Babbo bastardo

Acquista su Ibs.it   Dvd Babbo bastardo   Blu-Ray Babbo bastardo
Un film di Terry Zwigoff. Con Billy Bob Thornton, Brett Kelly, Tony Cox, Lauren Graham, Lauren Tom.
Titolo originale Bad Santa. Commedia, durata 91 min. - USA, Germania 2003. uscita venerdì 26 novembre 2004. MYMONETRO Babbo bastardo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perfetto per chi detesta il Natale Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 8 aprile 2013

Diciamocelo sinceramente: i film di natale con famigliole felici, con cattivi che diventano buoni e l'importanza dello spirito natalizio, ci cominciano a stufare.

Serve un qualcosa di natalizio ma che al che tempo stesso ne demolisca l'essenza.

E qui che interviene la meravigliosa opera di Terry Zwigoff, “Babbo Bastardo”; film acido e senza mezze misure, dove si assiste ad un efficiente operazione di svalutazione del natale, sotto colpi di parolacce, alcool, sesso e modi di fare maleducati.

Il principale artefice di tutto ciò è un mitico Billy Bob Thornton, che interpreta perfettamente il volgare, depresso ed alcolizzato ladruncolo Willie, che ogni anno si traveste da Babbo Natale nei grandi magazzini di varie città per poi svaligiarli con il suo socio nano Marcus (Tony Cox).

Ovviamente ci accorgiamo subito del contrasto tra la figura di Willie e la figura di un normale Babbo Natale, che invece di essere felice e buono con i bambini è scocciato e crudele con essi ed è sempre ubriaco chiamandoli con i peggior appellativi; inutile dire che la resa comica di questi sketch è altissima.

Il film ti sa intrattenere dal primo all'ultimo minuto, grazie alle sconcezze e stronzaggini di Willie, le cui parole sempre al vetriolo sono fonte di citazioni da ripetere all'infinito da chi non sopporta questa festività; nel mio caso, gradirei che questo film fosse trasmesso da mediaset in prima serata durante la vigilia.

Certo, ci sta la solita morale: Willie si scioglierà davanti ad un grassoccio e piagnucoloso moccioso,arrivando ad aiutarlo e dandogli affetto, ma tranquilli che non cambierà di molto modi ed abitudini.

“Babbo Bastardo” è un'ancora di salvezza per chi non ama particolarmente il natale e i suoi film zuccherosi, ci dà un'alternativa al solito senso del natale tutto in famiglia e tutti buoni, un'alternativa molto gradita per chi vive con cinismo e disillusione questa ricorrenza.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

nico g. venerdì 9 dicembre 2016
ecco a chi è destinato questo film

Questo pecoreccio film da poco o niente, spacciato per commedia, non demolisce il buonismo, ma va contro l'educazione vera e la cultura generale. Chi elogia questa roba definita "antibuonista" probabilmente nutre qualche radicata frustrazione che lo porta a dare la colpa del suo disagio alle tradizioni, al cattolicesimo, alla borghesia, al galateo, alla scuola di una volta, alla retorica patriottica, alla leva obbligatoria, al treno ad alta velocità, ai soldi altrui, ai presunti raccomandati... Si può ripulire la società dal buonismo fasullo anche in modo duro, sferzante, caustico, ma garbato. Duole notare i numerosi consensi a questo commento negativo; è segno che in Italia la depressione cronica è purtroppo dilagante. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Babbo bastardo | Indice

venerdì 26 novembre 2004