State buoni se potete

Film 1983 | Commedia 115 min.

Regia di Luigi Magni. Un film con Mario Adorf, Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Marisa Traversi, Renzo Montagnani, Adolfo Belletti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1983, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,72 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi State buoni se potete tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita di San Filippo Neri, dedito ad assistere bambini abbandonati nella Roma del '500, piena di nobili corrotti e popolani turbolenti, e sempre in ... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello,

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

La vita di San Filippo Neri, dedito ad assistere bambini abbandonati nella Roma del '500, piena di nobili corrotti e popolani turbolenti, e sempre in lotta con le varie incarnazioni del demonio. Ma San Filippo non perde mai la sua serenità e la sua bonomia, neanche quando ha a che fare con congiure e briganti. Uno sguardo su Roma di un regista innamorato della sua città.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Vita e opere caritatevoli, soprattutto dedicate all'infanzia abbandonata, di Filippo Neri (1515-95), fiorentino vissuto dal 1534 a Roma, dove si fece sacerdote a 36 anni, creatore dei Filippini, confidente e autorevole consigliere di cinque papi, in una città miserabile, ridotta a 30 000 abitanti. Con la colta complicità di Bernardino Zapponi, Magni privilegia in Neri - canonizzato nel 1622 - lo zelo cristiano fatto di invidiabile buonumore e disprezzo delle mondanità. Più che film storico, pencola verso la commedia musicale con le canzoni scritte da Angelo Branduardi. Godibili l'Ignazio di Loyola di Leroy, Sisto V di Adorf, il diavolo calderaro di Montagnani, il garbo di Dorelli che fa un Neri alla Crosby ( La mia via ). La sequenza in cui si siedono - tutti stinchi di santo spagnoli - Teresa d'Avila, Giovanni della Croce e Ignazio di Loyola ricorda Buñuel di La via lattea . Il santo fu interpretato quasi 30 anni dopo da Gigi Proietti in una miniserie TV in 2 puntate, diretta da Giacomo Campiotti e prodotta da Rai Fiction/Lux Video. Andò in onda nella primavera del 2010.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

STATE BUONI SE POTETE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 marzo 2018
elgatoloco

Dal laico e marxista Luigi Magni era legittimo non attendersi un film agiografico: e difatti questo"State buoni se potete"(1983), ispirato dalla vita di San Fillippo Neri, vissuto nella seconda metà del 1500, qua-ndo l'inquisizione(sancta inquisitio...) era di casa, tragicamente, non è in alcun modo agiografico nè"religioso", ma interessato, come sempre [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 ottobre 2010
lukytells

hanno tentato di imitarlo poco tempo fa, ma con scarso risultato. Dorelli qui recita una parte godibilissima e Montagnani è bravissimo nella sua ultima apparizione (purtroppo) per non parlare di Iris Peynado (che fa la parte del Diavolo che fa i dolci) se si vuol comprendere bene il film bisogna capire e conoscere la simbologia del Diavolo nella credenza cristiana.

lunedì 6 gennaio 2014
freepassme

bene,auguri a tutti, buoni e ((cattivi)).e speriamo negli artisti, anche! oltre che ai Santi. Film che vedo e rivedo con gioia nel cuore, con le sue musiche di Branduardi, Luigi Magni era uno dei geni della cinematografia.1986?..--""Che se guardi quello fatto 20anni dopo ((capito mi hai)),non dico neanche il nome ,fai subito il paragone!!!. Monocorde, noioso.

Frasi
"Chi ragiona non ama nessuno."
Una frase di Filippo Neri (Johnny Dorelli)
dal film State buoni se potete - a cura di emanuele longo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un San Filippo Neri in chiave di ballatella romanesca raccontato da un Luigi Magni non più anticlericale ma sempre fedele ai limiti del suo bozzettismo semplice. Il titolo lo dice subito: riferendosi ad una esortazione di San Filippo Neri ai bambini turbolenti che catechizzava nel suo Oratorio, suona la nota di un umanesimo comprensivo e alla buona da contrapporsi, nella Roma cinquecentesca della Controrifo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1983
winner
miglior attrice esordiente
David di Donatello
1983
winner
miglior musica
David di Donatello
1983
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati