Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

prova provata Valutazione 4 stelle su cinque

di franz

lunedì 14 gennaio 2008

Le critiche negative a questo film sono la prova provata dell'assunto del film stesso: l'essere umano, dopo una prima fase di ammirazione, non tollera la visione della bellezza, nè è infastidito, come da uno specchio che implacabilmente riflette le sue deformità, o come se la bellezza fosse presunzione, e viene inesorabilmente attratto dalla tentazione di trascinarla nella sua melma, anzi sotto. Come Cristo (di cui il personaggio del film è un chiarissimo doppio. Chiarificatore è il dialogo finale col padre-Dio, rappresentante di una spiritualità più "terra-terra", e quindi accettabile dall'uomo, del Vecchio Testamento, per quanto più crudele) la protagonista del film ha un'unica colpa: essere insopportabilmente dalla parte del bene. Questo scatena le ire degli abitanti di un piccolo paese, che, passato un primo momento di affetto, faranno di tutto per degradarla, quando si rendono conto che non potranno mai essere alla sua altezza. Favolosa la scelta di rappresentare le case dei paesi senza muri. Molti vi hanno solo visto la ricerca di un effetto estetico, in realtà fa sentire con ancora più forza la nudità della vita privata di ciascuno e nello stesso tempo l'indifferenza di fronte a ciò che tutti sanno e vedono, ma preferiscono ignorare. Anco più forte è l'umiliazione quando è mostrata a tutti, quando non ha neanche la concessione di rimanere segreta. Ma, come dicevo all'inizio, il film non sfugge alle stesse leggi umane che ha rappresentato, per cui c'è chi, di fronte a tanta bellezza, forza, violenza e ricchezza, ha preferito girare la faccia e seppellire il film di insulti assolutamente immotivati.

[+] lascia un commento a franz »
Sei d'accordo con la recensione di franz?

alessandra a. domenica 4 novembre 2012
sodoma, gomorra e dogville

Ho visto Dogville solo adesso.Complimenti Franz, hai perfettamente riassunto tutto quello che penso sia il film. Non avrei saputo fare di meglio.

[+] lascia un commento a alessandra a. »
criticoso sabato 17 febbraio 2018
il paragone con gesù è azzardato!

Premetto che ho visto il film solo nel febbraio 2018 (passaggio in TV). Concordo con Franz sul buon giudizio del film, ma paragonare Grace a Gesù Cristo mi sembra arbitrario: Gesù è mandato sulla Terra dal Padre mentre Grace arriva a Dogville per fuggire dal padre; Grace è umile e sottomessa e si comporta come una schiava mentre Gesù è orgoglioso e si atteggia a maestro; Gesù muore per salvare gli uomini e li ama anche se lo mettono in croce mentre Grace finisce per odiare gli uomini, lascia che siano uccisi tutti e anzi ne uccide uno personalmente. Il solo elemento che accomuna Grace e Gesù sta nel non essere amati dalla gente che frequentano, ma questo è purtroppo il destino comune per chi è 'buono'. [+]

[+] lascia un commento a criticoso »
Dogville | Indice

1° | leonardo g.