Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville  
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny.
continua»
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. - Movies Inspired uscita lunedì 2 giugno 2025. MYMONETRO Dogville * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Parole che andrebbero lette parte 7 Valutazione 0 stelle su cinque

di Marta009


Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Marta009
giovedì 2 luglio 2009

Nel vangelo di Luca c’è un passo significativo che la scena finale del film di Lars von Trier richiama alla memoria. Gesù, in cammino alla volta di Gerusalemme, manda avanti dei messaggeri perché entrino in un villaggio di Samaritani e gli facciano i preparativi: «Ma essi non lo ricevettero […]. Quando Giacomo e Giovanni ebbero visto ciò, dissero: Signore, vuoi che diciamo al fuoco di scendere dal cielo e di annientarli? Ma egli si voltò e li rimproverò». In quel «li rimproverò» c’è tutto Gesù: la sua avversione per le logiche che dominano questo mondo, il disprezzo per lo scettro e la spada, il rifiuto di servirsi del potere. In quel «li rimproverò», insomma, Gesù rinnova il suo ‘no’ alla triplice tentazione del deserto (e per converso il suo Sì a Dio: lui infatti, come dice Paolo, è l’Amen, il Sì appunto, di Dio). Grace, decidendo di dare alle fiamme Dogville, si trasforma da figura Christi in figura anti-Christi: ella sceglie di ragionare secondo gli uomini e non secondo Dio. Gli ultimi dieci minuti, dunque, colpiscono lo spettatore come un pugno allo stomaco. Parlando di Macbeth, forse uno dei più grandi geni del male della letteratura di tutti i tempi, André Bazin diceva che dentro di lui v’era come la chance di una grazia e di una salvezza. Questo giudizio d’appello è negato ai cani di Dogville. E nemmeno si può balbettare la struggente preghiera di Baudelaire - «Signore, abbiate pietà dei mostri. Uomini e donne. Possono esserci mostri agli occhi dell’Unico che sa perché esistono, come lo sono diventati, come avrebbero potuto non diventarlo» - perché in Dogville Dio è addirittura più mostruoso dei mostri che egli stesso ha creato.

[+] lascia un commento a marta009 »
Sei d'accordo con la recensione di Marta009?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
38%
No
63%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Marta009:

Dogville | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | leonardo g.
  2° | franz
  3° | sylya
  4° | luis23
  5° | weach
  6° | pikkio
  7° | murphy
  8° | barone2000
  9° | shiningeyes
10° | alberto86
11° | criticoso
12° | stefano capasso
13° | ivan
14° | marta009
15° | maxcruise
16° | snoyze
17° | omanoc_load
18° | marta009
19° | jacopo b98
20° | lorenzodv
21° | marta009
22° | anonimo
23° | marta009
24° | marta009
25° | mic
26° | silvia boccabella
27° | oldpulp
28° | andrea b
29° | vanessa alias italia87
30° | pugnochiuso
31° | fedeleto
32° | alberto 86
33° | marta009
34° | novocaine
35° | marta009
36° | piwi
37° | cianoz
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 2 giugno 2025
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità