Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dragonalex sabato 3 ottobre 2009
fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film decisamente fuori dal comune.Non esiste scenografia,non ci sono paesaggi...sembra una recita.Ma la storia è veramente gradevole.Nicole Kidman è straordinaria.Una storia che sembra noiosa per poi apparire di una crudelta' inaudita,con una vendetta tremenda nel finale.Guardatelo e godetevelo tutto!

[+] lascia un commento a dragonalex »
marta009 giovedì 2 luglio 2009
parole che andrebbero lette da escobar sopratutto Valutazione 0 stelle su cinque

Queste, le parole che andrebbero lette. Le parole di Andrea Panzavolta.

parole che andrebbero lette parte 7 Valutazione 0 stelle su cinque

Nel vangelo di Luca c’è un passo significativo che la scena finale del film di Lars von Trier richiama alla memoria. Gesù, in cammino alla volta di Gerusalemme, manda avanti dei messaggeri perché entrino in un villaggio di Samaritani e gli facciano i preparativi: «Ma essi non lo ricevettero […]. Quando Giacomo e Giovanni ebbero visto ciò, dissero: Signore, vuoi che diciamo al fuoco di scendere dal cielo e di annientarli? Ma egli si voltò e li rimproverò». In quel «li rimproverò» c’è tutto Gesù: la sua avversione per le logiche che dominano questo mondo, il disprezzo per lo scettro e la spada, il rifiuto di servirsi del potere. In quel «li rimproverò», insomma, Gesù rinnova il suo ‘no’ alla triplice tentazione del deserto (e per converso il suo Sì a Dio: lui infatti, come dice Paolo, è l’Amen, il Sì appunto, di Dio). [+]

parole che andrebbero lette parte 6 Valutazione 5 stelle su cinque

Tentati dalla generosa taglia che le è stata messa sul capo, gli abitanti di Dogville tradiscono Grace. Segnalano la sua presenza nella cittadina al misterioso gangster, il quale non tarda ad arrivare scortato da un imponente corteo di automobili (impossibile non andare con la memoria alla parusia descritta nell’Apocalisse: e verrà preceduto dagli angeli con gloria e potenza grande). A questo punto il colpo di scena: il gangster è il padre di Grace. Questi la stava cercando perché durante il loro ultimo colloquio la figlia se ne era andata prima che egli avesse avuto la possibilità di replicarle alcunché. Tema della discussione era il perdono che Grace offriva a tutti i suoi simili, qualunque fossero le nefandezze da loro perpetrate, un costume questo che le era valsa l’accusa di orgoglio da parte del padre. [+]

parole che andrebbero lette parte 5 Valutazione 0 stelle su cinque

Nel film il conflitto insanabile tra la Legge che uccide e lo Spirito che dà vita trova la sua formulazione più compiuta nel colloquio notturno tra Tom e Grace (che è quasi la grottesca parodia di quello tra Nicodemo e Gesù). Grace è ormai ridotta in schiavitù, relegata in una casetta ai margini della cittadina, sottratta agli sguardi perché pietra d'inciampo. Venendo meno ai patti, Tom decide di possederla. «Sei stata con tutti - le dice - manco solo io». «Ma tu non sei come tutti gli altri - gli ribatte Grace - Avevamo pensato a una cosa diversa per il nostro amore, di farlo quando saremmo stati liberi». La verità esplode davanti a Tom. Si guarda allo specchio e vi scorge solo menzogna. Lui che aveva fatto della sua attività intellettuale un motivo d'orgoglio, si accorge, come si dice in un famoso film di Bergman, di essere «un poeta senza poesia, un musicista senza musica». [+]

parole che andrebbero lette parte 4 Valutazione 0 stelle su cinque

A Dogville Grace s'imbatte in Tom, un giovane con velleità di scrittore che, attratto dalla bellezza della ragazza e dall'aura di mistero che si porta dappresso, decide di aiutarla. L'indomani convoca i suoi concittadini, espone il caso ricordando loro che è dovere di ogni cristiano portare aiuto a chi versi nelle angustie, e ottiene due settimane di tempo perché Grece dimostri di essersi meritata la fiducia dei suoi protettori. A questo punto von Trier ha già enucleato gli elementi che scateneranno la tragedia: il Dio cristiano trasformato in idolo infero, il fariseismo rancoroso, l'ossessione di fare opere di bene per meritarsi la benevolenza divina e, ciò che più importa, la religione degradata a morale. [+]

parole che andrebbero lette parte 3 Valutazione 5 stelle su cinque

Questo scontro tra idiomi è il basso continuo che percorre Dogville (almeno fino al colpo di scena finale, come vedremo). Solo i primi minuti del film sono ricchissimi di risonanze evangeliche e letterarie. In particolare è all'evangelo di Giovanni e all'Idiota di Dostoevskij (che della buona novella giovannea è la rivisitazione) che si strizza l'occhio. I due racconti iniziano in medias res: sia Gesù che il Principe Myskin fanno il loro ingresso in un plot narrativo già avviato (la predicazione del Battista carica di attesa messianica nel primo caso; le relazioni pericolose tra gli Epancin, Nastaja Filippina e Rogozin, nel secondo). Entrambi, inoltre, sono stranieri (nel prologo si legge che il Logos incarnato «venne ad abitare in mezzo a noi», evocando così l'idea di una lontananza che si è trasformata nel suo opposto; sul treno che lo sta portando a Pietroburgo, invece, Myskin dichiara di essere di ritorno da una Svizzera, parola vuota che suona come una mera espressione geografica). [+]

parole che andrebbero lette parte 2 Valutazione 5 stelle su cinque

Idiota, dunque, è colui che fa fatica, o addirittura è incapace, di comunicare perché parla un idioma che gli altri non comprendono. L'idiota è un forestiero, uno che viene dal di fuori, dalla lingua e dai costumi difficilmente, o almeno non immediatamente, assimilabili da parte nostra. La letteratura conosce mirabili figure di idioti: Socrate, Don Chisciotte, il Principe Myskin, per citare i più conosciuti. Tuttavia la figura archetipica dell'idiozia è senza dubbio Gesù di Nazareth. Il Cristo, infatti, è a tal segno proteso verso gli uomini da chiudersi, paradossalmente, in una particolarità irriducibile; egli annuncia una bellezza così abbagliante che gli altri si ritraggono accecati. L'evangelista Marco racconta che Gesù, mentre commentava le Scritture nella sinagoga di Cafarnao, fu interrotto da un indemoniato che gridava: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci?». [+]

parole che andrebbero lette parte 1 Valutazione 5 stelle su cinque

Roberto Escobar nel suo giudizio tranciante sul presunto statuto cristiano del film Dogville - «Qualcuno azzarda l’ipotesi che si tratti di un film quasi-cristiano. Ma persino il diritto alle idiozie ha un limite» - non si avvede di avallare proprio la tesi contro la quale appunta le sue armi di critico. Infatti, accostando all'aggettivo 'cristiano' la parola 'idiozie', inavvertitamente coglie una delle peculiarità del cristianesimo, che è quella di essere, per l'appunto, idiozia. Idios, in greco, significa 'proprio', 'personale', ciò che attiene alla sfera privata del soggetto (gli oi idioi erano i cittadini privati, i ta idia i negozi privati). Da questo aggettivo derivano i sostantivi idiotes, che significa 'indigeno', membro di un clan familiare ben radicato nella sua identità; e idioma, che è il linguaggio parlato dai membri di quel clan e da loro soli inteso. [+]

alexdelarge domenica 14 giugno 2009
ma è possibile? Valutazione 2 stelle su cinque

possibile che tutti i film di questo regista durano sempre più di 2 ore?! e basta dopo un po' uno si stanca di sentire dialoghi su dialoghi,con cambi improvvisi (e improbabili)di trama.situazioni improbabili,personaggi improbabili per un regista improbabile e mediocre che nella sua carriera avrà realizzato sì e no 2 film sufficienti.questo di sicuro non è tra quelli.

[+] lascia un commento a alexdelarge »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dogville | Indice

1° | leonardo g.