Dogville

Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * * - valutazione media: 4,00 su 94 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grace discende a Dogville Valutazione 5 stelle su cinque

di leonardo G.

domenica 20 agosto 2006

Cosa succede quando la Grazia scende fra gli esseri umani, fra i cosiddetti socratici animali sociali? I saggi filosofici di Lars von Trier hanno bisogno d'un budget molto basso. Basta un teatro, del gesso e qualche oggetto simbolico. Dogville rappresenta l'abbrutimento della democrazia. Quando viene meno il patto sociale e un individuo è privato dei suoi diritti naturali diventa a poco a poco un semplice schiavo. Ed infatti Grace, personificazione della discesa della Grazia sulla Terra viene trasformata in un oggetto, in una serva, in una prostituta, in una detenuta, che accetta tutto di buon grado perchè caritatevolmente spera ed aspira alla conversione degli abitanti di Dogville. Ma quanto si può sopportare? Al ritorno del padre, Nicole Kidman capisce che il perdono e l'arroganza coincidono. Chi è lei per passare sopra ai mille soprusi subiti. La Grazia si umanizza e si trasforma in Giustizia, in un novello Angelo Sterminatore, che non ha pietà per nessuno, eccettuato il cane: l'unico degno d'essere tale. Lars von Trier continua a stupire con lo sperimentalismo tecnico del suo cinema e con gli assunti filosofici, estremamente attuali, ma sempreverdi, che adora portare al paradosso per sollecitare lo spettatore magari a detestarlo, ma comunque a riflettere. leonardo

[+] lascia un commento a leonardo g. »
Sei d'accordo con la recensione di leonardo G.?

fiona martedì 9 gennaio 2007
finale

Ciao.. scusami ma lo stavo vedendo l'altra sera, ma non ho potuto vedere il finale e mi chiedevo se potevi raccontarmelo... Grazie

[+] lascia un commento a fiona »
leonardo mercoledì 10 gennaio 2007
risposta a fiona

Cara Fiona. Ti perderesti il meglio del film, se te lo raccontassi. Come se ti raccontassi la Gioconda senza fartela vedere:) Un salutone leonardo

[+] lascia un commento a leonardo »
Dogville | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...