Dogville

Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

POTENTE ALLEGORIA Valutazione 4 stelle su cinque

di Luis23

Feedback: 730 | altri commenti e recensioni di Luis23
sabato 11 febbraio 2012

E' obbligatorio mettere subito in risalto una superba interpretazione di Nicole Kidmann, Del resto tutti gli attori contribuiscono nel film a costruire il pathos, che avvolge il film con punte di vere e proprie atrocità.
Non è un caso che l'ancor più crudele e "necessario" epilogo non turba affato l'ossservatore ma, anzi, provoca una liberazione come quando, inspirando profondamente, ci si libera da un' ingiusta angoscia.
Per il resto credo si possa apprezzare nello svolgimento della storia un' allegoria della vita: la legge secondo la quale il mondo gira in maniera cieca, (nel senso che non c'è una volontà di tipo "superiore" in senso intellettuale), in maniera meccanica. Eventi che nascono dagli insiemi di singoli miseri gesti individuali e quotidiani. Da pulsioni anche squallide che stridono con la natura umana dell''uomo.O, almeno , dall'idea (erronea ?) che l'uomo ha di se stesso : che egli sia migliore delle proprie azioni.
Guai a scoprire le proprie debolezze (o sensibilità), si può essere preda di feroci acuminati canini... o, peggio, degli uomini!  Proprio come il destino che attende un cane ferito in un'orda di cani affamati.

[+] lascia un commento a luis23 »
Sei d'accordo con la recensione di Luis23?

Ultimi commenti e recensioni di Luis23:

Dogville | Indice