Dogville

Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * * - valutazione media: 4,00 su 94 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito e Grande VonTrier. Valutazione 4 stelle su cinque

di SnoYze

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di SnoYze
domenica 7 settembre 2014

Il film è consigliabile a chi ama i banalmente denominati "film lenti". è un film di Von Trier (chi conosce il regista sa cosa aspettarsi da Dogville), ciò significa che sarà per tutte le sue due ore di durata un film molto impegnativo e intriso sempre di messaggi, nascosti e non, sulle facoltà che l'uomo ha o può arrivare ad avere. Non ci sarà mai una risata o un momento di calma e tranquillità durante il film, poichè ci sarà sempre qualcosa da dover capire o scoprire nella scena seguente. Tutto è inaspettato, tutto è da collegare attentamente a ogni signolo avvenimento della storia. A tutto questo ritengo di dover dare un grande spazio alla critica del film all'attrice principale, Nicole Kidman (la quale dopo aver recitato in Dogville e guidata quindi da Von Trier ha giurato di non prender mai più parte a uno dei suoi film perchè lo riteneva un "pazzo" che avesse la forza di cambiare la sua stessa esistenza). Kidman riesce a dare sfogo a tutte le emozioni che il film vuole trasmettere nel modo più appropriato, a mio parere la sua recitazione rende i sentimenti degli altri personaggi (anch' essi perfetti nella recitazione) più veri e ben visibili.
Un film da guardare con gli occhi spalancati e con l'animo aperto ad ogni tipo di sensazione o emozione che l'essere umano può far scaturire, in se stesso o negli altri suoi simili.

[+] lascia un commento a snoyze »
Sei d'accordo con la recensione di SnoYze?

Ultimi commenti e recensioni di SnoYze:

Dogville | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...