnificati dalla loro finta moralità comunitaria, si trasformano in orchi avidi e bramosi, portando lo spettatore fino all'ultimo dentro un vortice malato e compromesso. Sarà Grace (interpretata magistralmente da una delicata N. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
no_data martedì 11 febbraio 2014
lars von trier e la morale condivisa Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a no_data »
barone2000 giovedì 3 ottobre 2013
morale e giustizia dell'uomo secondo von trier Valutazione 4 stelle su cinque

La bella Grace arriva Dogville, cittadina nelle Montagne Rocciose americane, inseguita dai gangster. Per restare deve guadagnarsi la fiducia degli abitanti (15) assumendo lavori servili inutili, con buona volontà e spirito di sottomissione. Quando la comunità le volterà la faccia, facendola prigioniera, e denunciandola ai gangster la verità che verrà alla luce non potrà essere più crudele e meritata. Von Trier ha anatemizzato il dogma stesso di cui si era fatto promotore (e fondatore) e il rusultato è, quasi, suprema nitidezza dell'impresa filmica. Saggio completo sul superfluo e come combatterlo. Moralmente dissacrante pone la questione della via di azione della giustizia e il ruolo del potere. [+]

[+] lascia un commento a barone2000 »
shiningeyes lunedì 15 luglio 2013
negli abissi dell'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

Perverso, maniaco, psicopatico,simbolista, porco, dategli tutti gli aggettivi che vi pare, ma il fatto che, Lars Von Trier è uno dei più originali e fantasiosi cineasti del mondo, è innegabile.

Posso capire che vi sconvolge, con il suo cinema crudo, triste e pesante, ma chi sa vedere oltre la soglia dei propri pregiudizi o blocchi mentali, lo può apprezzare appieno.

Con “Dogville”, Trier decide di osare, andare al di là del suo tradizionalissimo dogma 95 (dogma che prevede assenza di musica nei film e opposto all'uso degli effetti speciali), facendo un'opera che gira sul complesso dell'astrazione di una scenografia scarna che fa sembrare il film un'opera teatrale. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
toty bottalla giovedì 4 aprile 2013
violenza, sesso, miseria e avidità del fatto umano Valutazione 3 stelle su cinque

Uno strano film che racconta una storia di umanità senz'anima, credo che la scenografia atipica e curiosa serva proprio a rimarcare questo aspetto, qui rappresentato sotto forma ipnotica che in qualche modo ci disorienta e ci fa riflettere, ci meraviglia e ci fa chiedere: ma perchè ho scelto di vedere un film così lungo e impegnativo? Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
sylya giovedì 31 gennaio 2013
la metafora di ogni cosa Valutazione 5 stelle su cinque

Con una superba Nicole Kidman che fa di se stessa la rappresentazione più che calzante della delicatezza e della bontà d'animo, diversamente dai film a cui siamo abituati Dogville si apre come una lunga pellicola di un'inconsueta drammaticità presentataci con gli strumenti più semplici di una scenografia teatrale. Fin dall'inizio ci rendiamo conto di come l'attenzione dello spettatore non dovrà fermarsi su altro che i personaggi che compongono questa storia, sufficienti più di ogni altro elemento, tanto che quasi tutti gli ambienti sono appena accennati, e unicamente per dare un rilievo minimamente significativo ad alcuni oggetti funzionali. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
weach sabato 19 gennaio 2013
una rappresentazione teatrale d'umana meschinità Valutazione 4 stelle su cinque

Signori accomodatevi,
 salite su treno di questo  eccellente lavoro di Lars Von Trier
E'  in scena l'umana meschinità
 ed il potere di cancellarla .
 Con una rappresentazione teatrale incisiva   il regista
scava  nei meandi della pische malata di chi cerca di giustifcarsi.
Un finale esplosivo con un dialogo finale lapidario.
 Una colonna sonora appropriata ed a tratti energetica come quando si consuma un grande falo'
 ricordiamo:
 dogville overture Vivaldi ;
 thoughts of time  da haendel ;
Happy at worck, Albinoni;
 Dogville theme Vivaldi  concerti in G major,
the gifts flaute and cembalo Vivaldi concerto for flute in D. [+]

[+] lo "stabat mater"! (di shiningeyes)
[+] lascia un commento a weach »
alex41 sabato 17 novembre 2012
ehm e questo sarebbe cinema? Valutazione 1 stelle su cinque

Lasciate perdere questo film. Un polpettone estremamente lungo, noioso, pesante, piatto, che non coinvolge, non dà emozioni, i personaggi non danno interesse, come anche la sceneggiatura. Come si può pretendere di fare un film in un unico set teatrale e esaltare al "capolavoro" solo per l'idea: il contenuto conta molto di più, e qui è veramente disastroso. Un buon cast (Nicole Kidman, Paul Bettany, James Caan) non basta a sollevare questo abominio. I veri capolavori di Von Trier sono altri, questo è solo pattume.

[+] lascia un commento a alex41 »
cianoz lunedì 21 maggio 2012
non basta mettere l'etichetta arte a qualcosa Valutazione 1 stelle su cinque

Qualcuno definisce questo... "film" un capolavoro, qualcuno dice che è arte. Io dico che non è più arte di quella che potrebbe essere uno di quei quadri tutti bianchi con un punto o una linea in mezzo al niente. A me non piace ne l'uno ne l'altro. Innanzitutto questo non è un film, è una rappresentazione teatrale registrata e diffusa al cinema. Ma, definizioni a parte, concordo con chi l'ha definito nioso alla morte: è un dato di fatto. Sedersi a fianco di una ferrovia e guardare il treno che passa come Pozzetto nel Ragazzo di campagna è meno noioso. Non basta introdurre una componente di rottura col cinema tradizionale per gridare al capolavoro, altrimenti persino un film di Massimo Ceccherini potrebbe essere definito un capolavoro. [+]

[+] ci sono cose che devono restare inedite (di ulissenano)
[+] lascia un commento a cianoz »
oldpulp martedì 17 aprile 2012
cattivo,brutale, straordinario. Valutazione 5 stelle su cinque

Per iniziare una recensione di questo capolavoro di Lars Von Trier bisogna affermare che non è un film qualsiasi, e che potrebbe non piacere a tutti, proprio per l'originalità del soggetto e perchè tutto sommato è un prodotto piuttosto rivoluzionario.
La genialità della pellicola(e la prima cosa che salta all'occhio) è senz'altro l'assenza di scenografia, LVT ci porta in questa cittadina semplice,composta da poche casette malridotte e 15 abitanti,quasi tutti già da subito cordiali e gentili.
Molto di ciò che vediamo è lasciato alla nostra interpretazione ed immaginazione, sentiamo una porta scricchiolare, il cane abbaiare. [+]

[+] lascia un commento a oldpulp »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dogville | Indice

1° | leonardo g.