Minority Report

Acquista su Ibs.it   Dvd Minority Report   Blu-Ray Minority Report
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell, Peter Stormare.
Fantascienza, durata 145 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 settembre 2002. MYMONETRO Minority Report * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio cerullo domenica 29 settembre 2002
sulle montagne russe dell'immaginazione Valutazione 4 stelle su cinque

Un film bello e divertente, sociologicamente attuale e ottimamente realizzato. Questo è un esempio di come si possano coniugare spettacolari effetti speciali con una buona storia e raggiungere un grande ventaglio di pubblico a livelli diversi. C'e' chi lo amerà solo per la sua forza immaginifica e chi ne apprezzerà gli inquietanti interrogativi, ma quasi nessuno si annoierà (come invece è successo a molti con A.I.) Bravi gli attori, tutti nella parte (una mezione per Peter Stormare, il "chirurgo pirata" che riesce ad essere fra i preferiti di registi diversissimi come Spielberg e Lars Von Trier). Spettacolare la regia che va a mille all'ora senza però confondere troppo lo spettatore. In definitiva due ore e 25 minuti spese bene.

[+] lascia un commento a fabio cerullo »
paok giovedì 24 marzo 2005
un film che vi impegnerà la testa (vuota?) Valutazione 4 stelle su cinque

L'impatto con il film può risultare un pò troppo frontale; dopo un quarto d'ora avviene già un prima scrematura di pubblico. Una volta entrati nella realtà della vicenda e del contesto immaginato dall'autore è difficile non farsi prendere dalla vicenda e dai punti interrogativi che la storia provocherà nello spettatore. Il film invoglia anche a riflessioni semi-filosofiche; ci saranno quesiti che rimarranno insoluti e altri che svaluteranno un pò la storia. Uno di questi su tutti: come fa Agata a predire un omicidio che è causato dalla sua visione?Il protagonista non si sarebbe mai messo alla ricerca del tipo che poi ucciderà se non glielo avesse predetto lei.. Quindi ad indagare a fondo si rischia di scervellarsi troppo. [+]

[+] lascia un commento a paok »
tiziana martedì 5 novembre 2002
gli occhi, la visione e l'inganno Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta un romanzo antico (1956) dal Maestro della fantascienza P. K. Dick, tanto ossessionato dagli occhi quanto dall’inganno che possono trarre. E ancora un omaggio a Kubrick da parte di Spielberg, nell’istante in cui gli occhi di Cruise vengono spalancati dallo strumento divaricatore. «Minority Report» è un film sul cinema, cioè sugli occhi: sugli occhi del Governo che puntano tutti, nel presente, nel passato e ora anche nel futuro, invadendo la nostra privacy, i nostri pensieri più intimi, e interrompono lo scorrere degli eventi ‘karmici’ al punto che gli occhi divengono ciechi, e servono al solo riconoscimento di un corpo che arriva sempre in ritardo, perché il cinema non basta più, occorrono altri occhi, altri dispostivi percettivi con cui leggere la realtà. [+]

[+] lascia un commento a tiziana »
kondor17 domenica 16 marzo 2014
geniale e perfetto! Valutazione 4 stelle su cinque

Dalla penna di Philip K. Dick (Blade Runner, Atto di forza), l'accoppiata Spielberg-Cruise confeziona un piccolo capolavoro, un action-thriller fantascentifico dal ritmo serratissimo. Siamo nel 2054 e Washington è sede da sei anni di un progetto pilota ideato da Lamar Burgess (Max Von Sydow), con la collaborazione della dottoressa Iris Hineman (Lois Smith). I due, anni prima, studiavano infatti l'effetto della neuroina sui figli di tossicomani, che venivano da questa in gran parte sterminati. Tre di loro però, Agatha ed i due gemelli, oltre a sopravvivere, contrassero invece una singolare abilità: vedevano il futuro e più precisamente "sognavano" un crimine prima ancora che questo avvenisse. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
ashtray_bliss giovedì 31 luglio 2014
avvincente e attuale mix sci-fi & action drama. Valutazione 4 stelle su cinque

Ci troviamo indiscutibilmente davanti ad uno dei migliori film di fantascienza e action drama degli ultimi anniMinority Report e' una pellicola validissima, un cult nel suo genere che non ha nulla da invidiare ai film piu' recenti sotto ogni punto di vista: registico e recitativo in primis. La trama e' avvincente e sa catturati sin dal primo momento, forse perche' sappiamo che levato lo strato superficiale di fantascienza c'e' una storia che si svolge davanti allo spettatore la quale potrebbe benissimo diventare "realta'", non manca, dunque, affatto quel tocco di plausibilita' che rende il film apprezzabile fin in fondo. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
elgatoloco sabato 3 settembre 2016
comunque altro da phil k.dick Valutazione 0 stelle su cinque

