| Titolo originale | The Shootist |
| Anno | 1976 |
| Genere | Western |
| Produzione | USA |
| Durata | 99 minuti |
| Regia di | Don Siegel |
| Attori | John Wayne, Lauren Bacall, John Carradine, James Stewart, Ron Howard Richard Boone. |
| Tag | Da vedere 1976 |
| MYmonetro | 3,88 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 17 ottobre 2023
Brooks, un vecchio pistolero, arriva in una città per la resa dei conti con tre banditi. Alloggia presso una vedova e diventa amico di suo figlio. Va ... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes,
|
ASSOLUTAMENTE SÌ
|
Brooks, un vecchio pistolero, arriva in una città per la resa dei conti con tre banditi. Alloggia presso una vedova e diventa amico di suo figlio. Va a farsi visitare da un medico e scopre di essere ammalato di cancro. Brooks va dunque al luogo dell'appuntamento coi suoi nemici; ci va in tram. Nella sparatoria muoiono tutti. Decisamente un film ispirato e importante: è l'ultimo di John Wayne ed è una rivisitazione alla Siegel dei vecchi miti del West. Il medico che visita John Wayne è James Stewart e lo sceriffo della città è John Carradine. Il film si basa su un gioco di finzione e realtà molto amato dal cinema americano: Wayne, che sarebbe morto di cancro, sta morendo di cancro anche nel film. Il suo andare all'ultimo duello in tram è la triste e geniale traduzione del suo tramonto, e di quello del western.
E' l'ultimo doglii oltre 200 film interpretati da John Wayne che è il protagonista de Il Pistolero uscito nel 1976 e girato a Carson City nel Nevada. Il regista è il versatile Don Siegel bravo e talentuoso artigiano di Hollywood, uno dei maestri di Clint Eastwood (L'invasione degli ultracorpi, L'uomo dalla cravatta di cuoio, L'ispettore Callaghan, Fuga da Alcatraz).. Siamo [...] Vai alla recensione »