Vacanze di Natale

Film 1983 | Commedia, +13 92 min.

Regia di Carlo Vanzina. Un film Da vedere 1983 con Christian De Sica, Jerry Calà, Stefania Sandrelli, Riccardo Garrone, Claudio Amendola. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 1983, durata 92 minuti. Uscita cinema sabato 30 dicembre 2023 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,34 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vacanze di Natale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 giugno 2025

Una commedia cult, patrimonio dell'immaginario del nostro Paese. Ambientata a Cortina d'Ampezzo, fotografa con umorismo e leggerezza l'Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile. In Italia al Box Office Vacanze di Natale ha incassato 590 mila euro .

Vacanze di Natale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO SÌ
Uno di film più belli e riusciti di Vanzina, tra i titoli che hanno saputo raccontare meglio l'Italia degli anni 80.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 19 dicembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
martedì 19 dicembre 2023

A Cortina d'Ampezzo, s'intrecciano le vicende di diversi personaggi arrivati sul posto per trascorrere le festività natalizie. Tra loro ci sono i Covelli, una famiglia arricchita con padre annoiato, moglie snob e tre figli di cui uno, Roberto, è tornato direttamente da New York con la nuova fidanzata Samantha. Un altro, Luca, condivide una grande passione per la Roma con il suo amico Mario Marchetti, arrivato nella località delle Dolomiti assieme al padre, titolare di una macelleria, la madre e la nonna. C'è poi Billo, squattrinato playboy che lavora come pianista di un hotel e lì rivede Ivana, una sua vecchia fiamma di dodici anni prima. Tra amori, tradimenti, giornate sugli sci o a prendere il sole e bere whisky in pole position e serate all'insegna del divertimento, il tempo scorre velocemente fino alla fine delle vacanze. Ma poi arriva l'estate e tutti si ritrovano al mare in Sardegna.

C'è la neve riflessa in una vetrata prima dello stacco di montaggio e il passaggio temporale per un'altra vacanza, stavolta al mare. Forse da quell'immagine, con il pianista Billo, uno dei ruoli più famosi interpretato da Jerry Calà, che condivide quell'improvvisa malinconia che si respira alla fine delle vacanze, c'è tutta la 'celeste nostalgia' del miglior cinema di Carlo ed Enrico Vanzina, proprio lo stesso brano di Riccardo Cocciante che ha segnato in modo indelebile il finale di Sapore di mare che si può considerare in qualche modo il film gemello di Vacanze di Natale, uscito nello stesso anno.

Uno è ambientato in estate, l'altro in inverno. Entrambi però sono accomunati da una ricchissima colonna sonora, dal respiro corale e una capacità istintiva di passare da una storia all'altra che poi si collegano e un gruppo di attori presenti in entrambi, come Jerry Calà, Christian De Sica, Karina Huff, Paolo Baroni e Guido Nicheli.

Il personaggio di Ivana, interpretato da Stefania Sandrelli, invece è una sorta di variazione di quello di Adriana portato sullo schermo da Virna Lisi. C'è solo una differenza: Sapore di mare è ambientato negli anni Sessanta a Forte dei Marmi mentre Vacanze di Natale nel 1983, proprio lo stesso anno in cui è stato girato.

Prodotto da Dino e Aurelio De Laurentiis, ha dato il via a tutta una serie di commedie, spesso di successo, uscite durante il periodo natalizie e chiamate 'cinepanettoni'. Vacanze di Natale è stato definito come il capostipite ma il termine, dato molti anni dopo, ancora oggi è improprio e parziale. Perché il film dei Vanzina si porta dietro tutta la tradizione della 'commedia all'italiana', con sketch fulminanti, personaggi scritti benissimo e una libertà nell'improvvisazione in cui gli attori sembrano andare a braccio mentre invece la struttura è estremamente precisa.

