Zabriskie Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zabriskie Point   Dvd Zabriskie Point   Blu-Ray Zabriskie Point
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 1970. MYMONETRO Zabriskie Point * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

comunque antonioni, e del migliore Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 8 dicembre 2017

Quando si parla di "Zabriskie Point"(1970)e inevitabile relazionarlo con"Easy Rider"di un anno precedente, di Dennis Hopper-Peter Fonda(e forse, Jack Nicholson...). Perché preferisco"Easy  Rider"?: A)Perhcé è precedente, dunque più originale. Diversa in tutto la storia, ma comune l'idea della fuga(quella in moto dei due hippies, in un aereo rubato quella dello studente di"Zabriskie"...B)perché rende meglio lo spirito del tempo, essendo meno strutturato, mentre "Zabriskie", con la lunga parte onirico-erotica nel deserto e il bellissimo sogno della ragazza nel sottofinale(esplosione della villa etc.)resta comunque ben srturrutato, forse un po'troppo, mentre l'alea(cfr. il teatro"plean air"in "Easy Rider")era nello spirito del tempo...C)Le musiche: un sound-track straordinario in"Easy Rider", qui , nel film di Antonioni, autore del film con Tonino Guerra, Sam Shepard, Clare Peploe, "crani"da novanta e più non meno di Antonioni, musiche belle ma non a quel livello, forse per diritti d'autore, di precessione etc.Ma le musiche, magari insisto troppo ma credo sia vero, in film di quegli anni, di quel"pattern"erano(sono fondamentali e lo sono comunque in ogni film. Ma il film è comunque bellissimo, eccelso: l'onirismo"utopico", roba da"ricerca disperata di libertà", ma anche da"Escape from the freedom", grande libro di Erich Fromm, che"ci sta tutto", come Reich, Marcuse, la beat generation etc.. Poi il romanticismo dell'amore tra i due ragazzi, due interpreti "presi dalla strada"o quasi: Daria Helprin, altrimenti danzatrice e maestra di danza-coreeografa, Mark Frechette, tragicamente morto un lustro dopo in carcere, in circostanze mai chiarite, con pesanti sospetti di manipolazione delle notizie relative alla vera causa /alle vere cause del decesso-. dopo esercizi di sollevamento pesi, ma..non ne capisco nulla, mi astengo da ulteriori commenti, ma i sospetti sono condivisi da chi si sia anche solo per accidens(come chi scrive)interessato al caso... Film"politico", certo, "Zabriskie Point", molto pià di"EsaY Rider", ovviamente. Ma ci sarebbe un"terzo incomodo"-l'oste, per dirla con una mitica lezione di Cesare Luporini, dove l'oste era Bobbio, il grande pensaotre della politica-ossia, fuori di metafora"The Strawberry Statement"(in italiano"Fragole e sangue", di Stuart Hagmann, coevo del film di Antonioni, non meno "politico", anzi molto più legato alle lotte studentesche in USA(Berkeley, anti-.guerra in Vietnam), con documenti dell'epoca. Ai futuri spettatori/alle future spettatrici l'ardua decisione...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Zabriskie Point | Indice

1° | alessandro