Zabriskie Point |
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Un film di Michelangelo Antonioni.
Con Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 112 min.
- USA 1970.
MYMONETRO
Zabriskie Point
valutazione media:
3,70
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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Antonioni nella trappoladi pep82Feedback: 0 |
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mercoledì 21 maggio 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il film più "americano" di Michelangelo Antonioni ed anche uno dei punti più bassi della sua carriera. Dopo l'ottimo "Blow up", il regista continua il suo viaggio nella sottocultura sessantottina, stavolta, però, tenta di fotografare troppo da vicino, dall'interno (visto che il protagonista è immerso negli ideali rivoluzionari ed è attravesro i suoi occhi soprattutto che guardiamo il film) il mondo dei giovani di quegli anni, cadendo in un baratro nel quale parecchi registi prima e dopo di lui sono sprofondati. Non c'è nulla di più difficile che ritrarre in maniera fedele e senza scadere nella banalità il sessantotto ed il movimento studentesco. Di film del genere se ne salvano pochi e "Zabriskie point" non rientra fra i superstiti. Mark rappresenta il classico studente contestatore il cui nichilismo anticapitalista lo porterà alla morte, non prima di aver conosciuto la bellissima Daria, ragazza benestante e capricciosa, segrataria d'azienda, la quale dopo l'incontro (dovrebbe essere un incontro d'amore tra i due e con la natura selvaggia, ma sembra solo sesso), rinnegando ciò che aveva impersonato inconsapevolmente fino a qualche ora prima, matura la stessa rabbia del ragazzo. Troppi stereotipi! Regia davvero mediocre ed ingenuità incomprensibili (la scena di sesso "comunitario" nel deserto ha davvero del ridicolo) per un grande come Antonioni (anche se io non l'ho mai reputato tra i migliori registi italiani; prima di lui sicuramente Fellini, Visconti, Pasolini, Bertolucci, Leone, Rossellini e Germi); lo salvano una fotografia suggestiva, l'ambientazione e soprattutto la sequenza finale che scorre sulle note dei Pink Floyd, loro assolutamente straordinari, che salva il film dall'inutilità e, chiedo scusa per un termine così forte, dalla spazzatura.
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