Se in"MInority Report"di PHil Dick c'è comunque un forte afflato disforico, negativo, che in ogni caso caratterizza tutta la sua opera, in Spielberg, meglio nella trasposizione filmica che ha operato, prevale(molto"gringo", in questo, Spielberg)una sorta di"struggle for the life", di potente instinto di sopravvivenza, esemplificato nella necessità del personaggio-protagonista(un Cruise più che mai"attivo")di lottare contro quello che sembra il destino avverso preconizzatogli dai e dalle precog., gli e le anticipatori(trici)che ante-vedono il futuro-un'ipotesi sì distopica, quella dickiana, ma ormai non così tanto"fantascientifica", in quanto le neuroscienze, certo non ancora arrivate a questo punto, possono senz'altro arrivare a questo punto tra qualche anno, tra una decina d'anni, per dire, dato che lo sviluppo-potenziamento dellle facoltà cerebrali nasce dal loro attento studio, arrivato, già ora, a un livello impensabile anche solo a fine anni Ottanta o poco prima della fine degli anni Novanta. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
iltrequartista mercoledì 24 maggio 2017
il delitto non ha futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film americano pieno di azione e di una non trascurabile originalità.
QuestI "precog" Sdraiati In Acqua che salvano vite umane,fanno tenerezza e regalano un Profondo senso di umanita'.
Tutto l'apparato fantascientifico che gli gira intorno è un valore aggiunto e quando scorrono le immagini di delitti futuri ,si avverte la sensazione del cinema di qualità.
Il "giallo" di fondo fa in modo che non si perda interesse per gli avvenimenti a seguire.
Purtroppo altre cose funzionano molto meno soprattutto quando il nostro john comincia a scappare con modalità di fuga in puro stile americano,ovvero con tanta spettacolarità e poca credibilità. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
weach martedì 24 agosto 2010
la storia del controllo del libero arbitrio Valutazione 3 stelle su cinque

Quando l'uomo proverà senso di colpa per aver ucciso una mosca  allora cambierà la sua storia.
Per carità nessun "pistolone".
Diciamoci una cosa  in privato...... non lo saprà nessuno.... quanto ci piace il potere ed il controllo??
Pensiamoci tutti e diamoci le risposte.
Per non parlare  della trama del film ,le coordiante sono note,
tanto meno della regia anch'essa  nota ,
per non parlare delle  fonti della trasposizione   ;
per non disperderci nei meriti  di attori super decantati da tanti ,
quasi quasi taceremmo invece no .. [+]

[+] lascia un commento a weach »
filippo catani sabato 28 marzo 2015
se c'è un errore allora è umano Valutazione 4 stelle su cinque

Washinghton 2054. Dopo un esperimento durato alcuni anni nella capitale, i cittadini americani sono chiamati ad esprimersi con un referendum sull'istituto della precrimine. Attraverso le previsioni di tre precog, gli agenti di questa polizia speciale sono in grado di prevenire i crimini prima ancora che essi vengano commessi.
Philip Dick ha regalato al mondo delle splendide pagine di fantascienza e Spielberg in questo film lo esalta al meglio. Oltre naturalmente agli effetti speciali e all'azione che ci si aspetta in questo genere di pellicola, sono gli interrogativi etici e morali sollevati che destano interesse nello spettatore. Soprattutto per quanto riguarda il libero arbitrio in quanto se è vero che un essere umano può pensare ed arrivare addirittura a progettare un atto criminale è vero anche che finchè non lo commette ha la possibilità di recedere dai propri propositi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
carloalberto martedì 10 agosto 2021
action movie di fantascienza e basta Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film di fantascienza del miglior regista intrattenitore di Hollywood, con discreti effetti speciali e divertenti adrenaliniche scene di azione venate di umorismo, complicato da una cervellotica quanto illogica e sconclusionata problematicità a sfondo etico esistenziale ad effetto per gli amanti dei paradossi temporali dei viaggi nel futuro che si pongono anche questioni profonde e si interrogano, tra una scazzottata e l’altra, sul significato della vita. Cast notevole impreziosito dal grande Max von Sydow, che ne ha fatta di strada, e tutta in discesa, per arrivare da Il settimo sigillo fino a qui.

[+] lascia un commento a carloalberto »
pagina: 1 2 »
Minority Report | Indice