La proprietà non è più un furto

Acquista su Ibs.it   Dvd La proprietà non è più un furto   Blu-Ray La proprietà non è più un furto
Un film di Elio Petri. Con Mario Scaccia, Ugo Tognazzi, Flavio Bucci, Daria Nicolodi, Salvo Randone.
Commedia, durata 126 min. - Italia 1973. MYMONETRO La proprietà non è più un furto * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciaco63 giovedì 9 aprile 2015
un film non capito che parlava di noi! Valutazione 4 stelle su cinque

Questa opera, sommersa alla sua uscita nel 1973  da critiche pesanti, spesso dovute alla superficialità e prese di posizione rigide di chi le portava avanti, si poneva, come ben affermava il suo autore, come una chiave di lettura dell'Italia, oramai uscita dal periodo cosiddetto del boom economico e piombata nella crisi petrolifera, e una visione spietata sugli italiani che si erano oramai fatti l'espressione del paese.
Già nel suo primo lungometraggio, 'L'assassino' (1961), Petri ci aveva messo in guardia sulla situazione italiana che vedeva emergere squallidi e disumani  personaggi in un clima sociale pre-boom.
Vediamo il titolo del film. [+]

[+] lascia un commento a ciaco63 »
elgatoloco domenica 5 maggio 2019
il cinema italiano d'antan, anche"impegnato"... Valutazione 0 stelle su cinque

Un "grande"film, in certo senso, questo"La proprietà non è più un furto"(1973, Elio Petri, autore pieno, come regista e sceneggiatore). a tesi, certo, smascherando il mito della ribellione anticapitalista velleitaria, individualistica, "anarchica", ma anche mostrando la complessità dialettica del reale(il perosnaggio del ladro più anziano, straordinariamente interpretato da Mario Scaccia, grandissimo del teatro, come Salvo Randone, impegnato in in altro ruolo, che è anche attore.che si sdoppia come maschio e come femmina, nel film; ma soprattutto Total, il protagonista marxista-mandrakista(da Mandrake, l''eroe-antieroe dei cartoons. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
carloalberto mercoledì 18 agosto 2021
la dimenticanza dell''essere Valutazione 4 stelle su cinque

Elio Petri, regista visionario, forse veggente, utilizza lo specchio deformante del grottesco-paradossale per riflettere l’immagine deformata della realtà quale appare alle masse, svelandone il lato in ombra. E’ lo stesso principio degli occhiali da sole di Carpenter in Essi vivono. Con tale artificio restituisce quel che è sottratto alla coscienza dalla mistificazione della parola, chiacchiera  popolare o borghese, discorso colto o impegnato che sia, quel significato altro che svela impietoso l’ineffabile meccanismo che governa sotterraneo la nostra società, quel che resta e deve restare indicibile e che può essere soltanto trasfigurato nel linguaggio poetico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
anonimo sabato 23 agosto 2008
l'antimarxismo socialdemocratico di elio petri Valutazione 1 stelle su cinque

Un impiegato di banca, il ragionier Total (Flavio Bucci, già co-protagonista con Gian Maria Volontè nel film precedente di Petri, il bruttissimo "La classe operaia va in paradiso"), odia il denaro (ma nel film quest'odio è la mascheratura di una invidia e di un desiderio di arricchimento), e si scontra con il volgare macellaro romano Tognazzi, odioso riccone, cominciando a rubargli di tutto (anche la grottesca fidanzata). Il macellaio ammazzerà Total. Elio Petri, oscillante tra la destra e il riformismo socialdemocratico riformista del PCI, fa vomitare per la sua reazionarietà.

[+] anonimo in tutti i sensi. (di spione)
[+] lascia un commento a anonimo »
La proprietà non è più un furto | Indice

1° | ciaco63