Titolo originale | Larmar och gör sig till |
Anno | 1997 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Svezia |
Durata | 119 minuti |
Regia di | Ingmar Bergman |
Attori | Borje Ahlstedt, Marie Richardson, Erland Josephson, Pernilla August, Lena Endre Anita Björk, Agneta Ekmanner, Gunnel Fred, Gerthi Kulle, Johan Lindell, Peter Stormare, Folke Asplund, Anna Björk, Inga Landgré, Alf Nilsson. |
MYmonetro | 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
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Ultimo aggiornamento giovedì 2 luglio 2009
CONSIGLIATO SÌ
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Nell'ottobre del 1925, all'interno dell'ospedale psichaitrico di Uppsala in Svezia, lo zio Carl (figura nota nella filmografia di Bergman) si propone di girare il primo film sonoro nella storia del cinema dedicato agli ultimi giorni della vita di Schubert e intitolato «La gioia della ragazza gioiosa». Carl è im manicomio perché accusato di aver tentato di uccidere la moglie. Il progetto piace al Professor Vogler, anch'egli internato, che decide di investirci. Si inizia così, tra le mura del manicomio, a girare il film. Tra un ciak e l'altro, si fa notare la presenza di un enigmatico clown vestito di bianco, una donna di nome Rigmor. Penultimo film di Bergman è come sospeso tra realtà e finzione/allucinazione con passaggi repentinei dall'una all'altra.
Dopo la citazione di alcuni versi del Macbeth di Shakespeare, che introducono a questo film per la televisione del 1997, il sipario può alzarsi sull’eterna tragedia umana, che fu al centro della visione e dell’opera artistica dell’autore negli anni migliori della sua produzione cinematografica terminata nel 1982 con il capolavoro di Fanny e Alexander.
Uno spettro si aggira nell'ospedale psichiatrico di Uppsala, in Svezia: ha le sembianze di un down bianco, maschera di morte ricoperta di biacca, occhi cerchiati di nero, essere dalla sessualità incerta. Appare, quando le luci della camerata si spengono, a Carl (Borje Ahlstedt), un alienato mentale che, steso sul suo letto, tarda a prendere sonno. È una delle immagini più forti e indimenticabili di [...] Vai alla recensione »
Nell'85, d'improvviso, compresi che non avrei più fatto film: il mio corpo «si rifiutava di collaborare». Così scrive Ingmar Bergman nell'87(Lanterna magica, Garzanti). Ora, aggiunge, sento arrivare «un crepuscolo che non ha niente a che fare con la morte ma è collegato allo spegnersi». Dieci anni dopo, quasi ottantenne, torna a guardare il mondo attraverso l'occhio d'una macchina da presa e proprio [...] Vai alla recensione »