Minority Report

Acquista su Ibs.it   Dvd Minority Report   Blu-Ray Minority Report
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell, Peter Stormare.
Fantascienza, durata 145 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 settembre 2002. MYMONETRO Minority Report * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' giusto prevenire un delitto? Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 30 dicembre 2011

Steven Spielberg si cimenta questa volta con un argomento insolito: la prevenzione di un delitto prima che questo accada! La gente viveva più tranquilla?! Il film è ambientato nel fantascientifico 2054 dove sarebbero esistiti i mezzi per poter arrivare a prevenire i delitti! Ma era giusto arrestare chi aveva intenzione di commettere il delitto come se lo avesse già commesso?! O forse c'era, come dice il film, un finale alternativo? A parte il primo episodio dove un marito supermiope quando si trova cornificato viene fermato prima di colpire a morte con un paio di forbici moglie e amante ed arrestato come se li avesse già uccisi! Giusto fermarlo prima che compia l'omicidio, ma non era quello un po' un raptus passionale travandosi proprio in quel momento sul luogo con la vista del tradimento che col passare del tempo si sarebbe smorzato?! Punire la moglie fedifraga senza arrivare all'uxoricidio e senza andare in galera per niente! Diversa cosa può essere l'omicidio premeditato, di vendetta, cosa che prende il protagonista che viene spinto alla vendetta da forze più grandi di lui! E alla fine, era giusto che tutti questi potenziali assassini vengano tutti rimessi in libertà? Non erano esseri pericolosi che sarebbero potuti arrivare veramente ad altri omicidi!? E' una cosa a cui è diffili rispondre perchè si va da un estremo all'altro! Ad esmpio, io sono contrario alla pena capitale, ma ho sentito di certi casi di gente a cui la pena capitale era stata commutata in ergastolo o meno ancora, o evasi prima dell'esecuzione che hanno poi compiuto più di un omicidio! Se fossero stati giustiziati prima non sarebbero morte delle brave persone innocenti! Il più clamoroso di questi fatti è stata la strage di Pontevico del 1990: un'intera famiglia sterminata per un un bottino di 300.000 lire ad opera di evasi! Però non voglio arrivare al facile giudizio "Meglio che muoia un delinquente piuttosto che un innocente!" La mia morale cattolica mi impedisce di dare questi giudizi salomonici anche se pienamente comprensibili! Tornando al film lo trovo un buon film con ottimi interpreti, specialmente Tom Cruise e Max von Sydow!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Minority Report | Indice

1° | fabio cerullo