La proprietà non è più un furto

Film 1973 | Commedia 126 min.

Regia di Elio Petri. Un film con Mario Scaccia, Ugo Tognazzi, Flavio Bucci, Daria Nicolodi, Salvo Randone, Gigi Proietti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1973, durata 126 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La proprietà non è più un furto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Protagonista è un giovane impiegato, Total, allergico al denaro e soprattutto a chi ne ha e dimostra di considerarlo la cosa più importante della vita. Chi più odioso allora di un tronfio e ricchissimo commerciante di salumi? Total lo perseguita in tutti i modi, derubandolo, facendogli dispetti di ogni genere. Il commerciante dopo aver cercato di farlo venire a miti consigli con le buone, decide di eliminarlo strangolandolo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Il giovane bancario Total (Bucci), marxista-mandrakista e allergico al denaro, si licenzia e decide di colpire un ricco macellaio (Tognazzi), prototipo del ladrocinio organizzato, in quel che ha di più caro: la proprietà. Dopo avergli inutilmente spiegato che i ladri veri e i ladri del commercio sono i due pilastri su cui poggia l'umano consorzio e che abolirli vorrebbe dire l'anarchia, il macellaio lo strangola. Storia di una persecuzione e apologo grottesco in chiave espressionista-brechtiana "sulla nascita della disperazione in seno alla sinistra" (E. Petri), il film segna il passaggio del regista, autore della sceneggiatura con Ugo Pirro, a quella fase catastrofica, apocalittica e quaresimale che sarà accentuata in Todo modo (1976). "Sfocia in un nullismo che sfiora l'onda scettica di uno Swift senza concederci il bene di una breve sponda non bagnata, non inquinata da un senso di impotenza e di vuoto" (P. Bianchi). Troppo cupo, piuttosto isterico nella constatazione di un fallimento, privo di ironia e di gioia nel gusto della trasgressione. Notevoli la fotografia livida e deformante di Luigi Kuveiller e il concertato dagli interpreti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA PROPRIETÀ NON È PIÙ UN FURTO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 aprile 2015
ciaco63

Questa opera, sommersa alla sua uscita nel 1973  da critiche pesanti, spesso dovute alla superficialità e prese di posizione rigide di chi le portava avanti, si poneva, come ben affermava il suo autore, come una chiave di lettura dell'Italia, oramai uscita dal periodo cosiddetto del boom economico e piombata nella crisi petrolifera, e una visione spietata sugli italiani che si [...] Vai alla recensione »

domenica 5 maggio 2019
elgatoloco

Un "grande"film, in certo senso, questo"La proprietà non è più un furto"(1973, Elio Petri, autore pieno, come regista e sceneggiatore). a tesi, certo, smascherando il mito della ribellione anticapitalista velleitaria, individualistica, "anarchica", ma anche mostrando la complessità dialettica del reale(il perosnaggio del ladro più anziano, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 ottobre 2015
davidino.k.b.

Ottimo film, come sempre allegorico come Petri insegna.....

martedì 14 gennaio 2014
brando fioravanti

Dopo avere affrontato la nevrosi del potere e del lavoro ora l'argomento è il denaro. Purtroppo lo stile raffinato dei film precedenti non cè e anche le musiche di Morricone sono meno efficaci. La storia non ha una base logica e diventa sempre più grottesco e rozzo. Difficile da seguire fino alla fine.

Frasi
"Non sei ladro. Non sei onesto. Ma che sei? ..boh"
Una frase di Il padre di Total (Salvo Randone)
dal film La proprietà non è più un furto
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati