Dogville

Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * * - valutazione media: 4,00 su 94 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parole che andrebbero lette parte 2 Valutazione 5 stelle su cinque

di Marta009

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Marta009
giovedì 2 luglio 2009

Idiota, dunque, è colui che fa fatica, o addirittura è incapace, di comunicare perché parla un idioma che gli altri non comprendono. L'idiota è un forestiero, uno che viene dal di fuori, dalla lingua e dai costumi difficilmente, o almeno non immediatamente, assimilabili da parte nostra. La letteratura conosce mirabili figure di idioti: Socrate, Don Chisciotte, il Principe Myskin, per citare i più conosciuti. Tuttavia la figura archetipica dell'idiozia è senza dubbio Gesù di Nazareth. Il Cristo, infatti, è a tal segno proteso verso gli uomini da chiudersi, paradossalmente, in una particolarità irriducibile; egli annuncia una bellezza così abbagliante che gli altri si ritraggono accecati. L'evangelista Marco racconta che Gesù, mentre commentava le Scritture nella sinagoga di Cafarnao, fu interrotto da un indemoniato che gridava: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci?». La domanda coglie una profonda verità: che ha a che fare la luce con il buio? Il totalmente, il compiutamente bello, con le umane tenebre? Sono due linguaggi, due idiomi, destinati a non incontrarsi.

[+] lascia un commento a marta009 »
Sei d'accordo con la recensione di Marta009?

Ultimi commenti e recensioni di Marta009:

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...