Minority Report

Acquista su Ibs.it   Dvd Minority Report   Blu-Ray Minority Report
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell, Peter Stormare.
Fantascienza, durata 145 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 settembre 2002. MYMONETRO Minority Report * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tizianastanzani martedì 11 gennaio 2011
gli occhi, la visione, l'inganno Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta un romanzo antico (1956) dal Maestro della fantascienza P. K. Dick, tanto ossessionato dagli occhi quanto dall’inganno che possono trarre. E ancora un omaggio a Kubrick da parte di Spielberg, nell’istante in cui gli occhi di Cruise vengono spalancati dallo strumento divaricatore. “Minority Report” è un film sul cinema, cioè sugli occhi: sugli occhi del Governo che puntano tutti, nel presente, nel passato e ora anche nel futuro, invadendo la nostra privacy, i nostri pensieri più intimi, e interrompono lo scorrere degli eventi karmici al punto che gli occhi divengono ciechi, e servono al solo riconoscimento di un corpo che arriva sempre in ritardo, perché il cinema non basta più, occorrono altri occhi, altri dispostivi percettivi con cui leggere la realtà. [+]

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
renato c. venerdì 30 dicembre 2011
e' giusto prevenire un delitto? Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spielberg si cimenta questa volta con un argomento insolito: la prevenzione di un delitto prima che questo accada! La gente viveva più tranquilla?! Il film è ambientato nel fantascientifico 2054 dove sarebbero esistiti i mezzi per poter arrivare a prevenire i delitti! Ma era giusto arrestare chi aveva intenzione di commettere il delitto come se lo avesse già commesso?! O forse c'era, come dice il film, un finale alternativo? A parte il primo episodio dove un marito supermiope quando si trova cornificato viene fermato prima di colpire a morte con un paio di forbici moglie e amante ed arrestato come se li avesse già uccisi! Giusto fermarlo prima che compia l'omicidio, ma non era quello un po' un raptus passionale travandosi proprio in quel momento sul luogo con la vista del tradimento che col passare del tempo si sarebbe smorzato?! Punire la moglie fedifraga senza arrivare all'uxoricidio e senza andare in galera per niente! Diversa cosa può essere l'omicidio premeditato, di vendetta, cosa che prende il protagonista che viene spinto alla vendetta da forze più grandi di lui! E alla fine, era giusto che tutti questi potenziali assassini vengano tutti rimessi in libertà? Non erano esseri pericolosi che sarebbero potuti arrivare veramente ad altri omicidi!? E' una cosa a cui è diffili rispondre perchè si va da un estremo all'altro! Ad esmpio, io sono contrario alla pena capitale, ma ho sentito di certi casi di gente a cui la pena capitale era stata commutata in ergastolo o meno ancora, o evasi prima dell'esecuzione che hanno poi compiuto più di un omicidio! Se fossero stati giustiziati prima non sarebbero morte delle brave persone innocenti! Il più clamoroso di questi fatti è stata la strage di Pontevico del 1990: un'intera famiglia sterminata per un un bottino di 300. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
tommaso batimiello lunedì 11 ottobre 2010
libertà senza libero arbitrio Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo in un futuro non troppo lontano, l’uomo ha inventato un sistema per eliminare per sempre gli omicidi e sono sei anni ormai che a Washington non si consuma un delitto. Attraverso le previsioni di tre esseri sensitivi, uno speciale corpo di Polizia, la Pre-crimine, arresta i “colpevoli” prima che il reato possa aver luogo. La squadra è guidata dal detective John Anderton (Tom Cruise), preciso e zelante sul lavoro. Ma nella vita privata John è diventato un tossicodipendente che s’imbottisce di droghe per riuscire a superare la scomparsa del suo figlioletto Sean. Il sistema sembra essere perfetto, a prova di errore, e il suo impiego su scala nazionale è alle porte, ma tutto cambia quando è proprio Anderton ad essere individuato come un potenziale omicida. [+]

[+] lascia un commento a tommaso batimiello »
blacky domenica 31 ottobre 2010
sempre i soliti pregiudizi e critiche ridicole Valutazione 4 stelle su cinque

Il film Minority Report porta il marchio di "ottimo cinema". Non si può discutere sul fatto che questo sia un film realizzato accuratamente. Ho letto di qualcuno che trovava il film eccessivo per le scene di azione. Addirittura qualcuno sdegnato dall'elemento action "alla mission impossible". Si comprende velocemente che questa fetta di pubblico ha guardato del film precisamente 53.00 minuti e poi ha spento, perdendosi così il resto della storia che si evolveva in un genere più vicino al thriller che all'action. Va inoltre fatto notare quanto ignorante sia colui che trova l'action di questo film diretto da (come al solito eccellente) Steven Spielberg simile a quello del film di De Palma, confondendo deplorevolmente gli stili marcatamente diversi dei due grandissimi registi. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
aristeo sabato 28 settembre 2002
incamminarsi e perdersi Valutazione 2 stelle su cinque

Bisogna innanzi tutto chiedersi perchè Spielberg non riesca più a fare film decenti. Dopo l'orrendo A.I. torna alla fantascenza e, sebbene l'idea di partenza non sia male, si lascia andare a l'ovvio e scontato per poi cadere nella banalità. Povero Steven, è invecchiato.

[+] la vostra presunzione (di paok)
[+] il ritorno alla fantascienza? (di nick distefano)
[+] lascia un commento a aristeo »
gwath martedì 19 novembre 2002
povero philip k. dick! Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una trama di tutto rispetto, credo che questo film come è successo in altri nella storia del cinema fin da quando è stato publicizzato, portava dalla sua il peso di una grossa responsabilità quello di riproporre una visione di un mondo simile a Blade Runner. Questo non solo perchè era tratto da un libro P.K.Dick, ma perchè perfino le anticipazioni lo publicizzavano così. Quindi i casi sono due: o chi ha fatto tali anticipazioni non ha mai visto Blade Runner, oppure l'ha visto e non ci ha capito niente. Inutile dire che chi si aspettava una cosa del genere è stato deluso, l'ambientazione futura di Spielberg è lontana anni luce dalla cupa metropoli di Ryddley Scott e non solo per questo, ma anche per il fatto che M. [+]

[+] ma sei cieco? (di nick distefano)
[+] sì ottima analisi.. (di vapor)
[+] lascia un commento a gwath »
mark sabato 26 ottobre 2002
il solito spielberg Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea è niente male (anche se non originale), le trovate sono davvero buone (la pubblicità interattiva, le auto che guidano da sole...), la trama è discreta fino ad un certo punto poi diventa banale (avevo capito chi era il colpevole già dopo mezz'ora). Il ritmo è ottimo il montaggio poteva essere migliore, buoni gli efx e gli attori. Peccato per la fine che rovina tutto il film. Scontata e scialba non riesce a rendere lo spirito del film. Come al solito Spielberg, per far piacere al pubblico, la infarcisce di melassa e speranza, peccato.

[+] lascia un commento a mark »
pagina: « 1 2
Minority Report | Indice