E si può vedere nella scena del dialogo tra Billo e Ivana che usano parole di canzoni famose prima di baciarsi, nella ripetizione del padre della giovane cameriera sedotta e abbandonata dal pianista che sfonda le porte del monolocale di Billo ogni volta che è in compagnia di una donna o la scena ancora oggi irresistibile dell'arrivo a casa di Roberto con la nuova fidanzata Samantha dopo che la signora Covelli se la prende con il marito (eccellente Riccardo Garrone) che lascia l'impronta subito con battute come "Levateje er vino".

Certo, ci può essere il modello di Camillo Mastrocinque di Vacanze d'inverno, una commedia ad episodi del 1959 sempre ambientata a Cortina d'Ampezzo che ha tra i protagonisti Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Michèle Morgan. Ogni volta che compare Mario Brega è un terremoto ed è l'esempio di come Vacanze di Natale riesce sempre a unire la comicità più scatenata con un filone sentimentale, evidente negli sguardi pieni di luce tra Claudio Amendola e Karina Huff. Quello in cui l'attrice si gira verso di lui e le sorride mentre parte "Senza di me" di Anna Oxa resta ancora un colpo al cuore e conferma il grande istinto di Vanzina di raccontare un sentimento anche solo con un'inquadratura.

Vacanze di Natale è, per il cinema natalizio italiano, il controcampo di Una poltrona per due per quello statunitense. In più non ha perso nulla della sua forza, anzi è uno dei film-simbolo che ha saputo raccontare meglio l'Italia degli anni '80 assieme a La tragedia di un uomo ridicolo di Bertolucci. Mostra il piacere effimero, l'ostentazione del benessere o, al contrario, la ricerca e l'aspirazione di frequentare quei luoghi simbolo anche da parte di altri ceti sociali come la famiglia Marchetti.

A distanza di tempo è diventata un cult irrinunciabile e per la commedia italiana degli anni Ottanta ha un'importanza simile a quella di Un americano a Roma per quella degli anni Cinquanta e Il sorpasso per quella dei Sessanta.

Molti dialoghi si sono ormai imparati a memoria e c'è la grande colonna sonora che gli regala una marcia in più. Con le immagini della neve sulle note di "Moonlight Shadow" riparte ogni volta il viaggio nella memoria di quel film. Sempre con la stessa nostalgia.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Recensione di a cura della redazione

"Vacanze di Natale" diretto nel 1983 da Carlo Vanzina, scritto insieme a suo fratello Enrico, è una commedia cult, patrimonio dell'immaginario del nostro Paese. Ambientata a Cortina d'Ampezzo e ritmata da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza l'Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri divertenti interpreti della commedia italiana. Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. E forse su come vorremmo ancora essere.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 aprile 2011
nerazzurro

Vacanze di natale è un film indimenticabile. Accompagnato da i più belli brani degli anni ottanta narra le divertenti vacanze di alcuni simpatici italiani. C'è tutta l'allegria e simpatia. Non è rozzo, non è volgare: e sincero. C'e tutto quello che i cinepanettoni patetici non riescono e non sanno dare.

Frasi
Comunque è tutta colpa tua!
Ah sì eh? È colpa mia se c’abbiamo er fjo frocio!
Eeeeehhhh frocio!…Bisex…moderno, mamma ecco…moderno!
Dialogo tra Roberto Covelli (Christian De Sica) - Giovanni Covelli, il padre di Roberto (Riccardo Garrone) - La madre di Roberto (Rossella Como)
dal film Vacanze di Natale
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 30 dicembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Non è solo il primo cinepanettone targato De Laurentiis, già subito cult con circa tre miliardi di lire incassati nel 1983. Vacanze di Natale è uno dei veri e pochi frammenti di cosa resterà degli anni '80 (per citare la bella canzone di Raf), quella delle vacanze a Cortina, dello scarto tra classi sociali diverse, della Roma di Falcao. Quasi l'anticamera di Yuppies.

NEWS
TRAILER
giovedì 7 dicembre 2023
 

A 40 anni dall'uscita nelle sale torna al cinema in versione restaurata il film cult di Carlo Vanzina. Al cinema solo il 30 dicembre.  Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy