La proprietà non è più un furto

Acquista su Ibs.it   Dvd La proprietà non è più un furto   Blu-Ray La proprietà non è più un furto
Un film di Elio Petri. Con Mario Scaccia, Ugo Tognazzi, Flavio Bucci, Daria Nicolodi, Salvo Randone.
Commedia, durata 126 min. - Italia 1973. MYMONETRO La proprietà non è più un furto * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film non capito che parlava di noi! Valutazione 4 stelle su cinque

di ciaco63

Feedback: 325 | altri commenti e recensioni di ciaco63
giovedì 9 aprile 2015

Questa opera, sommersa alla sua uscita nel 1973  da critiche pesanti, spesso dovute alla superficialità e prese di posizione rigide di chi le portava avanti, si poneva, come ben affermava il suo autore, come una chiave di lettura dell'Italia, oramai uscita dal periodo cosiddetto del boom economico e piombata nella crisi petrolifera, e una visione spietata sugli italiani che si erano oramai fatti l'espressione del paese.
Già nel suo primo lungometraggio, 'L'assassino' (1961), Petri ci aveva messo in guardia sulla situazione italiana che vedeva emergere squallidi e disumani  personaggi in un clima sociale pre-boom.
Vediamo il titolo del film. La proprietà non è più un furto ma...è una malattia: questo il senso nascosto nel titolo del film e il senso palese del film stesso che svolge il tema in una maniera che non lascia scampo a speranza alcuna.
La classe rampante piccolo-borghese nella figura del macellaio, interpretato dall'eccellente Tognazzi, dà la visione chiara e tagliente di coloro che nel nostro paese si sono arricchiti si con il sudore della fronte,  ma macchiandosi di mancanza di rispetto di ogni legalità e la messa in opera di furberie varie, pur di aumentare il proprio grado di livello sociale: diventare così i nuovi ricchi ad emulazione della nostra contradditoria borghesia.
Dall'altra parte un modestissimo impiegato di banca, poi disoccupato, che nella propria bramosia di rivolta sociale (sottrarre i beni al macellaio) confonde gli ideali nobili di giustizia  con il sentimento dell'invidia: malato, anch'egli mostra come il possesso possa essere allora davvero considerato una malattia. Avere o essere?
E per concludere:  grandi tutti gli interpreti, grande la regia e le trovate filmiche che solo un regista come Petri, attento e consapevole del cinema come arte di espressione delle contraddizioni della società in cui viviamo, era in grado di ideare.

[+] lascia un commento a ciaco63 »
Sei d'accordo con la recensione di ciaco63?

Ultimi commenti e recensioni di ciaco63:

La proprietà non è più un furto | Indice